#11759
da Loredana
(continua)
Allora piccola premessa: la casa di cui io ho sempre parlato qui sul forum, è casa di A. Non mia. Anche dopo il matrimonio mia non lo sarebbe diventata perchè A. mi ha sempre "imposto" la divisione dei beni.E io ho accettato. Questa benedetta casa, è la casa delle discordia, la casa che ci ha allontanato. Il padre ha fatto una vita di sacrifici per comprargliela, ma non l'ha regalata a cuor leggero. Forse, a conti fatti, avrei preferito fare un mutuo. So che un mutuo è un salasso al giorno d'oggi, lo so e ne sono cosciente.Ma forse ci avrebbe risparmiato tante discussione di ieri, di oggi e....(se ci sarà) di un domani.Noi non siamo stati mai "padroni" di quella casa, ogni cosa è stata messa al vaglio dal padre, e anche dalla sorella che abita giù (la palazzina è una bifamigliare). Ho ingoiato tante cose.Il padre una sera mi fece piangere (premetto che piango molto raramente) solo perchè volevo predisporre la doccia in un punto che a lui non piaceva.Eravamo a tavola.Lui mi ha domandato come andassero i lavori, ed io gli ho risposto. Venendo a sapere della doccia, me ne disse così tante che mi face piangere e lasciai lì la cena. A. non mi difese. Per niente, non disse una parola. I genitori di A. non mi hanno mai fatto sconti, anche se avevo passato i lutti che avevo passato, mai hanno avuto una parola dolce per me. Mi hanno sempre trattato come una estranea, come una senza soldi, senza eredità (so io quante volte me l'hanno detto). Loro portavano una casa, ed io niente. Poco importava se mio padre non aveva potuto farmi una dote o cose del genere. Io una volta al padre risposi così "una casa è una gioia per un figlio riceverla, ma anche per un padre darla". Forse lui questa frase non l'ha mai capita. Mio padre secondo loro non avrebbe voluto sistemarmi?se non l'ha potuto fare,è stata colpa sua?non tutti possono permetterselo oggi.
A. non ha mai preso le mi difese. Mai in 4 anni. E per questo io non l'ho mai perdonato. Amato sì, ma mai ho accettato il suo attaccamento alla sua famiglia, il suo voler prendere sempre le difese dei suoi. E mai le mie.Mai una volta, mai. Sempre mio era l'errore?
In sostanza, domenica ho portato mia mamma a vedere la casa.Visto che ormai l'avevano vista tutti tranne lei. Mamma per me è la mia vita e le dico tutto. Le ho raccontato tutto di quella casa, man mano che glielo mostravo glielo spiegavo.Per es. le ho detto "vedi mamma, questa pittura delle scale è arancione, ma a me questo colore non piace.Quando i condomini (che poi sarebbe la famiglia di mai cognata) hanno scelto ilcolore, io non sono stata interpellata, quindi non ti meravigliare del colore ..e cose così....".L'ho detto senza malignità, credetemi. Anche perchè mamma sa che a me non piace l'arancione, quindi se non gliel'avesi detto io, lei me l'avrebbe chiesto.Insomma, per farla breve, queste sono state le cose che ad A. hanno datto fastidio, fino a portarlo a scrivere quel messaggio la domenica stessa prima di pranzo. Mi ha ripetuto (poi ci siamo sentiti per telefono ieri) che io non conto niente in quella casa, che le decisioni non sono le mie. Lui mi ha fatto scegliere molte cose cmq, questo devo dirlo. Però sempre con queste frecciatine. Ecco perchè questa è la casa della discordia. Non vedo l'ora di iniziare a lavorare per avere una mai dignità, visto che sempre di quello si tratta(anche se per me è ovvio che non sono i soldi che fanno una dignità, ma mille altre cose).
Allora lunedì sera, bando all'orgoglio, gli ho mandato un msg, in cui gli ho scritto in sostanza "il fatto e non ti fai sentire, vuol dire quindi che stai facendo sul serio?".
Nessuna risposta.Poi il giorno dopo l'ho chiamato. Chiamata rifiutata. L'ho richiamato in serata e mi ha detto che era in bici, che non poteva parlare, che mi avrebbe richiamata. Invece non mi ha più richiamata. Poi io gli ho mandato un messaggio "forte", della serie "potevi lasciarmi di persona e cose così..".Poi il giorno dopo mi ha chiamata(ieri) e mi ha detto che vuole pensare che vuole riflettere...
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"
S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531