lukino ha scritto: Nell'esempio che hai fatto tra la top di Bosch e la Gaggenau ci dovrebbero essere circa 600 euro di differenza (negozi on-line) solo per il marchio diverso?
Mi sa che ci hai proprio azzeccato, anche se su idealo.de la differenza è di circa 200 € soltanto
Magari non colgo l' "essenza della filosofia costruttiva Gaggenau"

Trovatemi una -dico una- differenza (il marchio non vale

e alla Gagg in foto hanno tolto il cassetto posate) fra la Bosch SMV69T20EU e la Gaggenau DF460
http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse
http://www.gaggenau.com/IT_it/products/ ... ishwashers
http://www.idealo.de/preisvergleich/Off ... bosch.html
http://www.idealo.de/preisvergleich/Off ... genau.html
Ma si sa ..... il cliente Gaggenau paga volentieri 200 euro in più per avere un oggetto non solo funzionale ma soprattutto "con un marchio esclusivo", mentre il cliente Bosch è attentissimo al rapporto qualità/prezzo.
Paradossalmente in certi settori del commercio, alcuni articoli cosiddetti di lusso non vendono o vendono poco se non hanno un prezzo adeguatamente elevato da conferire loro uno status di articolo "d' elite"
Parliamoci chiaro, anche Miele fa la stessa politica usando però un unico marchio (ed infatti soffre del luogo comune "Miele=carissimo") . Se paragoniamo la lavastoviglie Miele entry level da 600/700 € con la top di gamma da 1800/2000 € è evidente che nel primo articolo c'è solo sostanza (macchina robusta ed efficace con solo funzioni utili) nell' articolo top di gamma troviamo sicuramente delle migliorie tecnologiche (motori più silenziosi) ma anche tanta fuffa (illuminazione interna, quindici

programmi di lavaggio, sportello che si apre da solo a fine ciclo ed altre amene inutilità).
Le innovazioni tecnologiche -guarda caso- appaiono successivamente nei modelli di gamma inferiore delle serie future, senza far lievitare i prezzi .
Quindi in quei 1800 € conta di più il costo d' "immagine" che l'effettivo costo dell' innovazione. Man mano che si sale di gamma il peso del "costo immagine" diventa via via più pesante