altezza applique, su pareti di varia altezza

la nostra casa è una mansarda, e avrà nei vari locali pareti di altezze differenti, vorrei qualche consiglio sull'altezza a cui posizionare l'illuminazione.
vorremmo mettere solo illuminazione a parete.

la camera ha il punto + basso a 2,20m, e su questa parete poggierà il letto; a che altezza è consigliato mettere le applique?

le pareti della zona giorno hanno il punto + basso a 2,70 e il punto più alto è di circa 3,80... noi abbiamo pensato di posizionare l'illuminazione intorno a 1,90, come altezza va bene??

il corridoio attualmente è alto 3,80 (perde pendenza in larghezza, ma è comunque tutto bello alto), andrà però controsoffittato per permettere l'inserimento dell'impianto di deumidificazione.
vista l'altezza abbiamo pensato di utilizzare poi la parte che resta in alto come ripostiglio... a che altezza ci consigliate di fare la controsoffittatura?
da progetto dovrebbe venire circa 20cm al di sopra delle porte, è sufficiente?
l'illuminazione del corridio che resta sotto a che altezza andrebbe piazzata? 190 va bene?

Non so come si faccia di solito, ma in casa mia, che ha i soffitti alti 290 cm, le appliques sono a 210 cm di altezza...
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

Ma sulla perete di camera di 220 hai detto che ci poggerà il letto, vero?
Allora, se vuoi mettere due appliques pure lì, io le metterei ai lati della testata del letto, quindi bassine... Che sostituiscono le classiche abat jour insomma!!
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

le vogliamo mettere li siccome sulla parete frontale ci sarà l'armadio, la parete laterale è occupata dalla porta finestra, e non riesco a trovarci una posizione sensata per l'illuminazione...

le appliques ai lati della testiera messe basse temiamo che non facciano luce (ma facciano appunto una lucetta tenue tipo le abat-jour)... e stiamo valutando anche l'acquisto di un letto con testiera larga larga con i comodini poi sospesi attaccati alla testiera, quindi le appliques volevamo metterle + in alto, in modo che qualunque sclelta letto/comodini faremo non ci siano problemi.