Non mi pare di aver criticato i rivenditori quanto piuttosto di aver detto la verità; se un prodotto di marca ha un prezzo di listino di 200€, il rivenditore l'acquista dalla ditta male che vada a 120,00€.GIURISTA ha scritto:Magari prenditela con Calligaris o con i produttori "di marca" , non con i rivenditori al dettaglio, essi non hanno questi ricarichi decuplicati che tu immagini.mikiglass ha scritto: Onestamente non so valutare quale sia il prezzo giusto di una sedia; immagino che le Wien costino attorno ai 20,00-30,00€ alla ditta che le produce ma si conoscono i ricarichi dei rivenditori di prodotti di marca altrimenti non si spiegherebbero tutti gli sconti che riescono a proporre quando vogliono farti comprare qualcosa.
Sicuramente ci sono costi generali per un rivenditore da sopportare per allestire le esposizioni ecc..., ma non credo ci si possa lamentare dei margini di ricarico per entrambe le parti in causa.
Chi in realtà è preso per il collo sono le ditte manifatturiere che producono i componenti, che hanno margini veramente minimi e non possono aumentarli, pena perdere il cliente e lasciare tutti a casa a favore di qualche "cinese" (inteso come concorrente che abbatte i prezzi a zero, non in senso razzista).
Per questo preferisco acquistare prodotti di reale origine italiana ed avevo chiesto nella discussione informazione in merito ai prodotti consigliati.
Alla fine è un circolo; se gli italiani perdono il lavoro poi non hanno i soldi da spendere nei negozi e le grandi marche perdono mercato a favore di prodotti più economici....
Concludendo, piacerebbe a tutti poter vendere a quasi il doppio del costo; non volevo muovere nessuna critica, anche perchè non sono uno che boicotta i negozi, solo cerco di non fare la figura del fesso e trovare le migliori occasioni quando possibile.
Lasciando stare la divagazione, vorrei sapere se vi sono altre proposte o occasioni da consigliarmi, magari con foto.
I prodotti proposti da Klara non sono male, il mio dubbio è solo l'origine, ma sarei ben contento di saperli interamente realizzati in Italia.