INFO FERRAMENTA

Vorrei avere maggiori informazioni sulla "ferramenta" di una cucina.
attacchiglie, sistemi di chiusura, sistemi estrazioni.
ho letto di Salice, Blum, Bluemotion. Mi potete dare una classifica di qualità? le basi bengono agganciate a delle attacchiglie sul restro, come nei pensili. i sistemi di aggancio sono tutti uguali?
Grazie

GIURISTA ha scritto:Come mai ti interessano le attaccaglie?
hai paura che i pensili ti caschino in testa? :D
no... è che mi sembra che tutte le cucine siano uguali... cambia l'estetica ma il resto... allora meglio guardare oltre... ai veri contenuti...

ok bene..
come cerniere Salice va un po' per la maggiore, sono molto buone. A parte qualche problema su quelle ammortizzate (che ha dato luogo a modifiche e altro che ora non ricordo) non ho mai sentito di grane sulle cerniere salice.
Blum ottima, direi la migliore, ma la montano in minoranza.
Sotto a queste due ditte, su cucine economiche potresti trovare altre marche, come Ferrari, che non mi piace granchè.. diciamo che non è detto che si rompano, ma facilmente tengono meno la regolazione delle salice o delle blum o si snervano di più.

Per le attaccaglie i problemi si riducono, sono testate e omologate per una determinata portata. Non ho mai avuto problemi.
Ho cambiato tempo fa delle attaccaglie su dei pensili, stavano cedendo, ma erano pensili vecchi di 30 anni e le attaccaglie erano proprio tra i primi modelli tra quelle regolabili (una volta non esistevano le attaccaglie regolabili e le sbarre, i pensili si attaccavano con delle piastrine forate direttamente ai tasselli a gancio fissi nel muro).
Mobiliere

Come mai anche cucine di fascia medio alta hanno i piedini in plastica ? :shock: :( . La mia vecchia Aiko aveva degli ottimi piedini in metallo ( mai arrugginiti),
che mi davano un senso di maggiore sicurezza e solidità.

Solaria ha scritto:Come mai anche cucine di fascia medio alta hanno i piedini in plastica ? :shock: :( .
perchè è appunto in linea ai requisiti di una cucina di fascia media, in ogni caso se il piedino in plastica è di qualità non ha nulla da invidiare a quello in metallo...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

La Aiko non è una fascia elevata ma è la linea economica della Arclinea. Parlo di cucine prodotte 20 annifa.Noto nel tempo una tendenza generale al risparmio nei materiali

Solaria ha scritto:Noto nel tempo una tendenza generale al risparmio nei materiali
su questo non c'e' dubbio... i produttori si adeguano alla battaglia dei prezzi... il consumatore vuole il prezzo ??? il produttore gli da il prezzo... :wink:

quando la gente si metterà in testa che chi produce e chi vende un bene non sono enti di beneficenza, comincerà ad acquistare in modo consapevole, pur non essendo io in là con gli anni, temo che non riuscirò a vedere quel giorno... :cry:

la cosa è ancora più evidente nel campo el.dom... l'elettrodomestico entry level di 20 anni fa ha una qualità costruttiva paragonabile al livello medio di oggi (che ha probabilmente anche una vita attesa inferiore)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Solaria ha scritto:Come mai anche cucine di fascia medio alta hanno i piedini in plastica ? :shock: :( . La mia vecchia Aiko aveva degli ottimi piedini in metallo ( mai arrugginiti),
che mi davano un senso di maggiore sicurezza e solidità.
Certamente il ferro è più resistente della plastica, ma comunque, come ha detto ccd, se sono fatti bene assolvono alla loro funzione tanto quanto quelli di ferro, anche perchè il punto non è tanto il materiale del piede ma l'attacco, perchè i piedi mordono dentro a del legno o truciolare, ergo, se trascini maldestramente una base, il piede farà leva, si sradicherà e il danno è fatto sia che siano di ferro che di plastica.
Mobiliere

Ho capito che se voglio una qualità paragonabile alla AIKO di 20 anni fa, oggi devo andare su una fascie elevata e non media, idem con gli eldom.
Il problema più grosso è l'ambiente! Oggi sotto una certa qualità non si dovrebbe produrre

Solaria ha scritto:Oggi sotto una certa qualità non si dovrebbe produrre
su questo non sono d'accordo, è giusto che ci sia merce per tutte le tasche sul mercato, importante è non pretendere un prodotto che vale più di quanto costa, si rimarrebbe irrimediabilmente delusi (o in alternativa si dovrebbe mentire a se stessi cercando di autoconvincersi che si è fatto l'affare)...

Riprendo un post di Colors che dice che bisogna emozionare per vendere. E magari è vero.A mio avviso il cliente va educato nel tempo anche alla qualità e non solo alla moda e alla fuffa. Dei bei cartelli sulle cucine esposte indicanti i particolari di pregio, resistenza e durata fotografati potrebbero far riflettere di più il cliente nel capire quello che conta in un acquisto. Che certamente non sono gli effetti speciali tipo le luci nei cestoni!!

Solaria ha scritto:Riprendo un post di Colors che dice che bisogna emozionare per vendere. E magari è vero.A mio avviso il cliente va educato nel tempo anche alla qualità e non solo alla moda e alla fuffa. Dei bei cartelli sulle cucine esposte indicanti i particolari di pregio, resistenza e durata fotografati potrebbero far riflettere di più il cliente nel capire quello che conta in un acquisto. Che certamente non sono gli effetti speciali tipo le luci nei cestoni!!
eh eh... più facile a dirsi che a farsi... credi che alla maggior parte della gente interessi la qualità costruttiva ??? naaaa... impatto estetico e prezzo, nulla più... altrimenti non si spiegherebbe il successo di certe realtà (ikea e mondoconv in primis)...

concordo con tutto.. puntano sempre a soluzoni molto appariscenti, ma poi i venditori difficilmente ti danno schede tecniche dettagliate.. e non credo che questo sia un comportamento corretto...

ccd ha scritto: eh eh... più facile a dirsi che a farsi... credi che alla maggior parte della gente interessi la qualità costruttiva ??? naaaa... impatto estetico e prezzo, nulla più... altrimenti non si spiegherebbe il successo di certe realtà (ikea e mondoconv in primis)...
Quoto. Purtroppo è vero, anche se non dovrebbe esserlo......
ALLEGRI