quale top consigliate..

Ciao a tutti,
sto arredando la mia nuova casa (in realtà essendo pronta fra un pò di mesi ... sto solo valutando varie soluzioni x la cucina a isola).
Devo tuttavia già predisporre gli attacchi e pertanto sono in fase di scelta..
Sto aspettando un preventivo della Bravo Cucine .. mi piace molto la soluzione di avere due isole dedicate (una ai fuochi e l'altra all'acqua..)
Detto questo il top che avrei scelto è in Corian, molto bello, versatile e con tutto le sue prerogative.
Mi sono fatto ormai una cultura .. anche se leggendo post ed articoli vari alcuni metteno in risalto la sua "sopravalutazione" in merito a graffi, robustezza e via dicendo.. preferendo i vari quarzi...
Dove stà la verità?
Lo chiedo soprattutto all'utente (non ricordo il nome..) che lo lavora e al quale chiederò senz'altro un preventivo...
ciao

andhh mi pare tratti spesso il corian.

a me non piace come materiale, mi sa di plasticoso, poi io sono una confusionaria in cucina e sotto le mie mani durerebbe poco.

Unico pro che ci vedo io è la possibilità di fare un unico top senza giunzioni. Stop
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: quale top consigliate..

si... andhhh senza dubbio...
costa tanto perchè è anche un buon materiale... come ti hanno detto la cosa più importante è che si può saldare sul posto e farne un blocco unico. La riparazione è un'altro punto forte ma... costa di solito tanto anche quella...
... non poi tanto tanto... ma diremo che con il costo di intervento e compagnia briscola rischi di poterti ricomprare un top in laminato.
Per il resto ci siamo confrontati più volte io ed il buon and che ha condotto test anche abbastanza seri... l'idea mia è che stringi stringi sia un ottimo materiale e che non ci sia sostanzialmente nulla da temere ne per il calore ne per i liquidi della cucina... non capisco però perchè abbia molto successo come bianco e pochissimo (giusto?) nelle altre versioni... eppure non sembra brutto.

intanto grazie ragazzi..
sono ormai esausto nel leggere pregi e difetti...
e il lavandino? a parte la buona usanza di aprire l'acqua fredda quando si scola la pasta.. si riga così facilmente nel metterci posate e altro?
A livello di gusto che è certamente personale a me il Corian piace, oltretutto a una gamma pressochè infinita di colori..

massimo ha scritto:intanto grazie ragazzi..
sono ormai esausto nel leggere pregi e difetti...
e il lavandino? a parte la buona usanza di aprire l'acqua fredda quando si scola la pasta..
Era una buona usanza, con tubazioni in leghe ferrose, di piombo...

Ora con gli scarichi in polipropilene e geberit vari è meglio scolare la pasta con l'acqua bollente: in tal modo si favorisce la pulizia dello scarico. L'acqua bollente aiuta infatti a sciogliere residui di olio, incrostazioni varie e far defluire il tutto.
http://ilpontedeldiavolo.net

Facessi io la mia cucina sicuramente il top sarebbe in stratificato Hpl. Tra l'altro esiste anche in bianco nucleo colore bianco che a guardarlo sembra proprio corian. Si possono fare lavelli sottotop e filotop, entro certi limiti (max 3600 x 1600 prof 60) la lastra anche nel caso di cucina ad angolo può essere unica (SENZA GIUNTE), lo spessore può essere da 20 mm fino a 140 mm.

Rispetto al corian non si può fare la vasca saldata ma ho l'impressione che lo stratificato (andhhh, illuminaci tu) sia piu' resistente ai graffi del corian.

Giusto per dirne una del prodotto, lo stratificato è usato dovunque ci sia acqua a go go. Tutti gli spogliatoi delle piscine (mio ambiente naturale) sono in agglomerato hpl perchè è inattaccabile all'acqua. Corian non so se lo sia (andhhhhhhhhhhhhhhhh, ri-illuminami d'immenso :lol: )

Le ditte che lo propongono ai produttori di cucine o ai grossisti sono due, fondamentalmente:
- http://www.solid-top.com/
- http://www.alufim.it/

Se dovessi segliere me lo farei fare dalla Solidtop, gente in gamba ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto:Facessi io la mia cucina sicuramente il top sarebbe in stratificato Hpl. Tra l'altro esiste anche in bianco nucleo colore bianco che a guardarlo sembra proprio corian. Si possono fare lavelli sottotop e filotop, entro certi limiti (max 3600 x 1600 prof 60) la lastra anche nel caso di cucina ad angolo può essere unica (SENZA GIUNTE), lo spessore può essere da 20 mm fino a 140 mm.

Rispetto al corian non si può fare la vasca saldata ma ho l'impressione che lo stratificato (andhhh, illuminaci tu) sia piu' resistente ai graffi del corian.

Giusto per dirne una del prodotto, lo stratificato è usato dovunque ci sia acqua a go go. Tutti gli spogliatoi delle piscine (mio ambiente naturale) sono in agglomerato hpl perchè è inattaccabile all'acqua. Corian non so se lo sia (andhhhhhhhhhhhhhhhh, ri-illuminami d'immenso :lol: )

Le ditte che lo propongono ai produttori di cucine o ai grossisti sono due, fondamentalmente:
- http://www.solid-top.com/
- http://www.alufim.it/

Se dovessi segliere me lo farei fare dalla Solidtop, gente in gamba ...

ma l unicolor c entra con quello che hai citato?

coolors ha scritto:
aspettando andhhh che lavora sempre fino alle 23.00 e si collega solo ad orari che metterebbero in seria difficoltà anche il più indefesso dj discotecaro caffeina-dipendente.....

... si però lo stratificato è massivamente usato anche nei cessi degli autogrill... che non è il mio ambiente ideale ma che a volte frequento per cause di forza maggiore... l'ambientazione non è altrettanto carina ma fa emergere un'altra caratteristica intrinseca dei laminati: sono per certi aspetti antibatterici... e si sta pure tentando di potenziare questa caratteristica...

no anche il corian credo sia a zero assorbimento... forse però non si può pulire con l'acetone?... si... vabbe che io ho sempre acetone ovunque ma credo che normalmente il tenere l'acetone in cucina non sia un'esigenza sentita... Anzi a pensarci bene lo stratificato un minimo assorbe "in costa"... nulla di che comunque... certo sarebbe da evitare di smerdare il bordo con l'inchiostro per timbri nel tutto colore bianco... anche perchè costa veramente caro... vabbè che forse forse il corian costa pure di più...
And lavori mai questo materiale? sai che hai vicino i più importanti produttori italiani di questa roba?... forse almeno le spese di trasporto te le abbuonano...

Lightblue ha scritto:
non credo coolors intendesse questo... l'unicolor è solo un laminato che è tutto dello stesso colore del decorativo superficiale (al contrario del laminato normale che ha un decorativo superficiale di un colore ed uno strato sottostante chiamato kraft solitamente marrone o nero). Tipicamente per top unicolor si intende un pezzo di truciolare rivestito con questo tipo di laminato che comunque viene di solito usato in spessore attorno al millimetro, millimetro e mezzo... Coolors intendeva invece un laminato stratificato quindi un laminato autoportante che supera il centimetro di spessore.

qsecofr ha scritto:... si però lo stratificato è massivamente usato anche nei cessi degli autogrill... dei laminati: sono per certi aspetti antibatterici... e si sta pure tentando di potenziare questa caratteristica...
Cessi d'elite, direi. :lol:
Vatti a guardare cosa fa solid-top con i piani bianchi nucleo bianco e vedrai che robbeeeeeeeeeeeeee

Già, intendevo laminato stratificato pieno spessore 12 mm che costicchia (è la versione piu' cara delle soluzioni proposte da soldtop o da alufim) ma penso che costi parecchio meno del corian e esteticamente, credimi, sembra uguale. Non solo, ti dirò che al tatto, personalmente, a me il corian non piace per niente mentre lo stratificato si.

Unicolor sta a stratificato come la Litizzetto sta alla Bellucci :lol:

Io penso che a uno come Andhhh lo stratificato possa piacere (vedremo cosa dice). Pensa che si sono inventati persino di fare i fianchi a finire con un'innesto genialoide e hanno realizzato anche un tavolo penisola estendibile telescopico
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto:
Io penso che a uno come Andhhh lo stratificato possa piacere (vedremo cosa dice). Pensa che si sono inventati persino di fare i fianchi a finire con un'innesto genialoide e hanno realizzato anche un tavolo penisola estendibile telescopico
.... be and credo abbia in casa tutta la tecnologia necessaria per diventare anche un laboratorio per il laminato stratificato... secondo me potrebbe essere anche una bella alternativa per il futuro dato che non ci sono tanti che fanno questi lavori... basta: gli sto scrivendo troppe idee non debitamente retribuite ne coperte da royalty... :lol: :lol:

ps: ti piaci in verde? la prossima volta ti quoto in rosa... :lol:

eccomi....ce l'ho fatta venti minuti d'anticipo !!!!!! :D :D
Ho letto il tutto ...ora provo a esprimere le mie considerazioni (tutto insieme però :D )

Che abbia una certa simpatia per il corian non c'è dubbio....però anche lo statificato come l'unicolor li uso e li lavoro, così come faccio anche tanti top in tessere di gres porcellanato o in cemento\resina.

Lo stratificato a lavorarlo ogni volta che una lastra è sotto il centro di lavoro e le frese girano vivo momenti di ansia !!! :D :D :D è un materiale durissimo che spesso bisticcia con le frese, se parte una scheggia parte tutta la lastra..... Come costi un top in stratificato spesso 12mm e magari pure lavorato con uno spessore bordo assemblato poco non costa......penso che siano in pochissimi a lavorarlo perchè cmq è un lavoro che non ti permette errori....la minima cazz...butti via tutto....
Lavoro spesso l'unicolor che una volta incollato su un buon supporto e ben lavorato non trovo personalmente differenza con lo stratificato. Certo è che se si vuole vedere il top nel suo spessore da 12mm allora la scelta non può che ricadere sullo stratificato, realizzare top con bordi superiori al 12mm utilizzando lo stratificato lo trovo un po uno spreco.
Lo stratificato come l'unicolor hanno una resistenza superiore ai graffi rispetto al corian, unica differenza è che i grafffi sul corian li elimino sempre sugli altri me li tengo :wink: (altro punto per il corian :D )
Si è vero ho qui vicino al mio laboratorio a 30\40 km l'Arpa e Abet....però solo quelli per il resto tutto a minimo 300km !!! :D :D :D Infatti qui in zona per quel che faccio sono un anomalo e nessuno ci crede se non vede...anzi addirittura un giorno mentre stavano assemblando fusti di cucine un rappresentante guardava i ragazzi che lavoravano e nello stesso momento mi chiedeva dove prendessi i fusti e le cucine.... :D :D adesso dopo un anno, ci crede che produciamo veramente ! :D :D
Per quanto riguarda i costi di intervento di riparazione sul corian molto stà all'onestà dell'operatore.....il problema è che essendo un materiale caro e praticamente nessuno sa come si lavora...molti ci marciano.....
Sarebbe anche bene di buona e corretta regola istruire la massaia o il marito tutto fare hobbista della domenica su come si deve intervenire per eliminare macchie, graffietti e graffioni.....è un intervento che tutti possono fare con una spugnetta abrasiva lucidante ed eventualmente della pasta.....
Il corian non assorbe assolutamente l'acqua e se immerso nell'acqua rimane tale e quale come lo stratificato.
Per quanto riguarda il discorso del graffi c'è da dire che certe tipologie di colore sono sconsigliate per realizzare top da cucina perchè cmq la superficie del corian è rifinita con carte abrasive che creano un'infinità di micrograffietti e più si rifinisce con carte alte più la superficie si lucida, tirandola volendo a specchio. Sui colori scuri i graffi son più visibili che sui colori chiari, però è anche vero che vale il discorso di prima: i graffi si eliminano sempre.
Per quanto riguarda i cessi la scorsa settimana son partiti 40 top con lavabi integrati che andranno in Autogrill per tutta italia.....Faccio parte dei cessari autogrilliani anche io.....MI RACOMANDO TRATTATEMELI BENEEEEEEEE !!!!!!
PEr Alberth: scolare l'acqua bollente farà pure bene ai tubi, ma non fa bene a nessun lavello, acciaio compreso. Sbalzi termici improvvisi così son dannosi. Al massimo basta far correre l'acqua bollente dal rubinetto che da fredda diventa calda, anche bollente......
Spero di aver risposto un po a tutto qui di seguito provo a inserire un estratto di resistenze chimiche del corian

Resistenza chimica dei prodotti Corian®
Reattivi della Classe 1
I seguenti reattivi non alterano in modo permanente i pannelli in Corian® dopo un contatto di 16 ore.
I seguenti residui chimici possono essere eliminati con un tampone Scotch-BriteTM o una soluzione detergente. (In alcuni
casi sono stati rilevati effetti minimi; vedi note in calce alla pagina)

Tavola 3: Reattivi della Classe II
• Acceleratore (23 % di Eugenol)
• Acceleratore di presa
«Luralite» (16 % Eugenol)
• Acetato di amile
• Acetato di etile
• Aceto
• Acetone**
• Acido acetico (10 %)
• Acido citrico (10 %)
• Acido idroclorico (20, 30 %)
• Acido nitrico 6 %
• Acido percloridrico
• Acido picrico
• Acido solforico (25, 33, 60 %)
• Acido tannico
• Acido urico
• Agente candeggiante (ad uso
casalingo)
• Alcool amilico
• Alcool butilico
• Alcool etilico (etanolo)**
• Ammoniaca (10 %)
• Ammoniaca aromatica
• Antidisidratante (prodotto
di rigenerazione)
• Arancio di acridina
• Arancio di metile (1 %)
• Base di stabilizzazione
• Benzene***
• Benzina
• Bisolfato di sodio
• Bisolfuro di carbonio
• Bite registration base
• Bite registration accelerator
(2 % Eugenol)
• Bite registration mix (50/50)
• Blu di eosina AG (5 %)
• Blu di dimetilmetilene
• Blu di trypan
• Caffè
• Cemento dentario al
silice (liquido)
• Cherosene
• Cloruro ferrico
• Cloruro di zefirano
• Cloruro di zinco
• Colla dentaria a secco
• Coloranti alimentari
• Cuprammoniaca
• Debacterol
• Detergente «Lysol»
• Detergente senza sapone
• Dissolvente di smalto per
unghie (acetone)
• Eosina
• Etere etilico**
• Eucalyptol
• Eugenol (con o senza ZnO)
• Fenolftaleina (1 %)
• Fluido arterioso Permaglow*
• Fluido di pre-iniezione Permaflow
• Formaldeide
• Formaldeide di Fisher (40 %)
• Formammide di dimetile
• Fosfato trisodico (30 %)
• Fluido per cavità (nel fenolo)
• Fluido per cavità «Kelviscera»
• Idrossido di ammonio
(5, 28 %**)
• Idrossido di sodio
(5, 10, 25, 40 %**)
• Idrossido di sodio (scaglie**)
• Inchiostro di penna a sfera
• Inchiostro indelebile
• Inchiostri lavabili
• Iodio (1 % in alcool)***
• Ipoclorito di sodio (5 %)
• Ketchup
• Lozione corporale B4
• Lucido per scarpe
(crema e liquido)
• Mastice IRM (con o senza ZnO)
• Matita
• Mercurocromo
(2 % in acqua)***
• Metanolo**
• Metiletilchetone
• Mostarda
• Naftalina (nafta)
• Neotopanel
• Nitrato di argento (10 %)
• n-Esano
• Olio di cottura
• Olio di oliva
• Olio di semi
• Olio minerale
• Ossido di zinco (pasta, unguenti)
• Pentossido di fosforo
• Permanganato di potassio (2 %)
• Perossido
• Perossido di idrogeno
• Procaina
• Prodotto chimico arterioso
(catalizzatore di impregnazione)
• Prodotto di base ed acceleratore
di presa «Luralite»
• Prodotti per lavastoviglie
(liquidi/in polvere)
• Rossetto per labbra
• Rosso di metile (1 %)
• Safranina
• Sale (cloruro di sodio)
• Salsa di pomodoro
• Salsa di soia
• Sangue
• Saponi per uso casalingo
• Sigaretta (nicotina)
• Smalto per unghie
• Solfato di sodio
• Soluzione alcalina (1 %)
• Soluzione «BETADINE»
• Soluzione di Munsel
• Solvente di solitina
• Succo di limone
• Tè
• Tetracloruro di carbonio***
• Tetraidrofurano
• Tetrametilrodammina
isoticionato
• Timol (in alcool)
• Tintura di iodio
• Tintura di mercurocromo
• Tintura di mertiolato
• Tintura di Wright
• Tinture per capelli
• Tiocianato di calcio (78 %)
• Toluene***
• Tricloroetano
• Urea (6 %)
• Urina
• Vernice intermedia Copalite
• Vino (tutti i tipi)
• Violetto di cristallo
• Violetto di genziana
• Violetto di genziana AG
• Xilene
• Zucchero (saccarosio)
* Può provocare alterazioni o macchiare la superficie dopo 16 ore di contatto
** Può provocare una lieve decolorazione dopo 16 ore di conttato
*** Può provocare un lieve scurimento dopo 16 ore di conttato.

Reattivi della Classe II
Corian® non è raccomandato per aree di
lavoro in cui reagenti della Classe II
possano venire in contatto con Corian®.

Una macchia provocata da un
contatto accidentale con un reattivo
della Classe II può essere quasi
sempre eliminata. Le macchie più
superficiali possono essere eliminate
con normali detergenti di uso
domestico. Macchie più tenaci
richiedono invece una levigatura con
carta vetrata a grana fine o più
grossa. Per un’eliminazione completa
dei prodotti indicati qui sotto, può
rendersi necessaria una carteggiatura.
• Acido acetico (90, 98 %)
• Acido acetico cristallizzabile
• Acido formico (50, 90 %)
• Acido fosforico (75, 90 %)
• Acido idroflorico (48 %)
• Acido nitrico (25, 30, 70 %)
• Acido solforico (77, 96 %)
• Acido tricloracetico (10, 50 %)
• Acido triossido cromico
• Clorobenzene
• Cloroformio (100 %)
• Cresol
• Diossano
• Esafene (trattamento dei visceri
all’autopsia)
• Etil acetato
• Fenolo (40, 85%)
• Furfuraldeide
• Giemsa
• Mix di stabilizzazione (50/50)
• Mix Luralite (50/50)
• Prodotti a base di cloruro di metilene
– Alcuni prodotti di pulizia per - metalli
– Prodotti di pulizia dei pennelli
– Prodotti di sverniciatura
• Prodotti per lo sviluppo di film
fotografici (usati)
• Soluzioni di acqua regia
• Sturatori acidi

Prodotti speciali
Sostanze coloranti biochimiche,
nella maggior parte dei casi, provocano
una macchia su Corian® dopo
un’esposizione di pochi minuti.
Tuttavia in genere macchie di questo
tipo possono essere eliminate subito
pulendole con acetone come illustrato
più oltre.
• Giemsa
• Blu tripan - macchie eliminate
parzialmente con acetone
• Arancio d’acridina
• Safranina
• Violetto di metile - macchie
eliminate parzialmente con acetone
I seguente prodotti odontotecnici
possono offuscare, alterare o macchiare
la superficie di Corian®. Per rimettere a
nuovo le zone alterate pulire con un
tampone Scotch-BriteTM.
• Vernice intermedia Copalite
• Mastice IRM)(con o senza ZnO)
• Eugenol (con o senza ZnO)
• Acceleratore Luralite (16 %
Eugenol)
• Base Luralite
• Solvente Solitine
• Acceleratore di stabilizzazione
(23 %Eugenol)
• Bite registration base
(2 % Eugenol)
(2 % Eugenol)
• Bite registration mix (50/50)
Le macchie provocate dai seguenti
prodotti odontotecnici, per
l’eliminazione, possono richiedere
una levigatura leggera o media.
• Miscela luralite (50/50)
• Miscela di stabilizzazione (50/50)

massimo ha scritto:Ciao a tutti,
sto arredando la mia nuova casa (in realtà essendo pronta fra un pò di mesi ... sto solo valutando varie soluzioni x la cucina a isola).
Devo tuttavia già predisporre gli attacchi e pertanto sono in fase di scelta..
Sto aspettando un preventivo della Bravo Cucine .. mi piace molto la soluzione di avere due isole dedicate (una ai fuochi e l'altra all'acqua..)
Detto questo il top che avrei scelto è in Corian, molto bello, versatile e con tutto le sue prerogative.
Mi sono fatto ormai una cultura .. anche se leggendo post ed articoli vari alcuni metteno in risalto la sua "sopravalutazione" in merito a graffi, robustezza e via dicendo.. preferendo i vari quarzi...
Dove stà la verità?
Lo chiedo soprattutto all'utente (non ricordo il nome..) che lo lavora e al quale chiederò senz'altro un preventivo...
ciao
Sono una felice proprietaria di un top in corian, ormai da sette anni.
Beh, io non lo mollerei per nulla al mondo, infatti ora con il trasloco la cucina è più grande e pur di non dover rinunciare al mio amato piano mi sono tenuta la vecchia, riadattandola.
Ora sono accampata con un top in laminato provvisorio e un vecchio lavello di acciaio della Foster e non vedo l'ora che il mio "bambino" torni dal laboratorio, più grande, levigato e con una nuova grande vasca sottotop in Corian bianco realizzata su misura delle dimensioni 65x42.
Graffi nel mettere le posate nel lavello non me ne sono mai capitati, se scegli il bianco comunque non si vedono.
A volte mi è capitato di scolare la pasta senza aprire l'acqua fredda e non è successo nulla.
L'unico danno (ma se sono scema non è colpa del corian
:lol: ) subito dal lavello è l'impronta del pentolino che ho gettato nel lavello rovente con l'olio bruciato dentro...
Graffi sul top non sono poi così facili da fare, ovvio che bisogna evitare di tagliare il salame direttamente sulla superficie, ma credo che tutti possiamo permetterci un tagliere :wink:
Il grandissimo vantaggio? Semplicissimo da pulire, (Bref, acqua e sapone), se si macchia di calcare una passatina di viakal e tutto brilla, l'assenza di giunzioni evita che schifezze varie si annidino nei tagli.
Buona scelta!
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

qsecofr ha scritto:
Lightblue ha scritto:
non credo coolors intendesse questo... l'unicolor è solo un laminato che è tutto dello stesso colore del decorativo superficiale (al contrario del laminato normale che ha un decorativo superficiale di un colore ed uno strato sottostante chiamato kraft solitamente marrone o nero). Tipicamente per top unicolor si intende un pezzo di truciolare rivestito con questo tipo di laminato che comunque viene di solito usato in spessore attorno al millimetro, millimetro e mezzo... Coolors intendeva invece un laminato stratificato quindi un laminato autoportante che supera il centimetro di spessore.
grazie...nn ho ancora ben capito tutte ste differenze... :P

Io ho sempre pensato che presto avrei sostituito il mio top in stratificato con uno in corian... alla fine ho preso l'okite benchè il piano sia di 4 metri lineari e ci vorrà la giunzione. Motivo? Dopo prove e giudizi personali ho deciso che mi piace più l'effetto pietra e perchè sul quarzo posso impastare, sul corian no, sull'okite posso tagliarci il salame sul corian no... come si diceva... ed infine il corian per quanto bellissimo, ogni volta mi procura la sensazione vasca da bagno.

Valla a capire la mente... concludo con un particolare.
Non sò perchè ma il corian costa il 35% circa in più dell'okite, originale ma se si prendono altre marche la differenza sale ancora. Non solo ma lo stratificato costa solo il 15% in meno del piano in quarzo tecnico.

Se l'avessi fatto subito il piano in okite anzicchè pensare di risparmiare.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.