eleonor ha scritto:mauchia ha scritto:eleonor ha scritto:
Vorrei fare una precisazione, però non fraintendete le mie intenzioni, io sono a favore della diagnosi prenatale invasiva QUANDO C'è L'INDICAZIONE a farla. Bisogna mettere ben in chiaro che amniocentesi e villocentesi danno informazioni solo sul cariotipo cioè sul corredo cromosomico del bambino e NON SUL PATRIMONIO GENETICO! Quindi escludono le molte malattie cromosomiche (tra cui le più comuni sindrome di Down o tr.21, trisomia 18, trisomia 13, alterazioni dei cromosomi sessuali) ma non indagano minimamente i milioni di malattie GENETICHE che esistono. In genere se una paziente ha meno di 35 anni e non ha fattori di rischio per malattie cromosomiche, si può consigliare di evitare di fare in prima battuta un'indagine invasiva, ricorrendo invece al cosiddetto ultrascreen (ecografia che misura la translucenza nucale e studia l'osso nasale del feto associata a un prelievo di sangue nella madre) che è un'indagine non invasiva che dà un indice di rischio. Se l'ultrascreen dà un indice di rischio più alto rispetto a quello normale per l'età materna allora c'è l'indicazione ad eseguire l'amniocentesi.
Scusami Eleonor ma ti devo contraddire.
Alcune malattie genetiche vengono diagnosticate con l'amniocentesi. Alcune solo se c'è un rischio effettivo, cioè uno dei genitori è portatore. Altre te le fanno basta pagare una piccola somma in più e sono:
Fibrosi Cistica
Ritardo Mentale (Sindrome dell’X-Fragile o di Martin Bell)
Sordità congenita ereditaria
Distrofia muscolare di Duchenne
Sindrome di Patau
Sindrome di Edwards
D'accordissimo non sono stata precisa perchè questo tipo di indagini vengono fatte solo se c'è un rischio effettivo (genitori portatori del gene per la Fibrosi Cistica ecc) e infatti l'anamnesi è importante,,,,non mi ero spiegata bene! Nel sonso che normalmente queste indagini genetiche non le fanno.
Scusami ma ti contraddico nuovamente.
Queste quattro malattie:
Fibrosi Cistica
Ritardo Mentale (Sindrome dell’X-Fragile o di Martin Bell)
Sordità congenita ereditaria
Distrofia muscolare di Duchenne
le indagano normalmente. Al momento dell'amnio ti chiedono se vuoi verificare anche queste malattie, e lo chiedono anche se non sei portatore di nessuna di queste.
Purtroppo lo so sulla mia pelle perchè per entrambe le gravidanze ho fatto l'amnio indagando anche su queste malattie pur non essendoci nessuna familiarità.
Per la seconda gravidanza abbiamo scoperto che la bambina aveva il gene della fibrosi cistica in eterozigote.