Salvo ripensamenti
Cmq, trattasi di questo soggiorno (di m.7.7x4.9 e di prossima parziale ristrutturazione):

che ha questo pavimento:

La cucina verrebbe a svilupparsi dove compare quella madia verde (mobili del precedente proprietario) , cioè dalla porta verso destra per circa 3 metri, proseguendo ad angolo per altri 2.40 metri.
NO pensili, nei limiti del possibile, salvo l'indispensabile per il camuffamento cappa fino allo sbocco previsto sulla parete-lato-balconata.
E lo farei grigio chiarissimo come le pareti d'appoggio.
Sportelli grigi lucidi (tortora?) più scuri...
Piano di lavoro antracite? o grigio chiaro? cmq come il lavello. Però metterò il piano a induzione che esiste solo nero, o sbaglio?
Il lato a vista sul soggiorno della penisola...? sempre grigio chiarissimo come le pareti?
E il piano d'appoggio rialzato dello snack forse in rovere simile al parquet...
Il divano è questo, un Tay più o meno color sabbia preso un paio di anni fa:

Altri mobili che saranno presenti: piccola libreria, credenzina e tavolo dell'800 in noce scuro per cui sceglierò sedie leggere, penso alle Eames Daw, con guscio bianco e gambe in legno, o le ghost.
Mi piacciono il bianco, il grigio + o - tortora e il legno antico in tutte le sfumature e un po' di rosso qua e là, e l'acciaio e l'alluminio in dosi molto calibrate.
Mi piacerebbe molto avere qualche opinione e suggerimento alternativo o delle conferme: non ho un gran contraddittorio in casa!
grazie
(Mi sto applicando a configurare la cucina -ancora da scegliere!- e credo che avrò mooolto bisogno del vostro aiuto tecnico prima di affrontare un mobiliere!)