discutendo di dettagli e tendenze in cucina

mi piacerebbe confrontarmi su un argomento che potrebbe rivelarsi utile oltreché dilettevole laddove venisse ben sviluppato. mi riferisco ai nuovi stili compositivi che integrano con sempre maggiore disinvoltura la zona living (termine che non amo perché per me la casa è living in toto) nella cucina.
alla fiera della casa di napoli ho visto delle soluzioni assurde che includevano i vani a giorno sotto il blocco isola della cucina nell'elemento simmetrico a cui si accostava il divano. un vero continuum, quasi senza respiro tra una destinazione d'uso e l'altra. mi rendo conto che il ridimensionamento degli interni di nuova progettazione spinge a riconsiderare i volumi ma un divano... ma che dico un divano... un mobile aperto su cui ricadono liberamente fumi e vapori grassi di cottura a me sembra come minimo antigienico. e non parlo dello scaffale o del divano che tutti più o meno abbiamo avuto nelle cucine dove siamo cresciuti, no... qui i produttori inseriscono finiture e materiali più delicati e adatti quasi al salotto vero e proprio.
un'altra cosa che a me piace poco è l'inflazione di mastodocntiche colonne attrezzate, non tanto per i forni perché li rende autonomi e più accessibili rispetto alla vecchia collocazione bassa nella base, quanto per gli armadi contigui a tutta altezza, con sistemi di ante scorrevoli a scomparsa che stanno spazzando via le care e belle credenze. ma dico io, non è bello tenere a vista stoviglie e conserve, piccoli elettrodomestici e utensili?
e poi vorrei fare un accenno ai ripiani interni illuminati (a led?); personalmente li trovo pacchianissimi tanto più che invece l'idea che si vuole far passare è che diano un tocco chic.

e voi, cosa ne pensate? sono una bacucca conservatrice e ottusa oppure avete perplessità affini? :D
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Non farci caso anto.. son tutti burloni qui.... :D :D :D

Sulla tendenza a mischiare cucine e salotti.. credo sia la risposta dei mobilieri alle esigenze del momento..

Buchi di appartamente in cui si è costretti a far stare tutto in 15 mq si prestano a generare soluzioni del genere.. che obiettivamente non sono brutte.. sono poco comprensibili a chi ha la fortuna di avere ambienti separati.. ma soluzioni geniali per chi si trova nella situazione di dover arredare la sua piccola ma tanto amata casina.. :wink: :D

Sulle colonne al posto delle credenze e sui led ovunque.. è una qustione di gusto, classico o moderno.
A me piacciono.. non so se per mia spontanea natura o se inconsciamente influenzata dalle tendenze, a me le cucine moderne piacciono, le trovo molto razionali, molto zen. :D Ad esempio a me non piacerebbe mai esporre servizi e stoviglie in una vetrina.. al massimo qualcosa a giorno..

Ma ci sono ancora molti sostenitori dello stile classico.. :D :wink: e anche ottime possibilità di scelta come prodotti che uniscano i pregi dell'una e dell'altra tendenza! :D
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

MarlaSinger ha scritto:Non farci caso anto.. son tutti burloni qui.... :D :D :D

Sulla tendenza a mischiare cucine e salotti.. credo sia la risposta dei mobilieri alle esigenze del momento..

Buchi di appartamente in cui si è costretti a far stare tutto in 15 mq si prestano a generare soluzioni del genere.. che obiettivamente non sono brutte.. sono poco comprensibili a chi ha la fortuna di avere ambienti separati.. ma soluzioni geniali per chi si trova nella situazione di dover arredare la sua piccola ma tanto amata casina.. :wink: :D

Sulle colonne al posto delle credenze e sui led ovunque.. è una qustione di gusto, classico o moderno.
A me piacciono.. non so se per mia spontanea natura o se inconsciamente influenzata dalle tendenze, a me le cucine moderne piacciono, le trovo molto razionali, molto zen. :D Ad esempio a me non piacerebbe mai esporre servizi e stoviglie in una vetrina.. al massimo qualcosa a giorno..

Ma ci sono ancora molti sostenitori dello stile classico.. :D :wink: e anche ottime possibilità di scelta come prodotti che uniscano i pregi dell'una e dell'altra tendenza! :D

Noooo la vetrinetta col corredo proprio nooooo! :lol:

eppure dalle mie parti su 10 ragazze 2 seguono lo stile moderno...
non riuscirei nemmeno a guardare una cucina in arte povera o cmq classica..tutta lavorata... :shock: mi sentirei già vecchia!

