architeo ha scritto:A me non pare una grandissima idea quella del parquet a soffitto. Qual'è il significato di un un soffitto rivestito in legno? Si crea un falso abbastanza evidente e poi andrebbe incollato, col rischio un giorno che ti trovi un listone in faccia mentre dormi...

Ma veramente c'è il rischio che cada anche se incollato? Non ci avevo pensato...Comunque, foto di ambientazioni a parte, la prima volta che ho visto con il parquet a soffitto si trattava di una casa vera, si saranno posti il problema
Puoi dirmi in che senso si crea un falso?
Spiego perchè mi è venuta in mente questa soluzione: il tetto di 2 camere da letto nasce piuttosto spiovente, è ancora al grezzo e guardandolo e immaginandolo spoglio non mi piace. Ma non mi convince, considerando il resto dello stile della casa, nemmeno il classico tetto in perline e travi e tantomeno solo con le travi. Anzi in realtà travi e perline non mi dispiace in se, ma ho difficoltà a poter scelgiere tipo e forma di travi, essenze, vernice ecc., perchè si tratta di una casa costruita da impresa, e non sono convinta che lo farebbero come piace a me e so già che non mi danno possibilità di vedere campioni o avere tempo per pensarci
Dunque ho pensato: si prendono gli stessi listoni che poserò a terra e via! Poi esteticamente mi è piaciuto anche se devo dire che l'ho visto pochissime volte, e riviste ne compro

ci sarà un motivo?
Comunque se qualcuno è a conoscenza che si tratta di una soluzione valida o ha qualche foto da postare, sarebbe di aiuto!
Grazie!