Naturopatia...questa sconosciuta

Stamattina mamma mi ha passato un foglietto col numero di una naturopata da cui vanno le sue amiche colleghe (tutte infermiere)

Tutte dimagrite e tornate in forma senza diete drastiche ma solo scoprendo da questa naturopata, delle allergie alimentari o degli equilibri sballati...

Cosa che fece anche una mia amica tempo fa....ed è letteralmente rinata....

Ora.....che faccio, mi fido e provo anche io oppure lascio stare??
Voi avete esperienze in merito
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: Naturopatia...questa sconosciuta

Zawa ha scritto:Tutte dimagrite e tornate in forma senza diete drastiche ma solo scoprendo da questa naturopata, delle allergie alimentari o degli equilibri sballati...
un dietologo-nutrizionista fa esattamente la stessa cosa, e in più ha una laurea in medicina....

Io sono un sostenitore dei rimedi naturali, ove possibile, ma senza cadere nell'errore di confondere queste persone (che possono esercitare la professione anche in assenza di lauree particolari, ma semplicemente con attestati rilasciati in seguito a corsi vari) per degli sciamani ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

ma infatti voglio andare a vedere...poi se alla prima visita nn mi dice di portarle le analisi del sangue la saluto e arrivederci.

Da un dietologo ci sono andata e la prima cosa che mi ha detto è stata
"questa è la dieta.....ma poi c'ho queste pastigline miracolose"

Ora finchè non ne trovo uno FIDATO che non punta a farsi i soggiorni pagati dalle case farmaceutiche....
mi tengo i miei kili in +...

mo c'è questa che dicono sia competente...provo..al massimo ho buttato via 60 euro.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Zawa ha scritto: mo c'è questa che dicono sia competente...provo..al massimo ho buttato via 60 euro.
non voglio criticarla, anzi!! Come dici te è molto più affidabile chi, magari senza altrettanta preparazione, fa il proprio lavoro con impegno e passione rispetto a chi pensa solo al proprio tornaconto, anche se avrebbe le potenzialità di fare molto meglio ;)
Ho conosciuto molti naturopati/massaggiatori/ecc (li assimilo nel senso di avere una licenza ottenuta con dei corsi e non con un corso di laurea), che si dedicavano 25 ore al giorno al proprio lavoro ed erano gente professionalissima, quindi ben venga la collega naturopata!! :D
www.africanview.it

cyberjack ha scritto:
Zawa ha scritto: mo c'è questa che dicono sia competente...provo..al massimo ho buttato via 60 euro.
non voglio criticarla, anzi!! Come dici te è molto più affidabile chi, magari senza altrettanta preparazione, fa il proprio lavoro con impegno e passione rispetto a chi pensa solo al proprio tornaconto, anche se avrebbe le potenzialità di fare molto meglio ;)
Ho conosciuto molti naturopati/massaggiatori/ecc (li assimilo nel senso di avere una licenza ottenuta con dei corsi e non con un corso di laurea), che si dedicavano 25 ore al giorno al proprio lavoro ed erano gente professionalissima, quindi ben venga la collega naturopata!! :D

Un piccolo appunto: io sono un'operatrice shiatsu e con i naturopati ci azzecco poco o nulla. So come sbloccare la tua energia, ma con "le mie mani" non con ampolle e foglie. :wink:
Immagine

menchy ha scritto: Un piccolo appunto: io sono un'operatrice shiatsu e con i naturopati ci azzecco poco o nulla. So come sbloccare la tua energia, ma con "le mie mani" non con ampolle e foglie. :wink:
Ovviamente ;) Intendevo dire che la professionalità non la si acquista necessariamente con una laurea, quindi anche chi ha conseguito un'autorizzazione ad esercitare un'attività "solamente" seguendo dei corsi, può essere altrettanto serio, professionale e competente
www.africanview.it

...ecco, questa nn me l'hanno descritta come una che fa le pozioni magiche...

ma come una che pare dia consigli "sensati"

Es. una delle colleghe è andata....+ per curiosità che altro..e la tizia le ha detto: "considerato che non hai problemi, che ti dico? se proprio prendi i fiori di bach"

quindi......poteva inventarsi un qualcosa pur di non perdere la cliente..invece l'ha rimandata a casa con "tutt'apposto"

per me è segno di onestà.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

cyberjack ha scritto:
menchy ha scritto: Un piccolo appunto: io sono un'operatrice shiatsu e con i naturopati ci azzecco poco o nulla. So come sbloccare la tua energia, ma con "le mie mani" non con ampolle e foglie. :wink:
Ovviamente ;) Intendevo dire che la professionalità non la si acquista necessariamente con una laurea, quindi anche chi ha conseguito un'autorizzazione ad esercitare un'attività "solamente" seguendo dei corsi, può essere altrettanto serio, professionale e competente

Io facevo un passo indietro conla mia professione.
Chi è naturopata davvero non necessita di una laurea?!!
E che tipo di corsi sono?! :roll:
Edito e assesto la domanda: cioè, che basi si devono avere per fare questo corso?
Immagine

menchy ha scritto: Io facevo un passo indietro conla mia professione.
Chi è naturopata davvero non necessita di una laurea?!!
E che tipo di corsi sono?! :roll:
Edito e assesto la domanda: cioè, che basi si devono avere per fare questo corso?
http://www.naturopatia.it/

i corsi sono aperti a tutti coloro che sono in possesso di un diploma, si svolgono nei weekend e rilasciano un certificato di Naturopata, che ti permette di esercitare la professione.
nei corsi si insegna
•anatomia, fisiologia e patologia generale
•iridologia
•alimentazione naturale (intolleranze, disintossicazione, digiuno, diete)
•fitoterapia
•floriterapia di Bach
•aromaterapia e gemmoterapia
oligoelementi
•cromoterapia
•tecniche corporee: shiatsu, riflessologia plantare
•medicina cinese.
www.africanview.it

Ad un Naturopata non è consentito fare diagnosi, presrivere farmaci sia per trattamento che per prevenzione.
altro discorso sono i "medici naturopati", che sono medici che, successivamente alla laurea in medicina, hanno fatto studi di naturopatia
www.africanview.it

cyberjack ha scritto:Ad un Naturopata non è consentito fare diagnosi, presrivere farmaci sia per trattamento che per prevenzione.
altro discorso sono i "medici naturopati", che sono medici che, successivamente alla laurea in medicina, hanno fatto studi di naturopatia

Ecco dove nasceva la mia curiosità.
Ne ho incontrati pochi, però quei pochi erano tutti medici naturopati. :wink: Pensavo che la laurea fosse obbligatoria.
Immagine

Eccomi di ritorno con una prima valutazione del mio stato...
....Fiori di Bach, immancabili

e individuazione di squilibri a carico dell'apparato circolatorio e del fegato (ma il fegato forse è dovuto al w.end coi suoceri in visita :lol: :lol: :lol: )

Intolleranze al lievito e alle solanacee...con VEGATEST

Ho deciso di investirci un paio di mesi, giusto perchè le conclusioni cui è arrivata non sono assurde
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA