qsecofr, grazie per la tua opinione, credo proprio farò come hai suggerito tu (2-3 mani di pittura murale non allungata)

cup of design, grazie per i link

e anche la parete è quasi pronta...

il telaio dovrei montarlo domani, mentre in serata se ci riesco darò alcune mani di "cementite" ai pannelli...così poi la pittura murale non avrà problemi

Ciao a tutti, argomento interessante.....io dovrei fare una parete divisoria cabina armadio/camera, e ci hanno proposto

porta a soffietto con pannellatura in legno (proposta dal mobilificio a prezzo conveniente)

Domanda

la pannellatura di legno come viene fissata al pavimento....non con i chiodi immagino??????

Tuspi come hai fatto?

Fe ha scritto:Ciao a tutti, argomento interessante.....io dovrei fare una parete divisoria cabina armadio/camera, e ci hanno proposto

porta a soffietto con pannellatura in legno (proposta dal mobilificio a prezzo conveniente)

Domanda

la pannellatura di legno come viene fissata al pavimento....non con i chiodi immagino??????

Tuspi come hai fatto?
mi permetto di rispondere per quel che so: l'interparete che ho linkato come tutte quelle di primavera si fissano con dei "ragni"... ossia ci sono dei montanti tagliati a misura con in testa una vite, girando la vite il montante si blocca contro il soffitto: a pavimento non c'e' nulla mentre il ragno si pianta sul soffitto incidendo circa 2/3 millimetri di malta che eventualmente si può stuccare. Le porte scorrevoli della stessa ditta o delle ditte che ti sono state linkate sopra portano peso sulla trave di scorrimento quindi avrai dei fisher per fissare la trave di alluminio al soffitto ed a pavimento è da vedere: alcuni modelli prevedono solo un perno, altri prevedono la guida anche a pavimento.
Nel caso di cartongesso invece il telaio si fissa con fisher lungo tutto il perimetro.

qsecofr, condivido in toto la tua descrizione.

io ho fatto tutto in legno, e a pavimento ho fissato tutto con delle viti

prima ho fissato 2 listelli a pavimento per tutta la larghezza della parete, poi ho affiancato i pannelli ai listelli già fissati e li ho bloccati con delle viti orizzontali tra pannello e listello