Cucina rettangolare

Salve,
la mia cucina è rettangolare, le pareti lunghe sono 342cm, quelle corte 225cm.

http://img714.ImageShack/img714/4420 ... cucina.jpg

L'acqua e lo scarico sta a 175cm nella parete lunga.

Nelle pareti corte ci sono finestra da 90 al centro e porta a scomparsa da 90 sempre al centro, rimangono quindi circa 68cm di spazio ai lati delle aperture.

Abbiamo due idee in testa, una canonica con basi e pensili da un lato e due colonne frigo e forno dall'altro (vicino alla porta scorrevole).

L'altra meno canonica con basi senza pensili con cappa e mensolona per tutta la lunghezza della parete e colonna frigo vicino alla porta, poi tre mezze colonne di cui una forno ed una microonde e poi colonna finale dispensa vicino alla finestra.

Il pavimento è bianco con striature sul grigio (ma prevale di netto il bianco), le pareti sono con piastrelle piccole sul bianco sporco.

Pensavamo alle basi in rovere grigio, top (non abbiamo idea ne del materiale che deve essere resistente, ma non costare uno sproposito) e mensola dello stesso colore.
Le colonne e mezze colonne dietro in laccato opaco bianco... cosi con tutto il bianco si confondono e non appesanticono troppo.
inoltre tra la colonna frigo inizia e la colonna dispensa finale siamo indecisi se mettere dei pensili o solo due mensole (anche sfalsato e non continue) giusto per riempire lo spazio.

Come elettrodomestici ci sono frigo da incasso, lavastoviglie a scomparsa, forno tradizionale, microonde e piano fuochi, i lavelli più squadrati possibile (pensavamo anche ad uno unico quadrato, ma abbiamo paura che sia scomodo), cappa che si leghi bene con le mensole, anche con una leggera pondulazione per dare movimento avendo la mensola dritta per 3 metri.

http://img576.ImageShack/img576/6484 ... tobasi.jpg

http://img13.ImageShack/img13/9416/c ... conpen.jpg

Mi sono scordato di fare le richieste :D

Ovviamente cosa mi consigliate?
Meglio la versione canonica o quella senza pensili?

Per versione senza pensili:
Materiale e colore Top?
La mensola dello stesso colore del top sta bene?
Nella parete colonne, meglio con o senza pensili?
Dove mettereste i piatti e come "riempireste" le colonne e le basi?

In generale, consigli sugli elettrodomestici (buoni, ma senza miliardi di funzioni e che non costino uno sproposito).

Il Budget varia dai 7mila ai 10mila euro (più spendiamo per la cucina, meno possiamo spendere per camera, sala e cavolate varie).

Noi abbiamo visto prevalentemente scavolini, perchè costano meno di altri e sono comunque di buona qualità, che dite?

io preferirei la versione con i pensili....dello spazio contenitivo in più (e il pensile scolapiatti sopra al lavello) serve sempre!

la parete colonne fatta a mezzecolonne+pensili non mi piace... o la strutturi colonna+mezza colonna con pensile+ piano trazionale con pensili, o la fai tutta senza pensili...
fare le mezzecolonne+pensili fa un effetto "colonne con buco in mezzo"

frozenlady ha scritto:io preferirei la versione con i pensili....dello spazio contenitivo in più (e il pensile scolapiatti sopra al lavello) serve sempre!
Be tolgo i pensili, ma metto tre mezze colonne da 120 dietro, lo spazio dovrebbe essere anche di più, anche io sono titubante a togliere lo scolapiatti, ma avendo la lavastoviglie ed asciugando anche adesso i piatti, praticamente lo scolapiatti lo uso solo per riporrli.
frozenlady ha scritto:la parete colonne fatta a mezzecolonne+pensili non mi piace... o la strutturi colonna+mezza colonna con pensile+ piano trazionale con pensili, o la fai tutta senza pensili...
fare le mezzecolonne+pensili fa un effetto "colonne con buco in mezzo"
Be io cercavo l'effetto colonne con il buco in mezzo, proprio per non appesantire una parete con 5 colonne...

Sul resto hai consigli?

i pensili li puoi fare bassi 36h
non metterei il forno lontano dal piano lavoro secondo mè è scomodo
le mezze colonne sono di altri tempi
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

enrico57 ha scritto:i pensili li puoi fare bassi 36h
Dove, di che lato parli?
enrico57 ha scritto:non metterei il forno lontano dal piano lavoro secondo mè è scomodo
Be nel disegno della parete colonne i forni hanno il piano sopra per appoggio ed eventuale sistemazione delle pietanze, per il resto basta girarsi (la distanza tra i due lati è di 105 cm) per avere un piano di lavoro lungo ed ad altezza classica.
enrico57 ha scritto:le mezze colonne sono di altri tempi
e quindi?
che suggerisci?
Considera che sono 320cm di parete, la riempio tutta con delle colonne intere?

La mia cucina è simile alla tua, appena un po' più grande (362 X 241) e in più ho un'altra finestra in fondo al lato lungo di sx, verso la porta finestra.

Tieni persente che se riempi i due lati lunghi con i mobili, considerando una profondità di 60 cm, ti rimane appena 1 metro per muoverti....secondo me troppo poco, visto che i cestoni o le ante che siano devi pur aprirle comodamente. Inoltre in una cucina non troppo grande riempire due pareti significa farla diventare davvero troppo piena, anche come percezione visiva.

Poi dipende dalle tue esigenze, se vuoi tenerti un piccolo spazio per metterci un tavolino per mangiare in 1-2 persone o meno ad esempio....e bisogna vedere anche quanto spazio contenitivo hai nella zona giorno....

Anche io sto valutando, ma credo che opterò per 3 basi da 120 su un lato lungo con pensili alti intorno ai 90, per sfruttare al massimo lo spazio contenitivo di una parete. Lascerò solo uno spazio vuoto sulla base da 120cm in fondo alla parete, vicino alla porta finestra, per posizionare un cappa a vista (probabilmente una cilindrica), per far "respirare" un po' visivamente la parete...dall'altro lato credo che metterò colonna forno e frigo (rinunciando probabilmente al frigo free standing che adoro) e forse una colonna dispensa da 30, non so ancora se estraibile o con un'anta nella parte inferiore per riporre scope e simili...dopo, sotto la finestra, metterò un tavolino, che avrà la duplice funzione di ulteriore piano di lavoro e che potrò sfruttare per mangiare in 1/2 persone.

Spero di esserti stato utile...

Dimenticavo....personalmente io mi sto orientando su GED Velvet con basi noce canaletto e pensili in vetro bianco da un lato, colonne in vetro bianco dall'altro....

giramondo75 ha scritto:
Tieni persente che se riempi i due lati lunghi con i mobili, considerando una profondità di 60 cm, ti rimane appena 1 metro per muoverti....secondo me troppo poco, visto che i cestoni o le ante che siano devi pur aprirle comodamente. Inoltre in una cucina non troppo grande riempire due pareti significa farla diventare davvero troppo piena, anche come percezione visiva.

Poi dipende dalle tue esigenze, se vuoi tenerti un piccolo spazio per metterci un tavolino per mangiare in 1-2 persone o meno ad esempio....e bisogna vedere anche quanto spazio contenitivo hai nella zona giorno....

Spero di esserti stato utile...
Effettivamente la cucina è piccola per riempirla troppo, per questo abbiamo pensato che togliere i pensili dal lato fuochi e mettere le mezze colonne tra due colonne dall'altro lato, alleggerisse un pò la cosa.

Il fatto è che le misure non permettono di metterci comodamente un tavolo e quindi la stanza diventa a tutti gli effetti solo un luogo dove preparare i cibi, per questo pensavamo di sfruttarla tutta, visto che non sarà un luogo di transito o "parcheggio".

Inoltre, penso, che il tavolino in una situazione del genere non lo userei mai come tavolino, ma solo come base d'appoggio (perdento tutto lo spazio contenitivo), visto che per un verso o l'altro non ci mangeremo mai essendo poco comodo per questo.

Ovviamente faccio anche un preventivo per la soluzione con tavolo, mettendo i pensili (la mia ragazza non ama i pensili alti) e pensando colonna frigo, colonna forso ed eventuale colonna per dispensa (questa più stretta) con un tavolino mini e sgabelli.

Rifaccio un pò di domande:

Per versione senza pensili:
Materiale e colore Top?
La mensola dello stesso colore del top sta bene?
Nella parete colonne, meglio con o senza pensili?
Dove mettereste i piatti e come "riempireste" le colonne e le basi?

Noi abbiamo visto prevalentemente scavolini, perchè costano meno di altri e sono comunque di buona qualità, che dite?

Veneta costa molto di più di scavolini?

lato colonne
le afrei tutte alla stessa altezza ma non tutta la parete, non te ne bastano 3 massimo 4? (180 cm o 240cm)
ti resterebbe appena appena lo spazio x un carrello o mini tavolo anche alto da bar con 2 sgabelli

lato zona operativa
la mensola la farei come i mobiletti non come il piano anche se non ho capito su quale materiale sei orientato x il top

personalmente non amo l essenza abbinata al vetro
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

dammispazio ha scritto:lato colonne
le afrei tutte alla stessa altezza ma non tutta la parete, non te ne bastano 3 massimo 4? (180 cm o 240cm)
ti resterebbe appena appena lo spazio x un carrello o mini tavolo anche alto da bar con 2 sgabelli
La parete è di 342cm, ma ne posso "usare" 330, quindi se metto 240cm di colonne mi rimangono 90cm un pò poco per un tavolino e due sgabelli.
Invece con tre colonne ci sta il tavolino, ma come detto prima... in una cucina cosi un tavolino a che serve?
dammispazio ha scritto: lato zona operativa
la mensola la farei come i mobiletti non come il piano anche se non ho capito su quale materiale sei orientato x il top

personalmente non amo l essenza abbinata al vetro
il top è un problema, sia perchè non sappiamo che materiale usare (resistente, ma non che costi uno sproposito), sia per il colore da abbinare al rovere grigio (la stanza è tutta bianca).

Il vetro qui non ci sta proprio

Tetsuo ha scritto: La parete è di 342cm, ma ne posso "usare" 330, quindi se metto 240cm di colonne mi rimangono 90cm un pò poco per un tavolino e due sgabelli.
Invece con tre colonne ci sta il tavolino, ma come detto prima... in una cucina cosi un tavolino a che serve?
infatti 3 colonne e' meglio

era solo un'idea, mi sembra che hai una finestra
Immagine
il top è un problema, sia perchè non sappiamo che materiale usare (resistente, ma non che costi uno sproposito), sia per il colore da abbinare al rovere grigio (la stanza è tutta bianca)
il rovere grigio sarebbe...? avevoc apito la cucina noce canaletto
cmq acciaio o laminato unicolor non serve altro x un top ;-)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

dammispazio ha scritto:
infatti 3 colonne e' meglio

era solo un'idea, mi sembra che hai una finestra
Immagine
Magari avessi una parete cosi larga :D
La mia è 225 con la finestra al centro, tra le due pareti (comprensive di basi da un lato e colonne dall'altro) rimangono 105cm che è già uno spazio minimo per muoversi, quindi l'eventuale tavolo deve essere messo a parete tra le colonne

dammispazio ha scritto:il rovere grigio sarebbe...? avevoc apito la cucina noce canaletto
cmq acciaio o laminato unicolor non serve altro x un top ;-)
Acciaio mi piace da morire, ma le impronte si vedono subito e si graffia che è un piacere.

Laminato mi dicono che costa poco ed è resistente, si graffia pure questo ovviamente... in Unicolor che vuol dire?

Rovere grigio è questo
http://www.3elle.it/file/portoncini-nuo ... grigio.jpg

con che colore lo abbino????