Ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda i prezzi per due serramenti in alluminio/legno: una finestra e una porta-finestra.
Queste le misure dei due serramenti:
- Finestra base 160cm x altezza 195cm
- Porta-finestra base 230cm x altezza 280cm
Gli altri serramenti che ho in casa sono già in alluminio/legno a taglio termico (viene utilizzata una resina speciale per disaccoppiare il telaio in alluminio dalle parti in legno).
L'obbiettivo è di avere tutta la casa con serramenti a contenimento energetico, e recuperare parte dei costi con le ben note detrazioni del 55%.
I serramenti esistenti li ho fatti installare nel 2003 e finora non mi hanno dato alcun problema, quindi per i due serramenti mancanti ho chiesto un preventivo al medesimo fornitore, una piccola azienda artigianale nell'hinterland di Milano.
Oltre al costo del serramento (alluminio bianco all'esterno, legno color noce all'interno), ho richiesto anche di quotare il costo delle persiane, in alluminio color verde RAL6005.
Il preventivo mi ha lasciato di sasso, soprattutto se confronto i prezzi con quello che avevo pagato 7 anni fa: è vero che sono passati un bel pò di anni, ma a parità di superficie i prezzi sono praticamente raddoppiati.
Questo è il preventivo che mi hanno fatto:
FINESTRA
- Costo serramento 1810€
- Maggiorazione anta a ribalta 150€
- Maggiorazione vetri 4-15-4 160€
- Costo persiana 1140€
PORTA-FINESTRA SCORREVOLE CON APERTURA A SOLLEVAMENTO
- Costo serramento 3722€
- Maggiorazione vetri 4-15-4 330€
- Costo persiana 2344€
I prezzi sono IVA esclusa.
In pratica il costo netto al metro quadro (senza considerare le maggiorazioni per i vetri) è di 580€+IVA per il serramento e 365€ per la persiana.
Ho chiesto un secondo preventivo ad un altra azienda, che però non produce direttamente i serramenti, ma rivende prodotti della Solarium, un produttore di Salerno.
Ho visto il prodotto in esposizione e sembra di buona qualità: anche in questo caso l'accoppiamento tra alluminio e legno avviene attraverso una resina speciale, e il serramento offre una buona sensazione di solidità.
Il secondo preventivo è più interessante (anche qui i prezzi sono IVA esclusa):
FINESTRA
- Costo serramento 1142€
- Maggiorazione anta a ribalta 0€
- Vetri 4-12-4 365€
- Costo persiana 1370€
PORTA-FINESTRA SCORREVOLE CON APERTURA A SOLLEVAMENTO
- Costo serramento 1986€
- Vetri 4-12-4 773€
- Costo persiana 2381€
INSTALLAZIONE: 500€
Queste sono le principali differenze che ho notato tra le due offerte:
- Il costo al metro quadro della prima offerta è comunque più alto della seconda offerta (finestra: 679€/mq contro 483€/mq - portafinestra: 631€/mq contro 430€/mq).
- La prima offerta prevede vetri da 4-15-4, mentre la seconda vetri soltanto da 4-12-4
- La seconda offerta ha un costo più elevato per le persiane, in quanto la proposta prevede persiane in alluminio con inclinazione regolabile e un sistema di guarnizioni in gomma su ogni barra della persiana (in modo che quando le barre sono tutte richiuse, oltre a non far filtrare la luce, si ottiene un ulteriore abbattimento della dispersione termica). La prima offerta invece prevede delle normali persiane in alluminio con barre fisse, quindi è normale che questa parte sia più economica.
- Nella prima offerta il costo di installazione è incluso, nel secondo caso ci sono 500€ extra
- Nella prima offerta il costo delle pratiche per il recupero del 55% è incluso, nella seconda offerta il servizio non è incluso e si sono limitati a darmi i riferimenti di un ingegnere specializzato, il costo del cui servizio dovrebbe aggirarsi attorno ai 300€.
Fatta tutta questa lunghissima premessa, mi servirebbe un vostro consiglio...
Da un lato preferirei commissionare il lavoro al primo fornitore: ha già fatto un buon lavoro in passato, è vicino a casa e mi può fornire assistenza in caso di necessità (anche se in 7 anni con i vecchi serramenti non ho mai avuto bisogno neanche di regolare una vite...).
Dall'altra il prezzo mi sembra eccessivo (sommando l'IVA, e aggiungendo anche il costo per le zanzariere - i cui costi non ho evidenziato per non complicare troppo lo scenario) arriverei a spendere circa 14.800€ per due serramenti... anni fa ne avevo spesi meno di 8000€ per tutte le altre finestre della casa!
Il secondo fornitore ha prezzi più concorrenziali, ma non so se fidarmi di un'azienda che in pratica fa rivendita (costruiscono da soli i serramenti in alluminio, ma come dicevo per quelli alluminio/legno a taglio termico rivendono i prodotti di questa azienda salernitana). Inoltre ci sarebbe anche l'effetto estetico di avere la casa con un "misto" di serramenti (è vero che la realizzazione è simile, ma le finiture e le colorazioni del legno alla fine saranno diverse, e mi dispiacerebbe avere in sala dei serramenti diversi dal resto della casa).
A breve tornerò dal primo fornitore per battere un pò sui prezzi e vedere di quanto cala il preventivo, ma nel frattempo avrei voluto chiedere ai guru di serramenti che bazzicano il forum:
- sono "congrui" i prezzi al MQ che vi ho indicato, oppure sono gonfiati (ho il sospetto che con la corsa al recupero del 55% i prezzi siano stranamente lievitati...)?
- qualcuno conosce i prodotti della Solarium? Sono prodotti di qualità?
- potete suggerire eventuali altre alternative in zona Milano (sempre per prodotto in alluminio/legno a taglio termico, e preferibilmente da produttori che facciano vendita diretta)?
Thanks! (l'avevo detto che il post era lungo...