Allora...spero di esserti di aiuto...mi fa sempre tenerezza sentire un uomo che si avvicina alla lavatrice

:
- detersivo liquido (uso il Dash e mi trovo molto bene)...come già scritto sopra evita grumi ed eventuali problemi sia alla tubazioni che alla lavatrice (consiglio che mi ha dato una signora mamma di 4 figli e quindi lavatrice dipendente

). Lo metto direttamente nel cestello.
- calgon: lo uso sempre (anche se io non ne metto tanto) per evitare problemi alla lavatrice
- ammorbidente: lo uso sempre (Coccolino) e lo metto nell'apposita vaschetta
- capi colorati: li metto tutti insieme a 40°...ma attento ai capi colorati nuovi o lavati poche volte perchè in genere perdono colore. Attento soprattutto al rosso, fuxia (ma sei maschietto quindi non penso sia tanto un tuo problema) perchè rischi di avere tutto rosato
- in genere io lavo insieme: lenzuola, asciugamani, cannottiere, slip...a 40° o al massimo 60° (ma di rado)
- il nero, blu scuro e marrò scuro li metto insieme
- tappetini bagno, stracci, ecc.: lavaggio rapido 30 minuti. Idem puoi fare con i capi sportivi...ma 14 minuti mi sembrano troppo pochi
- bianchi: assolutamente da soli
- jeans e molte magliette le metto al contrario...eviti che ti si facciano quelle spiacievoli striscie bianche (penso dovute dal detersivo e dal fatto che un po' si scolorano)
- lana: maglioni sempre al rovescio e SOLO col lavaggio lana (a freddo e max 400 di centrifuga). Ha un modo di lavare molto più delicato ed evita che si infeltriscano. Una volta ho provato ad usare il lavaggio rapido, nonostante avessi impostato temperatura e centrifuga basse...e mi si sono ristretti 2 maglioni
- IMP: se hai qualcosa con la zip chiudi sempre la zip per evitare la sfiga che possa incappare da qualche parte o che sbatta sull'oblò.
Quando termina il lavaggio non lasciare nella lavatrice i capi per troppo tempo, ma cerca sempre di stenderli subito...soprattutto la LANA! Ahhh quando stendo i maglioni non li appendo...per evitare che si allunghino (soprattutto le maniche

), ma li metto stesi sullo stendino...uhmmm forse sono stata poco chiara...
E poi...chiedi pure...noi siamo qui

...con esperimenti e alcuni disastri vari fatti...