Allora.. premetto che sono veramente ignorante in materia!
Tuttavia proverò a spiegarmi un po’ meglio!!
Questa l’immagine del piano di sotto
Questa del piano di sopra
Il soppalco verrà abbastanza piccolo, 3,60x2,70 e poggerà su due longarine (quelle in grigio) e su qualche muro (quello in verde che divide i due appartamenti e quello tra la cucina e la cameretta).
Il muro verde, momentaneamente, sarà alto fino al soffitto perché dividerà i due appartamenti.
Semmai, cosa non importante ai fini della stabilità del soppalco, ma che forse è utile a comprendere la piantina, è la parte di colore lilla. Questa parte sarà il controsoffitto della cameretta e sarà una superficie di circa 40/50 cm più alta del pavimento del soppalco (venendo alta 1,60 metri non può essere calpestabile, ci metteremo tuttavia il mobile della tv e qualche cassettone).
Ora, ovviamente, la parte più consistente e pesante di tutto il lavoro sarà mettere le longarine.. poi l'architetto ha tirato fuori questa storia dei tiranti.. che probabilmente sono invasivi come le longarine e ingombranti allo stesso modo.. ma ero comunque curiosa di sapere come era l'impatto! Semmai il problema è che non so dove possono stare ancorati dato che il soffitto e parte delle pareti non si possono toccare perchè sono affrescate. L’architetto ha detto che ci sono questi tiranti per aria, tipo quelli che si usano per i ponti! Quindi non so se assomigliano oppure no alla foto della pensilina….
Mi dispiace non essere più precisa, mi informerò!
Per Dabi:
Il soppalco dovrebbe venire 3,60x2,70!
Non sono esperta in tecniche e materiali (per non dire che non ci capisco niente!) ma credo che lo spessore sia quello di una longarina (quanto è, 10 cm?) più il pavimento (vorrei un parquet chiaro a listoni grandi, non so quanto viene alto lo spessore in tutto!).
Appena so qualche notizia in più ti aggiorno!