lavello in fragranite?

Devo ancora scegliere il lavello per la mia cucina. Inizialmente ne volevo uno in acciaio, ma senza gocciolatoio perchè mi scoccia pulirlo. Ora guardando un pò in giro ho visto i lavelli in fragranite. Che mi dite di questo materiale? Vorrei sapere sopratutto se si pulisce facilmente? Se si, potrei prendere in considerazione anche il gocciolatoio. E'resistente al calore? Spero che qualcuna di voi c'è l'ha e mi può dare qualche informazione in più! Grazie in anticipo!! :D

elena28 ha scritto:Nessuno ce l'ha?? O me lo consiglia/sconsiglia?
è una FAQ. fai una ricerca. Io ne ho avuto uno ma per una serie di sfigate circostanza non lo consiglierei: però il 99% delle persone che ce l'hanno si trovano bene.

Ho fatto la ricerca prima di mettere il topic, ma mi è uscita una sola discussione :roll:

Tu perchè non ti sei trovato bene?

elena28 ha scritto:Ho fatto la ricerca prima di mettere il topic, ma mi è uscita una sola discussione :roll:

Tu perchè non ti sei trovato bene?
ha cambiato colore... era un color sabbia ora è un color melma... inoltre non centra con il lavello in se ma il rubinetto (che compererai in tinta?) ha perso lo smalto ed ora espone l'ottone.... il fatto è che esteticamente non sempre puoi scindere le due cose pertanto le debolezze di un prodotto si riversano sull'altro complementare.
OK considera che è stato usato anche come "laboratorio"... sinceramente ci è passato veramente di tutto dal punto di vista chimico... ha anche diversi anni: però la mia opinione è che l'acciaio è acciaio per sempre.
Ripeto non fare del mio caso isolato il tuo: granparte si trovano altro che bene.

Grazie della tua testimonianza! Comunque a vederlo cosi mi sembra di una facile manutenzione che per me è importante :lol: Dimmi un'ultima cosa: si possono appoggiare pentole calde nel lavello/gocciolatoio senza che si rovina??

elena28 ha scritto:Grazie della tua testimonianza! Comunque a vederlo cosi mi sembra di una facile manutenzione che per me è importante :lol: Dimmi un'ultima cosa: si possono appoggiare pentole calde nel lavello/gocciolatoio senza che si rovina??
sinceramente non lo so... credo che non siano mai stati usati riguardi nel merito.

Ciao.
Io in cucina ho il lavandino in fragranite della Franke e mi trovo benissimo.
Si pulisce facilmente ed in più non hai l'incubo della goccia che cade sul lavello dopo che hai lucidato come per l'acciaio...
Te lo consiglio anche perchè tutti quelli che vengono a trovarmi e hanno il lavello in acciaio me lo invidiano e pure tanto!!!
Cmq io c'è l'ho da + di tre anni e sembra nuovo...Nessun problema!

Grazie per le info! :D Infatti ora ho lavello+sgocciolatoio in acciaio..è vero che si pulisce facilmente, però basta uno schizzo d'acqua per dover asciugare di nuovo lo sgocciolatoio...e mi da davvero noia. Il fragranite mi da l'idea di essere meno delicato. Oggi ne ho parlato con mia madre e lei invece mi ha detto che è molto delicato, che si macchia facilmente :roll: e lei lo sconsiglia.

Manuela 79 di che colore ce l'hai tu? Io vorrei prenderlo grigio scuro o nero. Secondo voi sta bene su un piano grigio scuro/quasi nero e con piano cottura in vetro ceramica, sempre nero?

Io c'è l'ho chiaro...Il colore preciso non lo ricordo, cmq è un sabbia tanto per capirci. Non ho avuto problemi, il colore è rimasto quello lo pulisco solo con lo sgrassatore marsiglia. A me dopo tre anni sembra uguale a quando l'ho comprato.

manuela79 ha scritto:Io c'è l'ho chiaro...Il colore preciso non lo ricordo, cmq è un sabbia tanto per capirci. Non ho avuto problemi, il colore è rimasto quello lo pulisco solo con lo sgrassatore marsiglia. A me dopo tre anni sembra uguale a quando l'ho comprato.
be 3 anni sono pochissimi. Comunque la priama cosa che cede (mediamente penso in 5 anni) sono i rubinetti.. ok non è fragranite in se ma se vuoi accoppiarlo devi averlo in tinta... qualcuno ha esempi di rubinetti sverniciati? solo io?

elena28 ha scritto:Il rubinetto non lo prenderei in tinta perchè non mi piace proprio.
un cromo normale in pratica? umm... lascio il parere agli "esteti" del forum... sta bene un rubinetto cromo sulla vasca antracite? si rischiano troppi colori con il top e il piano cottura?