@ diotti.com
Grazie Luca!
Il primo video che hai postato lo avevo già visto.. il secondo no.. ma lo farò appena possibile.. dura 55 min.
Comunque sono pienamente d'accordo con te... generalizzando non si tratta solo ed esclusivamente di business.. anche il manifesto che ho postato se letto con riflessione fa emergere qualcosa di analogo.
Nel primo video ad un certo punto compare la frase: "We are the web". Internet non è più virtuale, anzi non è mai stato reale come lo è adesso.. reale perchè è fatto di contenuti, idee, immagini delle persone, fatte di persone, dalle persone e per altre persone, da noi.
Facendo una riflessione su "Il Cluetrain Manifesto" e scendendo nello specifico del nostro settore mi rendo conto che spesso, anche incosciamente, intratteniamo i rapporti con i nostri clienti online come se noi e loro fossimo due entità ben distinte e separate... ma alla luce di ciò che ho letto oggi intuisco che questo è l'approccio più negativo ed antiproducente che una azienda che opera online possa avere.
Noi, i nostri dipendenti, le loro famiglie, non sono esse stesse formate da persone che a loro volta sono state, sono e saranno dei clienti?
L'unica cosa che ci divide e distingue dai clienti è l'azienda... ma se l'azienda è fatta anche lei di clienti questa distinzione non sussiste... è "una entità metafisica" che non ha corpo... che non esiste in sostanza.
Siamo clienti di noi stessi e come tali dovremmo trattarci, portandoci tutto il rispetto che nutriamo verso noi stessi.. e di conseguenza verso i nostri clienti!
@ Zawa
hai il libro di "Il Cluetrain Manifesto"?? Mi potresti indicare la casa editrice per favore?
Saluti
Luca