Un ben ritrovato a tutti gli utenti del forum soprattutto ai professionisti del settore, come sempre vi leggo con piacere, nonostante spesso sento dire cose inesatte e faziose specialmente da chi è rivenditore di materassi, ma non ha il coraggio di dichiararsi in questo forum, tralasciando le aziende che poi cercano pubblicità gratuita.....
Sono voluta intervenire al post lanciato da Terj(che come sempre saluto cordialmente) semplicemente perchè volevo dare un parere sulla fiera di milano e sull'attuale situazione di mercato in Italia.
Beh tralasciando Permaflex che per ovvi motivi già spiegati in passato.....(non ho visto nessuna novità così eclatante da esaltarne le qualità)dico che è abbastanza evidente come un azienda importante come Dorelan abbia dimostrato di aver fallito l'obiettivo principale quando uscì l'origin con la relativa linea HD, in quanto il mercato le ha imposto di inserire articoli più furbi come i due nuovi modelli lanciati in fiera lo Square e Sfera per evidenti motivi di prezzo, visto che B&T nell'ultimo anno sta perdendo posizioni di mercato rispetto ai suoi competitors.
Per quanto riguarda Bedding e vero nessuna novità particolare o sostanziale ma l'utlimo catalogo mostra anch'essa come necessitino di avere articoli molto più commerciali meno di nicchia visto che anche loro perdono posizioni di mercato per via della crisi ma anche a scelte strategiche in parte errate un pò come Dorelan, ha fatto bene Gamberoni ha vendersela in tempo visto l'arrivo dei grandi gruppi internazionali....
Pertanto credo come già detto in passato che Aziende meno reclamizzate ma gestite da persone competenti che hanno nella loro filosofia aziendale come obiettivo primario il prodotto al centro del loro core bussines continuino ad essere le migliori dal punto di vista della qualità di cui ha bisogno il consumatore.
La fiera che anche quest'anno non ha visto presenti aziende di riferimento come Simmons,Tempur,Dorsal e soprattutto la Falomo che continuo a credere che sia tra le prime tre in Italia per qualità del prodotto, perde di interesse agli occhi del trade, ma perchè come sempre vengono penalizzate le aziende che guardano maggiormente alla soddisfazione della propria clientela prima ancora del proprio bussiness.
La lordflexs di cui si parlato in un post qualche giorno fa è veramente una buona azienda che guarda alla qualità di ciò che fa, logicamente trovo sbagliato anche io che uno di loro tenti in maniera banale di farsi pubblicità visto che in Italia hanno pochissimo mercato soprattutto non sono assolutamente presenti in maniera convincente dentro i migliori punti vendita specializzati soprattutto perchè hanno ancora oggi un solo credo: i materassi a molle......certo secondo me dovrebbero iniziare ad investire un pochino di più in tecnologia perchè i loro prodotti sembrano essere rimasti indietro di anni rispetto alla concorrenza....
Tralasciando il Montalese che a parere mio non è indicativa per la qualità così come Magniflex che ha nel suo DNA i materassi da mercatone......riparto dalla famigerata
tempur ,sapete perfettamente che è in uscita con nuovi prodotti presentati nelle varie convention nelle varie città, tra l'altro ha da poco perso una causa con il gruppo Hilding Anders ovvero Bedding per il marchio The Pur,credo stia cambiando strategia commerciale visto i risultati assolutamente negativi di Tempur Italia,cercheranno di selezionare maggiormente la loro rete vendita....per me hanno anche loro dimostrato di aver fatto scelte errate cercando di proporre al mercato un prodotto nuovo che faciliti il movimento fisiologico del corpo umano durante il sonno smentendo loro stessi che per anni ci dicevano il contrario.....
Mi è piaciuta come sempre la Altrenotti del mio amico Panero ma solamente per la gamma di nicchia del mercato....trovo che loro siano molto attenti ai particolari e questo fa sempre la differenza....
Per il resto la vera novità presente sul mercato assolutamente innovativa ed originale non era in fiera a Milano e parlo di Secilflex che ha presentato un materasso modulare di cui credo per mia esperinza che sentiremo molto parlare....
Negli ultimi anni il mercato ha proposto aziende in continua ascesa dapprima la Bedding con l'intuizione di allora di puntare sul lattice di Latexco con un buon marketing successivamente la Falomo è uscita bene anche in Italia dopo aver fatto molto bene all'estero in paesi moderni come svizzera ,Austria e Germania, sicuramente la Dorelan ha nel suo DNA l'innovazione e la creatività ed è riuscita con la comunicazione ad essere vincente anche se le strategie commerciali eccessivamente avventate per me la mettono a rischio di perdere mercato(in Italia) e l'avvento di multinazionali come Sealy e Tempur sta facendo in modo che anche le altre dovranno investire in comunicazione.....
Dimenticavo Ennerev che però mi sembra non abbia persone capaci di dargli un identità ben precisa infatti sta copiando i materassi della concorrenza per riprendere quota....
Mi scuso se tralascio qualche altra azienda ma era mia intenzione fare una panoramica generale sul mercato visto il post scritto da terj in cui si cercava di capire il pensiero degli esperti di settore.
Un abbraccio e un saluto come sempre dalla vostra Paoletta...
