Il tecnico mi ha consigliato di accendere il forno come prima volta a 250° per un’ora per eliminare i cattivi odori e così ho fatto. Mi sono seduta in cucina per leggere un giornale e dopo un’ora ho spento il forno, ma… ha ricominciato a “sventolare”.. e non si fermava.. Infatti sentivo questo leggero rumore e sono stata lì finché è terminato…la ventola ha girato per 40 minuti!
Ho preso il libretto delle istruzioni così ho saputo di questa ventola di raffreddamento. Ho anche chiamato mia cugina che ha lo stesso forno e mi ha detto che anche il suo è così perché sono forni moderni. Mi è sembrato alquanto strano (una volta i forni li spegnevi e si raffreddavano da soli), così ho riacceso a 200° per mezz’ora come se facessi una pizza, e dopo, la ventola ha ricominciato a girare, girare, girare, in tutto mezz’ora!! Ma non è tanto? Ho provato a 170° per venti minuti e la ventola ha continuato per altri venti minuti, questa volta facendo delle brevi pause.
Non capisco se è un forno superintelligente o è difettoso.. a me non è mai successa una cosa del genere, non so a voi, ma questa ventola non consuma energia quando gira per mezz’ora?
Un’altra cosa.. la facciata del forno, dopo mezz’ora, diventa bollente, penso che per i bambini sarebbe molto pericoloso, non dovrebbero restare fredde le parti esterne?
Ciliegina sulla torta, poiché la mia è stata una sostituzione col forno vecchio, il nuovo forno Bosch me l’ hanno montato sospeso! Sì avete capito bene! Nel senso che sotto è rimasto un buco, uno spazio di circa due centimetri che prima non c’era!! Io l’ ho detto al tecnico una volta finito il montaggio, ma lui ha ribadito che il forno si regge sulle guide laterali e che non ci può fare nulla perché la cucina è vecchia.. e poi mi ha detto che per lui è anche meglio perché così il forno respira!!!!
Io credo di essere l’unica ad avere il forno montato in questo modo, ma a parte tutto ciò ci si potrebbe anche fare l’occhio, l’importante invece è il suo giusto e corretto funzionamento altrimenti quando verrà l’assistenza bosch (che ha chiamato il negozio e dovrebbe venire domani) me lo farò sostituire, magari con un’altra marca.. Che dite? Qualcuno sa dirmi se questo è un funzionamento corretto?