Anch'io, quando avevo chiesto i vari preventivi, ero rimasta sorpresa perchè fra una Valcucine noce tattile con top in acciaio e pietra ed una Cesar c'era pochissima differenza.
Per quanto riguarda la miglior composizione.....bè dispiace, anche perchè un mobiliere che non si spenda nemmeno un pò per trovarti una o più soluzioni pensate sulle tue esigenze non si merita di averti come cliente! in fondo è una spesa importante e chi vende cucine di fascia alta deve darti un servizio adeguato.
Ora sto aspettando il mio 4° progetto che è una modifica del 3°, ho trovato un artigiano paziente che mi ascolta....ma a proposito Francy non ci eri andata anche tu da un artigiano? ti sei poi decisa ad andare su un marchio conosciuto?
No, non credo sia quello il problema sono stati i traslocatori che hanno rotto parecchie cose. Figurati che anche l'armadio molteni non chiudeva più bene.Ma devo dire hanno un servizio post vendita impeccabile. Ho scritto alla Molteni e mi hanno mandato gratuitamente il montatore del loro punto vendita per sistemarlo. Capirai ante doppie di 3 metri con apertura a libro se mi cadevano addosso non so se sarei uscita viva.Solo per questo comprerei una Dada
qsecofr ha scritto:tra un basso livello ed un alto livello variano di molto i sistemi di montaggio, gli spessori i materiali utilizzati ed anche l'uso che uno ne fa: che forse è anche l'aspetto più importante.... non si possono fare paragoni: per esempio i due armadi mercatone e molteni erano nello stesso posto? O magari a quello da mercatone non ci facevi bado e lo hai sbattuto in un sottoscala mentre l'altro con quello che costava hai usato un occhio particolare di riguardo?Solaria ha scritto:Mi rifiuto di credere che siano uguali o che sia solo un fatto di design o di pubblicità.
Nel tuo caso non avrei dubbi a scegliere Valcucine a meno che la gatto ti piaccia molto di più.
Ma tra un laminato ABET che monta valcucine ed un laminato ABET che monta Arredo3 tu sei convinta che ci sia differenza? Pensi che il pannello di formica che valcucine ed altri mettono intelaiato nella tua cucina sia differente dallo stratificato che abet vende per fare i cessi degli autogrill, la piscina comunale, i camper e i vagoni delle ferrovie dello stato?
Si sono andata e sto aspettando preventivo.ceto90 ha scritto:Anch'io, quando avevo chiesto i vari preventivi, ero rimasta sorpresa perchè fra una Valcucine noce tattile con top in acciaio e pietra ed una Cesar c'era pochissima differenza.
Per quanto riguarda la miglior composizione.....bè dispiace, anche perchè un mobiliere che non si spenda nemmeno un pò per trovarti una o più soluzioni pensate sulle tue esigenze non si merita di averti come cliente! in fondo è una spesa importante e chi vende cucine di fascia alta deve darti un servizio adeguato.
Ora sto aspettando il mio 4° progetto che è una modifica del 3°, ho trovato un artigiano paziente che mi ascolta....ma a proposito Francy non ci eri andata anche tu da un artigiano? ti sei poi decisa ad andare su un marchio conosciuto?
cmq mi ha fatto piacere sapere che potenzialmente si poteva fare tutto e l'uomo che avevo di fronte poteva dirmi subito si o no.
Mio marito pero' non è d'accordo perchè dai prezzi delle belle cucine in esposizione nello showroom dell'artigiano, ha capito che ci sarà un po' di risparmio, ma non quel risparmio che potrebbe convincerlo a rivedere la sua posizione su valcucine.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE
ho dato un'occhiata ad un campione di laminato lucido cesar e m'è sembrato parecchio smunto. Mentre il laminato laccato di valcucine è molto simile ad un effetto laccato lucido.qsecofr ha scritto:... indistruttibile no... distruttibile tale e quale ad un normale laminato hpl (materiale molto comune in ambito cucina... esempio praticamente tutti i top da cucina in laminato sono rivestiti in HPL)... comunque è molto più duro di un laccato... per buttarti due numeri se su un laccato viene graffiato sotto una punta di pressata con 60 grammi di forza contro la superficie l'hpl resite alla stessa punta oltre 250 grammi e fino ai 600 grammi.... quindi una durezza molto superiore... attenzione però che se interessa il lucido l'HPL lucido non è molto lucido... neanche metà gradi gloss del laccato se ti interessa l'opaco invece sotto il punto di vista della superficie non ci sono problemi però devi accettare o linee di incollaggio dei bordi o telai in alluminio cosa che sul laccato non avresti*Francy* ha scritto:ho pensato alla taka e m'è venuto il terrore. Valcucine col suo laminato mi è stata presentata come indistruttibile.![]()
a proposito di valcucine
ma voi tra l'artematica e la riciclantica cosa scegliereste?
a me quasi quasi piace piu' la riciclantica. In particolare mi piace il telaio che si vede nel sito. (nello showroom non c'era esposta, solo un'artematica con l'anta in vetro)
ma voi tra l'artematica e la riciclantica cosa scegliereste?
a me quasi quasi piace piu' la riciclantica. In particolare mi piace il telaio che si vede nel sito. (nello showroom non c'era esposta, solo un'artematica con l'anta in vetro)
Re: Dubbio etico.
#21nel senso che un buon rivenditore si vede anche dopo...se hai qualche problema, se chi t'ha seguito nella progettazione e nel montaggio è in gamba, il problema te lo risolve!*Francy* ha scritto:grazieqsecofr ha scritto:La tua scelta comunque da come scrivi il mess. è di per se già chiara: a te piace valucine quindi per quanto simpatica e disponibile devi dire di no alla gatto... manda un'email e ringrazia per la disponibilità: se proprio ti stà simpatica vedi se magari ti serve una mensolina, una scarpiera, uno specchio e magari fai l'acquisto dalla "gatta" in segno di riconoscenza o magari consigli il negozio a qualche tuo amico: ma ricordati non è dovuto nulla: fa parte del gioco a volte si vince a volte si perde.![]()
magari andro' da gatto per tavolo e sedie.
Sil
che vuoi dire col post vendita da non sottovalutare? Purtroppo credo che questo aspetto entri in gioco dopo che la decisione è stata presa e la cucina montata
partire con un rivenditore che ancor prima di cominciare pare ti stia facendo un favore...mah!
se proprio (e soprattutto!) vuoi Valcucine, cambia rivenditore...
ma sempre, comunque...strega inside!
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

guarda: ho i campionari dei produttori dei laminati di mezzo mondo di laminati: la lucentezza grossomodo è quella: pessima....anche se non nego che se senti arpa il suo è più lucido se senti abet il loro è più lucido se senti formica il loro è più lucido... la verità è che l'HPL non è lucido ma è semilucido...tutto... ed i lamianati sono pertanto pressochè indistinguibili tanto che alcuni cucinieri prendono alcuni colori da un fornitore di laminato ed altri colori da un'altro.*Francy* ha scritto:
ho dato un'occhiata ad un campione di laminato lucido cesar e m'è sembrato parecchio smunto. Mentre il laminato laccato di valcucine è molto simile ad un effetto laccato lucido.
Se poi tu usi il laminato come mera base di laccatura allora hai un laccato con la resistenza al graffio ed hai solventi del laccato... se usi un laminato polimerico in realtà non stai usando un laminato ma un pvc verniciato e pertanto anche li non hai le resistenze meccaniche del laminato hpl.... valcucine non credo caschi in questo tranello...non avrebbe molto senso laccare un laminato per ottenere una superficie più lucida: ci sono alternative migliori sia esteticamente che fisicamente..
L'unica cosa che avrebbe potuto peggiorare l'anta cesar rispetto all'anta valcucine è l'applicazione da parte di un terzista veramente scarso... cosa che escluderei...
boh io ti parlo della mia sensazione.
A me il campione (perchè come ti ripeto montata quella in laminato non l'ho vista) è sembrato più valido esteticamente rispetto a quello cesar. Poi cmq visti gli aggiornamenti mi riservo di rivederlo.
cmq la voglia di laminato-durevolezza c'è. Il laccato lucido è stupendo ma mi da l'idea di una delicatezza infinita.
A me il campione (perchè come ti ripeto montata quella in laminato non l'ho vista) è sembrato più valido esteticamente rispetto a quello cesar. Poi cmq visti gli aggiornamenti mi riservo di rivederlo.
cmq la voglia di laminato-durevolezza c'è. Il laccato lucido è stupendo ma mi da l'idea di una delicatezza infinita.
anche a me il laccato sembra troppo delicato...per i pensili lucidi anche noi abbiamo preferito il laminato lucido al laccatto...
è meno lucido, ma non è che cambia molto...anche xk se non ci metti difianco qualcosa in laccato lucido, non hai niente a cui paragonarlo e la differenza non è che si nota...
è meno lucido, ma non è che cambia molto...anche xk se non ci metti difianco qualcosa in laccato lucido, non hai niente a cui paragonarlo e la differenza non è che si nota...
il vetro mi spaventa per ditate/aloni e temo diventi difficile da tenere pulito e lucido... però non saprei!*Francy* ha scritto:infatti frozen
il problema è quando te le mettono vicine.
Ma se io facessi pensili vetro? tanto su per aria chi è che li va a distuggere?
di cucine in vetro ne ho vista qualcuna in esposizione, ma nessuna mi è piaciuta a dire il vero...
Re: Dubbio etico.
#27ho capito ma il post vendita lo valuti una volta che il danno è fatto. Poi se il rivenditore non ti segue nel post vendita non lo puoi sapere nel pre vendita.Sil70 ha scritto:nel senso che un buon rivenditore si vede anche dopo...se hai qualche problema, se chi t'ha seguito nella progettazione e nel montaggio è in gamba, il problema te lo risolve!*Francy* ha scritto:grazieqsecofr ha scritto:La tua scelta comunque da come scrivi il mess. è di per se già chiara: a te piace valucine quindi per quanto simpatica e disponibile devi dire di no alla gatto... manda un'email e ringrazia per la disponibilità: se proprio ti stà simpatica vedi se magari ti serve una mensolina, una scarpiera, uno specchio e magari fai l'acquisto dalla "gatta" in segno di riconoscenza o magari consigli il negozio a qualche tuo amico: ma ricordati non è dovuto nulla: fa parte del gioco a volte si vince a volte si perde.![]()
magari andro' da gatto per tavolo e sedie.
Sil
che vuoi dire col post vendita da non sottovalutare? Purtroppo credo che questo aspetto entri in gioco dopo che la decisione è stata presa e la cucina montata
partire con un rivenditore che ancor prima di cominciare pare ti stia facendo un favore...mah!
se proprio (e soprattutto!) vuoi Valcucine, cambia rivenditore...
In effetti non c'è un risparmio esorbitante, il preventivo di valcucine per la mia cucina si aggira sui 17/18.000 euro mentre dall'artigiano 15/16.000, molto dipende dagli elettrodomestici, ma quello che più mi convince del secondo è la disponibilità, non mi vende un "pacchetto" ma una cucina confezionata su misura.*Francy* ha scritto: Si sono andata e sto aspettando preventivo.
cmq mi ha fatto piacere sapere che potenzialmente si poteva fare tutto e l'uomo che avevo di fronte poteva dirmi subito si o no.
Mio marito pero' non è d'accordo perchè dai prezzi delle belle cucine in esposizione nello showroom dell'artigiano, ha capito che ci sarà un po' di risparmio, ma non quel risparmio che potrebbe convincerlo a rivedere la sua posizione su valcucine.
Forse chi ha una cucina grande e non ha i miei problemi di spazio sente meno l'esigenza di una composizione elastica su misura che tenga conto di tutte le necessità.
Sono curiosa, quando parli di artigiano.....sei andata da B Arredo?
avrei una domanda per IBM
Laminati lucidi e polimerici lucidi
non riscuotono la mia fiducia. Fino ad un paio di anni fa erano sconsigliati
da tutti (compreso i produttori di lam) perche' molto delicati ai graffi ed alla
pulizia (si scolorano nel tempo, perdono il lucido). Improvvisamente i laminati lucidi sembrano i migliori materiali del mondo.
Perche' ? Cosa e' cambiato nel giro di cosi' poco tempo? E' solo una questione di prezzo (costa la meta' della meta' della meta' di un laccato
lucido che, tra l'altro, era - o e'?- piu' resistente del laminato lucido, con la possibilita' di sistemare i piccoli difetti) ? E il polimerico ? secondo me e' terribile ..

Laminati lucidi e polimerici lucidi
non riscuotono la mia fiducia. Fino ad un paio di anni fa erano sconsigliati
da tutti (compreso i produttori di lam) perche' molto delicati ai graffi ed alla
pulizia (si scolorano nel tempo, perdono il lucido). Improvvisamente i laminati lucidi sembrano i migliori materiali del mondo.
Perche' ? Cosa e' cambiato nel giro di cosi' poco tempo? E' solo una questione di prezzo (costa la meta' della meta' della meta' di un laccato
lucido che, tra l'altro, era - o e'?- piu' resistente del laminato lucido, con la possibilita' di sistemare i piccoli difetti) ? E il polimerico ? secondo me e' terribile ..