cemento,a chi chiedo?

buongiorno,ritorno su questo argomento vorrei lasciare il cemento grezzo trattato con vernice su parte del pavimento ,ma non riesco a venirne a capo non so praticamente a chi chiedere ,naturalmente il muratore farà il massetto in cemento ma per impermeabilizzarlo a chi chiedo? tutti mi parlano di resina ma io voglio il cemento,mi aiutate? grazie!!!!!!!
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

aspetto consigli :oops:
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

bene mi sento meno sola :wink: sei interessata anche tu al cemento?

Un po' sì, l'altro giorno sono stata in un negozio (http://www.spaziodeep.it/) che aveva questo pavimento stupendo, credevo fosse resina con una finitura particolare e invece era proprio cemento :shock: . E' vero che io sono abbastanza incompetente, ma l'effetto era veramente bello! Ho chiesto e il titolare mi ha detto che era una vecchia officina e che loro avevano tenuto il pavimento originario, l'avevano solo fatto pulire. Quello loro era troppo grezzo da mettere in casa, nel senso che era troppo poroso e la pulizia sarebbe stata difficoltosa, ma ha detto che per un uso domestico sarebbe stato consigliabile un cemento lucidato. Solo che non ho idea né della tipologia di artigiani che fa questi lavori, né del costo (che però voglio credere sia inferiore alla resina). Fra l'altro questo tipo di finiture, a quanto ne so, non sono particolarmente diffuse o apprezzate dalle mie parti, quindi reperire informazioni non è semplice.

nemmeno da me è molto usato(nelle abitazioni) infatti io l'ho visto in un bar .... il problema è che nessuno ne sa nulla.... o ci si guadagna troppo poco quindi a nessuno interessa ,è un mistero,oltretutto anche in internet ci sono poche informazioni :wink:

Veramente interessante il link che hai postato, grazie Zawa! :D
Adesso me lo studio per benino 8)

Grazie Zawa,ci sono cose molto interessanti proverò a chiedere anche se credo siano cose differenti :oops:
in questi giorni vorrei passare in un negozio di bioedilizia ,magari mi delucidano sulle possibili finiture :roll:

capperugiola ha scritto:nemmeno da me è molto usato(nelle abitazioni) infatti io l'ho visto in un bar .... il problema è che nessuno ne sa nulla.... o ci si guadagna troppo poco quindi a nessuno interessa ,è un mistero,oltretutto anche in internet ci sono poche informazioni :wink:
Salve,
il cemento in Italia è poco usato come finitura civile per la nota caratteristica a fessurarsi, anche con giunti etc.
Comunque, per trattare un pavimento in cemento, tipo elicotterato al quarzo, avete due possibilità.
Lavare bene (senza acidi vari) e fare asciugare: 1) stendere a pennello o spandicera un idrorepellente (meglio a base d'acqua), poi una volta asciutto stender più mani (3,4) di cere per il cotto (FILA etc).
2) stendere una resina poliuretanica con una Finitura a scelta (opaca, satinata, lucida) (Nord Resine etc)
Saluti
Marcello
Superfici d'Arredo in BioMalta, Calce, Resina, Cocciopesto, Complementi d'arredo
http://www.neromaterico.it" onclick="window.open(this.href);return false;

grazie gamar sei stato molto esauriente,questo lavoro chi pùò farlo,il piastrellista o il muratore o chi?

ps:complimenti per i tuoi lavori!

capperugiola ha scritto:grazie gamar sei stato molto esauriente,questo lavoro chi pùò farlo,il piastrellista o il muratore o chi?

ps:complimenti per i tuoi lavori!
Ciao, grazie per i complimenti.
Questi lavori dovrebbero eseguirli coloro che trattano i pavimenti in cotto, lucidatori di marmi, alcuni parquettisti, e coloro che eseguono rifiniture in resina.
I prezzi dovrebbero variare, dalle €./mq 10,00 alle €./mq. 35,00 a seconda del tipo di prodotto usato per fare la rifinitura.
Ciao
Marcello
Superfici d'Arredo in BioMalta, Calce, Resina, Cocciopesto, Complementi d'arredo
http://www.neromaterico.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: cemento,a chi chiedo?

capperugiola ha scritto:buongiorno,ritorno su questo argomento vorrei lasciare il cemento grezzo trattato con vernice su parte del pavimento ,ma non riesco a venirne a capo non so praticamente a chi chiedere ,naturalmente il muratore farà il massetto in cemento ma per impermeabilizzarlo a chi chiedo? tutti mi parlano di resina ma io voglio il cemento,mi aiutate? grazie!!!!!!!
mi è capitato a me che una cliente , proprietaria di un'elegante palazzo in via frattina Roma, il suo appartamento all'ultimo piano , coperto da un bellissimo cotto , di quelli fatti a mano, che a lei non piaceva solo perchè la scala ed i pianerottoli, che portano al sesto piano erano pavimentati con lo stesso cotto!!! mi ha chiesto dopo la rasatura se poteva rimanere cosi con l'aspetto del cemento grezzo , che io avevo messo su quel cotto per livellare e poi posare un lamparquet !!! dopo lo sconcerto di quella richiesta ho spiegato che quando si tratta con una vernice un cemento grezzo così, si mettono in evidenza molti difetti propri del cemento, e sotto i faretti come in quel caso quei difetti si amplificano del 50%,
alla fine per accontentarla gli ho consigliato di mettere una resina epossitica color cemento, e con la macchina l'ho opacizzata al massimo , questo per rendere il pavimento lavabile e poco poroso , e dargli l'aspetto di un cemento!!!!!! mi sembra sia rimasta molto soddisfatta !!! ed anche per me è stata una nuova esperienza !!! molto anomala direi !!! :lol: :lol: :lol:

su outletarredamento.it di giugno, c'è una casa con pavimento in cemento...ti posto il riquadro in cui spiegano come si posa il cemento, spero possa eserti di aiuto
Immagine
non mi sembra una cosetta banalissim :? a, forse è meglio orientarsi du un gres effetto cemento
Immagine

é il classico cemento industriale , per intenderci quello che mettono nei capannoni , officine , fabriche , dove ci si lavora sopra con i traspallet !!! ci vuole la bitumiera piu la pompa , ci sono i giunti di dilatazione obbligatori ogni 4 m se non ricordo male !!!