pasqui ha scritto:....c'e' nessuno????? Sembrerebbe che abbia fatto una domanda anomala.... Il mio e' solo un dubbio e vorrei dei consigli per chi ha un 'isola atrezzata in casa.... se sia qualcosa che adesso e' di moda o perche' e' piu' funzionale..Tutto quì.
La tipologia della cucina con isola é senz'altro un fenomeno di tendenza degli ultimi 10 anni(perlomeno da noi).E' una soluzione che implica l'avere a disposizione ampie superfici,sicuramente superiori ad altre tipologie di cucine,inquanto aumentano gli spazi di "movimento".Al di là di un appagamento estetico,che é comunque personale,sicuramente cambia il modo d'uso del mobile rispetto a soluzioni "tradizionali"quali la soluzione lineare o la soluzione angolare o a L:queste ultime due,che sono le più diffuse e per certi versi più razionali, si contraddistinguono soprattutto per la maggior disponibilità di piano lavoro e movimenti più raccolti,senza "torsioni,cosa che non si può dire per la soluzione ad isola,dove la dimensione massima del top (piano lavoro)normalmente non supera i 300cm.(anche se alcune volte si può ovviare a questo con altre superfici di appoggio "periferiche",che però, come già detto,fà aumentare
gli spostamenti ,con tutto quello che ne segue )
Altro elemento importante nella soluzione di cucina a isola da tener conto é la maggior complessità,e costi,per la predisposizione degli allacci utenze ,corrente,acqua,gas che avvengono sempre a pavimento,quindi realizzabili solo in caso di ristrutturazione con rifacimento del relativo massetto e tenendo presente le necessarie pendenze per lo scarico delle
acque.Altra cosa che complica la stessa soluzione é il posizionamento e fissaggio della cappa (isola) che rende quasi sempre necessario la realizzazione di un controsoffittatura totale o parziale del vano cucina!
A questo punto mi sento di dire che a livello funzionale i vantaggi sono pressochè nulli (se si esclude quello di poter quardare o parlare, senza girare le spalle agli eventuali familiari o ospiti seduti al di là dell'isola!),quindi rimane il fattore estetico che indubbiamente "premia" la soluzione ad isola ponendola come un modello innovativo,anticonformista.....soprattutto da chi probabilmente ne farà poco uso......
cla56