I mobili andrebbero su due pareti:
- una lunga 3 metri, da riempire con due basi da 90 (una con lavello - e due cestoni - e una con i fuochi - cestone + 2 cassetti -) + 2 per incasso lavatrice e lavastoviglia + pensili di pari lunghezza (cappa completamente incassata).
- una con due colonne alte di larghezza 60, una con frigo incassato, l'altra con forno e microonde incassati.
Già che ci sono scrivo anche i gusti e gli orientamenti nel caso in cui qualcuno volesse suggerire qualche modello specifico. L'idea è quella di andare su un'anta impiallacciata (speriamo non sia troppo delicata); sul legno non mi esprimo ancora, per ora ho in testa principalmente il rovere naturale, eventualmente ciliegio, olmo o similari (da scegliere comunque una volta visto dal vivo il pannello). Quanto alle linee gradirei qualcosa di semplice, pannello liscio con maniglie o senza maniglie e fessure tra i cassettoni, eventualmente anche un dogato se bello.
Cosa ho visto fino ad ora (molto poco):
- veneta cucine: mi è piaciuto abbastanza il modello extra fashion, non ho ancora chiesto preventivi (ma il marchio vale?).
- febal: preventivo fatto ma dimenticato, in ogni caso la qualità m'è sembrata un po' inferiore.
- scavolini: mi piaceva il modello dogato in rovere o eventualmente ciliegio, ma onestamente non sono rimasto impressionato dalla qualità e soprattutto sono rimasto allibito dal fatto che non ci sia un mobile per la cappa che non abbia le ante (ok, c'è quello a libro, ma la cappa si porta via tutto lo spazio, assurdo). Fondamentalmente scartata.
Detto questo non ho pregiudizio alcuno nei confronti dei marchi meno noti, anzi, tuttavia mi piacerebbe orientarmi su un marchio che abbia almeno un paio di venditori dove abito (Genova, anzi, se avete suggerimenti non del tutto disinteressati guardare non mi costa nulla) e soprattutto un po' di esposizione: non ho alcuna intenzione di spendere senza prima aver toccato con mano il modello o qualcosa di molto vicino a quello che intendo acquistare

In generale sono molto attento ai dettagli, alla qualità, alla meccanica ecc, ma non vorrei nemmeno spendere 20000 euro. Insomma, qualcosa di onesto, penso che in questa fascia ci sia un bel po' di concorrenza, di marchi e di prodotti abbastanza validi: da dove inizio a guardre?
Grazie in anticipo