ma la Dorelan non fa il discorso della Falomo con listini diversi in base alle zone d'Italia
Francamente non hai capito il mio discorso.
Dorelan non fa listini diversificati per le diverse zone, ma probabilmente applica politiche di prezzi ai rivenditori diverse e quindi i rivenditori, sardi magari, non possono fare gli stessi sconti che fai tu.
Restando SEMPRE nei limiti di sconto imposti dall'azienda, se il cliente può risparmiare quasi 200 euro chiedendo ad altri venditori, io non ci vedo niente di male, anzi.
Quindi tu intendi lo sconto concesso dall'azienda come il prezzo normale da fare ad un cliente.
Mi fa piacere che tu possa avere un bussines soddisfacente facendo sempre lo sconto massimo, magari non è così per tutti.
Nella mia città, c'è un monomarca Permaflex e riesce a fare dei prezzi scontati migliori dei miei.
Quinidi immagino che tu proponga liberamente e con convizione permaflex conscio e consapevole che il prodotto, se un cliente si sposta di pochi km lo trova a meno, e non sei uno di quei venditori che tiene il marchio come attrattiva e poi, quando hai il cliente nel negozio cerchi di portarlo da un altra parte dove sai che sei + competitivo.
Il mercato amico mio è questo. Se uno rispetta SEMPRE le disposizioni aziendali, credo che il tuo discorso non stia in piedi.
Rispetto la tua idea, purtroppo so per esperienza che si trova sempre qualcuno che sul mercato che fa 10 euro in meno di te, per quanto il tuo prezzo sia basso.
Con tutto il rispetto di preventivi che rispettano le regole imposte dalle varie aziende, su questo forum ne ho visti pochini, per cui fatico un po' a credere a questo rimanere sul mercato all'interno delle regole.
Ma è una mia opinione non corroborata dai fatti e quindi come tale va considerata.
Se mi permetti penso anche che ci siano diversi modi di stare su questo mercato, non modi giusti o modi sbagliati, semplicemente modi diversi.
Sicuramente tra i diversi modi ci sono quelli orientati a dare il cliente il giusto prodotto per le sue esigenze e quelli che mirano solo a vendere.
Personalmente preferisco il primo, poichè penso che sia quello più gratificante. Mi rendo conto che "porgere" il prodotto è più facile e forse ci si rode meno il fegato.
Ritengo comunque che ci voglia sempre un minimo di rispetto per il lavoro altrui, soprattutto quando non si conoscono tutti gli aspetti di una trattativa e le condizioni di vendita.
Per cui ritengo quantomeno scortese il tuo comportamento.
Ma è un mio giudizio, capisco che per te possa sembrare strano, e francamente la cosa, a questo punto, non mi dispiace, come non mi dispiace che esistano tantissimi rivenditori che vedono il mercato in modo diverso dal tuo.
Se ritieni che " questo è il mercato" ti consiglio di guardarti un po' in giro perchè questo è il mercato come lo fai tu, ma una grossa fetta di rivenditori la vede in modo abbastanza diverso.