vinc81 ha scritto:ah.. ho capito..
si volevo proteggere i mattoni perchè penso che passando anche un panno asciutto per togliere la polvere e le ragnatele che vivendo in campagna si accumulano a ritmi sconvolgenti ogni volta che passo qualcosa ho paura che magari il soffitto si pulisce anche però mi cade giù sempre qualcosina.. soprattutto la malta tra i vari mattoni...
cmq non volevo pulire con una spugna. ma solo con un panno asciutto avvolto nella scopa... o qualcosa del genere..
Beh, allora il tuo problema è di facile soluzione: la polvere e la sabbia che cadono sono superficiali. Con una energica pulita preliminare ne asporti la maggior parte, con il protettivo consolidi il resto. In pratica si tratta di darci di spazzola di saggina e carta vetrata quando lo pulisci la prima volta prima del trattamento che va poi applicato a pennello.
Il problema non lo elimini completamente perché essendo i mattoni un materiali rustico è fisiologico che con il tempo qualche granello di sabbia venga via nonostante il lavoro preliminare, ma sono quantità trascurabili, secondo me.