quale porta in vetro: scelta!

Ciao,
dobbiamo creare ex novo la porta di ingresso in cucina dalla sala.
Vorrei una porta in vetro molto semplice, che faccia passare la luce senza lasciar vedere l'interno.
Facendo le prove con il muratore abbiamo visto che l'ideale, volendo una porta scorrevole esterna, è fare un'apertura di 1 mt x 220 di altezza.
La parete in cui verrebbe aperta è infatti di 305 cm e la porta deve poter scorrere agevolmente.
Mi consigliate questa scelta, oppure è meglio un'apertura più ampia, magari con doppio battente?
E poi, che tipo di porta scegliere, considerando un ambiente moderno sui toni del grigio perla in sala (ma con presenza anche di mobili e quadri antichi) e una cucina bianca con pavimento marrone scuro all'interno?

grazie, Elena
Ultima modifica di kiwina il 07/07/10 19:47, modificato 1 volta in totale.

Ciao!

Io sto facendo proprio in questi giorni qualche preventivo per porte scorrevoli esterne in vetro, nel mio caso ho 2 aperture:

- 1 porta scorrevole esterno muro singola (apertura 100x210)
- 1 porta scorrevole esterno muro doppia (apertura 150x210)

Ti metto i preventivi per l'anta singola 100x210 che è quella a cui stai pensando tu.

Noi abbiamo quasi deciso per la Door 2000 Libera Stikla, che per darti un'idea è questa:
Immagine
C'è anche esterno muro e la nostra scelta è di fare il vetro brown reflex che in pratica riflette con un effetto vedo-non-vedo dal lato della sala, mentre dal lato cucina vedi dall'altra parte. :wink:
E' più o meno quello che volevi tu giusto? :oops:
Comunque credo ci sia anche il vetro reflex da entrambi i lati e penso lo facciano anche di altre marche.

Purtroppo sul sito non c'è ancora il catalogo perchè questo modello è appena uscito, anche su internet si trova ben poco. Però se trovi un negozio che le vende sicuramente essendo una novità le avranno anche in esposizione. :D

Il preventivo (da listino) è questo:
porte scorrevoli modello LIBERA STIKLA cornice e copribinario Teak,
vetro brown reflex 1 lato 100 x 210 N. 1 = Euro 1.519,00
ovviamente iva, sconto e montaggio escluso.Il resto dipende poi dal rivenditore. :wink:

Alternativa ADIELLE Logika in tutto vetro:
Immagine
100 x 210 N. 1 = Euro 2.307,00

E poi c'è anche questa, una DO:DIA Mulita:
Immagine
però te la devi immaginare scorrevole esterna , preventivo:
porte scorrevoli modello MULITA Teak con cristallo reflex 4 incisioni 100 x 210 N. 1 = Euro 1.722,00

Grazie!
Purtroppo non vedo quella della Door2000, vado a cercarla online.
Anche perchè prendendo le altre porte di casa di questa marca potrei puntare a un maggiore sconto... :wink:

Ora mi sta venendo un dubbio: con apertura 100 riuscirei a fare scorrere tranquillamente la porta, volendo da entrambi i lati. Ma mi sembra un'apertura troppo piccola rispetto alla cucina :?

Se la facessi ad es 150, i pannelli quanto sarebbero grandi?
Ho modo, secondo voi, di fare un'apertura più grande?
ricordo che la parete è di 305 cm.

Grazie, Elena

Martab scusa: dove hai trovato l'immagine della Libera Stikla?
Ho cercato sul sito della Door2000, ma non l'ho trovata

Grazie mille Bayeen, mica avevo guardato il link :oops:

Senti, tu cosa mi suggerisci per le misure? riesco a farla più grande?

dipende come è la cucina e come la disponi, starci ci sta da 140 con 2 da ante da 70 che scorrono esterno muro. per una da 150 lo spazio mi pare troppo risicato...

Ciao Elena.
Per lo spazio necessario all'apertura bisogna calcolare gli stessi cm di apertura + 10cm (supponendo che l'apertura sia centrata perfettamente rispetto alla parete).

Ad esempio nel nostro caso l'apertura è 150cm.
Quindi lo spazio necessario per l'apertura è di 80cm per lato (150+10).
Nel tuo caso anche se centri perfettamente l'apertura facendola da 150 sei "sotto" di 5cm.
Se invece fai l'apertura da 140cm + 150cm di muro (75cm per lato) ci stai tranquillamente. :wink:

Per la versione da 150cm con doppia anta scorrevole esterno muro, i prezzi di listino dovrebbero essere questi (almeno sono quelli che hanno fatto a noi insieme alla versione da 100cm che ti ho già postato):

- DOOR 2000 LIBERA STIKLA = Euro 2.575,00
- ADIELLE Logika = Euro 4.067,00
- DO:DIA Mulita = Euro 2.920,00

Il prezzo poi dipende un po' dal rivenditore, io ti ho messo quello del listino.

A noi all'incirca ha fatto lo sconto del 25%, però poi bisogna aggiungere l'installazione (90 euro la porta da 100cm e 130 quella da 150cm) e l'iva (noi il 10% perchè è una ristrutturazione).

Se fai la porta da 100cm costa un po' meno... :wink:

ciao!
Volevo aggiornarvi perchè ho scelto la porta: la Adielle modello Light con maniglione, come in questa foto.
Immagine
Sono solo un pò perplessa sulle dimensioni: parlando con la titolare del negozio mi ero fatta fare un preventivo x un'apertura di 180 cm (la light scorre in luce), ma stamattina in cantiere mi sono resa conto che sarebbe davvero troppo grande.
Avremmo così deciso, con il muratore, di farla larga 130, anche per riprendere l'apertura della sala che è lì vicino ed è di pari misura.
Deduco quindi che i pannelli sarebbero da 65 cm ciascuno: secondo voi starebbero bene o sarebbero troppo piccoli?

Vi faccio vedere dove verrebbe l'apertura: è quel buco aperto sulla sinistra (la porta in fondo invece verrà chiusa), che in questa foto è largo 1 mt.
Immagine

Mi piace Kiwi!!! che passi veloci fa lo smantellamento mi sembra di tornare ad un anno fain casa mia.....dai dai che fra un po vedrai i primifrutti!!!

kiwina ha scritto:ciao!
sono solo un pò perplessa sulle dimensioni: parlando con la titolare del negozio mi ero fatta fare un preventivo x un'apertura di 180 cm (la light scorre in luce), ma stamattina in cantiere mi sono resa conto che sarebbe davvero troppo grande.
Avremmo così deciso, con il muratore, di farla larga 130, anche per riprendere l'apertura della sala che è lì vicino ed è di pari misura.
Deduco quindi che i pannelli sarebbero da 65 cm ciascuno: secondo voi starebbero bene o sarebbero troppo piccoli?
premetto che non sono un esperto ma secondo me effettivamente 65 è un pò piccola anche perchè non sarà 65 ma più vicino ai 60 ( metti le battute ed il sormonto alla fine 3 cm li perdi di sicuro)
poi una porta stretta e alta non scorre benissimo
secondo me dovresti farla esterno muro e da 120 ( non credo che facciano cristalli piu larghi)
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace