albirto ha scritto:Recz, ho l'impressione che tu stia facendo un po' di confusione tra interruttori touch, dimmer e sensori di luminosità.
Riesci a postare una foto con il particolare di questo comando?
Ciao, la barra è molto simile a questa:
Uploaded with
ImageShack
Nella foto l'interruttore touch è quel led azzurrino all'inizio della barra.
In pratica si tratta di un led simile per forma a quelli IR del telecomando della TV, che emette una luce di cortesia (rossa nel mio caso, blu nella foto). Lo stesso led agisce anche da interruttore per gli altri led della barra.
Ora, non sono sicuro sulla logica di funzionamento di questo interruttore touch (per questo chiedevo spiegazioni), però mi sono fatto l'idea che si basi sulla intensità di luce ricevuta dal led stesso.
Mi spiego: il led emette una debole luce, avvicinando il dito fino a toccarlo la luce viene rflessa verso il led stesso che percepisce l'aumento di luminosita e cambia di stato (spento->acceso o viceversa). Quello che credo succeda nel mio caso è che il led riceve comunque una illuminazione intensa dall'esterno (riflesso del sole) e viene ingannato come se fosse stato toccato. Ho intuito fosse cosi perchè nelle varie prove mi è capitato di illuminare l'interruttore con una luce intensa (era il faretto della cappa) e la barra si è accesa senza toccare nulla!!! Spostando la barra fuori dal cono di luce e riportandola sotto si è spenta. Direi che il rapporto causa/effetto c'è
Revz