Indipendentemente dalla moda del momento...segui il tuo stile :wink:

io una parte con vetrinetta l'avrei voluta, ma nelle cucine "moderne" son tutti vetri opachi :?

ho risolto con una minibilly ikea :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

il classico ormai si vende poco nulla solo in alcune parti d'italia... pochi produttori investono ulteriormente sulla cosa... ma si sarebbe tutti felici che ci fosse un certo ritorno in quanto di fatto i prodotti mediamente costerebbero di più rialzando i fatturati.
I led fanno abbastanza schifo ma ancora più schifo facevano i mensoloni con i fari alogeni messi sopra i pensili.... mi sembra molto meno pacchiana una barra led sotto i pensili dei faretti alogeni.
L'ambiente unico non nasce per scelta ma per necessità... appartamenti troppo piccoli.
L'impressione è che su 100 cucine mentre una volta era 30 moderno 70 classico ora sia 20 classico 70 moderno (o almeno contemporaneo)

Tra l'altro aspettate di arrivare ai 40 e passa :lol: avete idea di come si ha maggior bisogno di luce? E io che non ci credevo quando la mamma sacramentava che non vedeva dentro l'armadio, ad esempio... e adesso sento mia figlia ridermi alle spalle che lei ci vede BENISSIMO!

Per me la luce sottopensile che sia a led, a tubicino, a candela è indispensabile e anche dentro i mobiletti se possibile.

Per il resto io proprio non potrei restare chiusa in cucina finchè il resto della famiglia o gli amici fanno le cose loro nella stanza a fianco.

ma dico io, non è bello tenere a vista stoviglie e conserve, piccoli elettrodomestici e utensili?

NNNNNNNNNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io li odio, voglio tutto in ordine e nascosto!!!!
La mia prima cucina l'ho scelta country azzurra con enorme frigo ghiacciaia ... adesso la guardo e mi fa veramente ca@@are!!! Anche se è ancora in perfetto stato nella casa nuova cambio!!! :D :D :D

monizar ha scritto:ma dico io, non è bello tenere a vista stoviglie e conserve, piccoli elettrodomestici e utensili?

NNNNNNNNNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io li odio, voglio tutto in ordine e nascosto!!!!
La mia prima cucina l'ho scelta country azzurra con enorme frigo ghiacciaia ... adesso la guardo e mi fa veramente ca@@are!!! Anche se è ancora in perfetto stato nella casa nuova cambio!!! :D :D :D
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
la mia è un monolite unico .... ma i calici grandi da vino e i bicchierini bordo oro da liquore mi piacevano a vista, un'antina trasparente per quelli l'avrei gradita :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
piatti e varie no, assolutamente :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

Ma scusate, io non ci vedo nulla di male a tenere qualcosa a vista. Ci sono pentole di un certo livello e anche alcuni piccoli elettrodomestici che son bellissimi lasciati a vista. Io ho una serie di piatti quadrati e rettangolari in ardesia, e quelli, rimarranno sicuramente a vista. Se c'è qualcosa di bello, perchè nasconderlo ad ogni costo ?

è questione di mentalità...
si mette a vista soprattutto x far si che chi viene a casa guardi e apprezzi il tuo corredo...apparenza..solo apparenza...che senso ha far vedere dei piatti o dei bicchieri?
io nn lo farò mai...lo stesso vale x altri elementi..tipo lenzuola etc etc...
le mode passano...e ritornano...ma nn si può scegliere esclusivamente x seguire i tempi...
come scrive alberth allora le cucine "moderne" esistevano anche 30 anni fa...è soprattutto una questione di gusti...almeno x me..! :P

dvcam ha scritto:Tra l'altro aspettate di arrivare ai 40 e passa :lol: avete idea di come si ha maggior bisogno di luce? .
... e che cazzò veramente succede sta cosa? non è che hai una maculopatia senile? ... be dai: pagherai il doppio di enel ma almeno risparmi sui rayban...
:lol: :lol:

euaheaheaheuauehu
io sono astigmatica e le luci mi sdoppiano la visione crepuscolare!!!

cmq non è vero che le stoviglie a vista sono per chi entra e vede, nella cucina ci sta soprattutto chi ci abita per la gran parte del tempo e un bel bicchiere di cristallo, un calice da vino luccicante, un mixer col bicchierone di vetro e le parti in acciaio lucido sono sempre una bella gratificazione per chi vive lo spazio
ok, ammetto che la gratificazione cala quando il bicchiere si sporca di rossetto sul bordo, il mixer è schizzato di pesto... :lol:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine