Caldaia si accende da sola

Ciao a tutti ho il segunte problema. HO da poco rifatto l'impianto di riscaldamento e ho messo una caldaia Saunier Duval. ho impostato la temperatura del riscaldamento della caldaia a 45° e quella dell'acqua a 40°.
Ho inoltre impostato il termostato come spento, quindi mi aspetto che i termosifoni non si accendano e che il bruciatore della caldaia non si attivi.
Purtoppo questa cosa non succede, ho notato che il bruciatore si accende da solo e resta acceso fino a quando la tempreatura della caldaia non supera di 3 gradi i 45 impostati.
Da cosa può dipendere questo malfunzionamento? Escluderei il termostato visto che per fare la prova ne ho messo uno base on/off.

Il modello della caldaia è una "saunier duval themaclassic f25e"

Grazie a tutti

se la metto nella modalità da far funzionare solo l'acqua calda, questo comportamento non si verifica mai, come si verifica un microaccumolo?
ma in caso fosse questo accumulo sarebbe normale che i termosifoni si riscaldano?

ho guardato la scheda della tua caldaia, non c'è microaccumulo...(un piccolo serbatoio di acqua sempre calda che quando apri il rubinetto dell'acqua calda ti arriva subito)
.e cmq se mi dici che si accendono i termosifoni....il problema è sul circuito riscaldamento.

In pratica tu hai la caldaia.....un collettore di zona con una valvola termostatica e un termostato di zona, giusto??

Sei sicuro che la caldaia non abbia un termostato suo?, aggiuntivo rispetto a quello di zona che hai tu?
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

La configurazione da te descritta è corretta, non sono sicuro che la caldaia abbia un suo termostato, ma dal suo comportamento parrebbe di si.
Infatti questa, ignorando il termostato di zona, parte da sola e si spegne come supera di 3° la tempreatura impostata per il riscaldamento diretamente dai pulsanti della caldaia.

Grazie

BartSimpson ha scritto:La configurazione da te descritta è corretta, non sono sicuro che la caldaia abbia un suo termostato, ma dal suo comportamento parrebbe di si.
Infatti questa, ignorando il termostato di zona, parte da sola e si spegne come supera di 3° la tempreatura impostata per il riscaldamento diretamente dai pulsanti della caldaia.

Grazie
la caldaia un termostato ce lo deve avere per forza....

Domanda: hai provato a vedere se funziona il termostato di zona??
La butto lì....magari si son scordati di collegarlo....
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

il termostato di zona dovrebbe essere funzionante, attaccato al tester davanti a me e accende e spegne; pare però che il termostato di zona venga ignorato dalla caldaia.
cosa altro posso controllare? stavo guardando lo schema di attacco del termostato, ma non ci caspico assolutamente nulla.