Devo ammettere che sapevo già da prima che avrebbero risposto solo quelli che li hanno ritirati.
Per quanto riguarda chi applica il "contributo" sono sicuro che non lo fa nessuno ma solo perchè, come sempre, tutti hanno paura che di fronte a una tale richiesta il cliente giri le spalle (e qualcuno ha già dichiarato che fare il preventivo è "compreso nel prezzo" del lavoro di rivenditore).
Allora ve ne racconto una io
Negozio di grande superficie ma di alto livello, giovedì sera circa 20 minuti dopo la chiusura ma cancello ancora aperto per motivi tecnici, entrano lui lei e la mamma, mostra già a luci spente, personale andato via, insistono con il custode per vedere le cucine. Trattando il negozio prodotti di fascia alta, il custode li invita a tornare per poter parlare con del personale preparato, ma loro insistono "5 minuti, diamo un'occhiata". Il custode ripete che non può far niente e loro abbastanza seccati se ne vanno. Ma, per incanto, ricompaiono il giorno dopo e vengono accolti con tutti gli onori e il tappeto rosso per ringraziarli dell'insperato ritorno. Dopo circa 3/4 d'ora di visita e ragionamenti, con lei tutta esuberante e pretenziosa, dicono che va bene una cucina esposta con doppio angolo e banco colazione ma che la loro parete è diversa e con un solo angolo e il bancone (in lgno massello deve essere di soli 180cm invece di 250. La venditrice si mette comunque a totale disposizione per adattare il meglio possibile la cucina alla loro camera e da appuntamento dopo qualche giorno. Già prevedendo una possibile rinuncia (la cucina aveva un prezzo iperscontato di 16.000 euro) prepara anche un preventivo di riserva di una cucina meno cara, in modo da poter essere pronta. Il martedì la venditrice chiama dicendo che il progetto è pronto e che possono passare in negozio. Al che domanda fatale "E quanto è venuto il prezzo?" "Signora, passi in negozio che ne parliamo dopo aver guardato il disegno..." " Va bene, va bene... (infastidita dopo aver reiterato la richiesta)"
La stanno ancora aspettando da 15 giorni...
vediamo un po' di raccontare la mia esperienza.
Sto ancora decidendo quale cucina comprare, scegliendo in base all'estetica e alla capacità/professionalità del venditore (almeno qualla percepita). Quindi nessun preventivo (o quasi) per il momento, ma solo belle chiacchiere e informazioni di base (il classico primo appuntamento secondo la "scaletta" di Cla)
Copat/Cesar: Mah...Nessuna conoscenza delle novità sul sito (c'erano già le foto di nuovi modelli ma lui non lo sapeva), cucine in esposizione un po' "storte" (ante fuori squadra), impressione generale un po' "dimessa"
Euromobil/varenna: bella esposizione, conoscenza del prodotto, simpatico, disponibile
Dada1: molto carina, disponbile, mi rimanda a un'altra esposizione della stessa azienda
Dada2: medio, un po' sulle sue, non particolarmente simpatico (della serie "le nostre cucine sono le migliori"
Boffi1: "ma la sua cucina sarà almeno 25 metri quadrati, vero'"...no comment
Boffi2/Arredo3/lago: Disponibilissimo e molto simpatico, bella esposizione, "aspetti che le accendo le luci"
Valcucine1: L'impressione è che stessi parlando con una ragazzina appena assunta...(ma le cucine erano veramente belle)
Valcucine2: Preparato, disponibile, esposizione un po' triste, "aspetti che le accendo le luci" (ma le cucine continuano a essere davvero belle)
Snaidero: "aspetti che le accendo le luci", sensazione di perfetta conoscenza del prodotto. Dopo avermele mostrate e spiegate, mi chiede le misure della cucina e, al momento, si mette a fare un piccolo progetto. Dopo una ulteriore chiacchiera mi dice che in 2/3 gg mi farà avere un preventivo. dopo 2gg mi chiama per avvisarmi che il preventivo è pronto. Torno, me lo spiega voce per voce e dopo, senza una mia richiesta particolare, mi lascia render e preventivo con i prezzi voce per voce. Non credo che la comprerò da lui (alla fine le snaidero esteticamente non mi piacciono) ma vista la fiducia e la disponibilità di sicuro tornerò a spiegargli le ragioni per le quali non comprerò una snaidero.
Schiffini: prima visita: solo soletto per 10 minuti, quindi me ne vado. seconda visita: ampia dimostrazione della qualità del loro prodotto (con chiacchiera con venditore in piedi NEL cassetto)
simpatico e conscio di vendere un prodotto di alta gamma
Artigiano: "io ti faccio la cucina esattamente come vuoi, non è come andare a comprare una cucina di quelle già fatte". Che è anche vero...ma, insomma...non è che "le cucine già fatte" siano tutte da buttare...
Sto ancora decidendo quale cucina comprare, scegliendo in base all'estetica e alla capacità/professionalità del venditore (almeno qualla percepita). Quindi nessun preventivo (o quasi) per il momento, ma solo belle chiacchiere e informazioni di base (il classico primo appuntamento secondo la "scaletta" di Cla)
Copat/Cesar: Mah...Nessuna conoscenza delle novità sul sito (c'erano già le foto di nuovi modelli ma lui non lo sapeva), cucine in esposizione un po' "storte" (ante fuori squadra), impressione generale un po' "dimessa"
Euromobil/varenna: bella esposizione, conoscenza del prodotto, simpatico, disponibile
Dada1: molto carina, disponbile, mi rimanda a un'altra esposizione della stessa azienda
Dada2: medio, un po' sulle sue, non particolarmente simpatico (della serie "le nostre cucine sono le migliori"
Boffi1: "ma la sua cucina sarà almeno 25 metri quadrati, vero'"...no comment
Boffi2/Arredo3/lago: Disponibilissimo e molto simpatico, bella esposizione, "aspetti che le accendo le luci"
Valcucine1: L'impressione è che stessi parlando con una ragazzina appena assunta...(ma le cucine erano veramente belle)
Valcucine2: Preparato, disponibile, esposizione un po' triste, "aspetti che le accendo le luci" (ma le cucine continuano a essere davvero belle)
Snaidero: "aspetti che le accendo le luci", sensazione di perfetta conoscenza del prodotto. Dopo avermele mostrate e spiegate, mi chiede le misure della cucina e, al momento, si mette a fare un piccolo progetto. Dopo una ulteriore chiacchiera mi dice che in 2/3 gg mi farà avere un preventivo. dopo 2gg mi chiama per avvisarmi che il preventivo è pronto. Torno, me lo spiega voce per voce e dopo, senza una mia richiesta particolare, mi lascia render e preventivo con i prezzi voce per voce. Non credo che la comprerò da lui (alla fine le snaidero esteticamente non mi piacciono) ma vista la fiducia e la disponibilità di sicuro tornerò a spiegargli le ragioni per le quali non comprerò una snaidero.
Schiffini: prima visita: solo soletto per 10 minuti, quindi me ne vado. seconda visita: ampia dimostrazione della qualità del loro prodotto (con chiacchiera con venditore in piedi NEL cassetto)

Artigiano: "io ti faccio la cucina esattamente come vuoi, non è come andare a comprare una cucina di quelle già fatte". Che è anche vero...ma, insomma...non è che "le cucine già fatte" siano tutte da buttare...
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni
Quella delle luci è una brutta cosa ma diciamo che per alcune esposizioni particolari che non siano il negozio in pieno centro è una cosa su cui passare su senza troppi problemi. Grave mandare la ragazzina a illustrare Valcucine. Il venditore Dada, pur se un po' antipatico, in fondo diceva il vero. Purtroppo sfigatissimo il rivenditore Snaidero che dopo tutta l'attenzione e la cura si vede negata la possibilità della vendita. A conferma che anche per vendere una cucina ci vuole, non solo professionalità e cortesia, ma sopratutto ...

Da un certo punto di vista si, mi ha dato l'idea di dimesso. Dall'altro mi rendo perfettamente conto che non ha senso -sia dal punto di vista economico sia da quello della "salvaguardia ambientale"- tenere le luci accese se nell'esposizione non c'è nessuno.allegri ha scritto:"Aspetti che accendo le luci" ti ha fatto una brutta impressione?
E no, non userò quel render presso altri rivenditori. Un po' per correttezza nei confronti di questo rivenditore, un po' perchè credo sia più interessante vedere cosa mi proporranno gli altri, un po' perchè la disposizione degli elementi nella mia cucina sarà quasi obbligata e quindi, in definitiva, credo che tutte le proposte si somiglieranno molto.
Per quanto riguarda Valcucine....non so se la ragazzina era alle prime armi. Il prodotto mi sembrava lo conoscesse, ma la mia impressione (giusta o sbagliata che fosse) è stata quella di una ragazzina alle prime armi...
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni
Povero! Allora è vero che chi si "sbatte" troppo per il cliente sbaglia comunque!av2 ha scritto:
...

portagli almeno una scatola di cioccolatini per addolcirgli la pillola...
Ciao venditori, ho un budget, diciamo di 20.000 euri per arredare un bilocale (non sto scherzando). Per ora vivo da solo.
Come cucina avrei pensato alla snaidero code perchè ho salone con angolo cottura, quindi mi piacerrebbe creare una certa continuità.
Il divano è un divano letto. La paere è una parete attrezzata con cassettoni, boiserie e mensole che deve accogliere un gran televisore
Per la camera preferisco letto con cassettone, mensole come comodini, un comò ed un armadio al max 3.00 mt ben assortito all'interno.
Attendo vostre nuove.
Come cucina avrei pensato alla snaidero code perchè ho salone con angolo cottura, quindi mi piacerrebbe creare una certa continuità.
Il divano è un divano letto. La paere è una parete attrezzata con cassettoni, boiserie e mensole che deve accogliere un gran televisore
Per la camera preferisco letto con cassettone, mensole come comodini, un comò ed un armadio al max 3.00 mt ben assortito all'interno.
Attendo vostre nuove.
ma se non ti piacevano le cucine perchè gli hai fatto fare render e preventivo?av2 ha scritto:Snaidero: "aspetti che le accendo le luci", sensazione di perfetta conoscenza del prodotto. Dopo avermele mostrate e spiegate, mi chiede le misure della cucina e, al momento, si mette a fare un piccolo progetto. Dopo una ulteriore chiacchiera mi dice che in 2/3 gg mi farà avere un preventivo. dopo 2gg mi chiama per avvisarmi che il preventivo è pronto. Torno, me lo spiega voce per voce e dopo, senza una mia richiesta particolare, mi lascia render e preventivo con i prezzi voce per voce. Non credo che la comprerò da lui (alla fine le snaidero esteticamente non mi piacciono) ma vista la fiducia e la disponibilità di sicuro tornerò a spiegargli le ragioni per le quali non comprerò una snaidero.
breve OT:
La venditrice migliore che ho incontrato è stata quella dei materassi. Una davvero procacissima biondona tutta scollata che mi faceva sdraiare su file di materassi......e su alcuni si sedeva lei.....rimbalzando amabilmente
alla fine non ho comprato da lei perchè faceva prezzi improponibili (....avesse inserito nel preventivo anche degli "extra"....)
ma ho comprato da uno di voi del forum
La venditrice migliore che ho incontrato è stata quella dei materassi. Una davvero procacissima biondona tutta scollata che mi faceva sdraiare su file di materassi......e su alcuni si sedeva lei.....rimbalzando amabilmente

alla fine non ho comprato da lei perchè faceva prezzi improponibili (....avesse inserito nel preventivo anche degli "extra"....)
ma ho comprato da uno di voi del forum

Per prima cosa benvenuto.cylen ha scritto:Hai finito di offendere e prendere in giro?bayeen ha scritto:oh mamma e questo?![]()
piano "venditori" non sgomitate ahahahahaha che gente![]()
![]()
La maleducazione non ha mai fine....purtroppo.
Seconda cosa, io non direi che si tratti di maleducazione, ma di semplice stupore!!!!
Forse avresti dovuto prima di tutto presentarti e poi se tu avessi letto un pò il forum prima di scrivere, ti saresti reso conto che esiste un'apposita sezione per gli acquisti.....