Ciao, sono alle prese con un brutto dubbio...
La cucina sarà posizionata in una parete in comune e per via di accordi passati non è possibile passare i tubi dell'acqua in questa parete.
Premettendo che la colonna di scarico (esterna) si troverà a circa 2 metri dal lavello, sono costretto a scegliere tra due opzioni:
1.
passare il tubo di scarico (da 40 cm) esternamente, quindi andrei a tagliare le basi della cucina, ma cmq i tubi passeranno dietro i pannelli.
la pendenza sarà ottimale, ma si rischia a lungo andare che un minimo spostamento della cucina possa "rompere" i tubi...
2.
passare il tubo di scarico sotto il pavimento (nel massetto e scavando eventualmente un pò di soletta) per avere quella pendenza minima che copra i 2 metri di diatanza (quindi quanto? 4 cm di pendenza? ovvero il 2%?)
ecco. aiutatemi per favore a fare la migliore scelta... grazie
EDIT - AGGIUNGO:
Per farvi capire, ecco come verrebbe la cucina, più o meno...
http://img38.ImageShack/i/comeverrebbecucina1.png/
http://img222.ImageShack/i/comeverrebbecucina2.png/
PS:
lo scarico si trova proprio all'angolo (in basso) diciamo sotto il piano cottura. La distanza lavello-scarico è 2 metri!
Quoto!stephanenkov ha scritto:Fai il top 5/10 cm. piu' profondo e amen.
Piuttosto che spaccare due metri di pavimento, ripiastrellare ecc.
La pendenza minima è 1 cm al metro, ma trattandosi del lavello della cucina dove ci entra di tutto, meglio abbondare. Almeno 1,5 cm/metro.
Il top maggiorato sarebbe ideale, ma se non puoi anche far passare i tubi nel vano tecnico dei fusti è perfetto ......chiedi solo hai montatori che ti facciamo delle belle asole giuste e non un lavoro da cani.....
Un centimento al metro è più che sufficiente ma giustamente come ti hanno detto se abbondi leggermente male non fa.
Ma chi è che ti ha messo in testa che la cucina si muove e ti spacca i tubi ??
iL muratore e l'idraulico per pupparti un po di soldi...??!!!
Un centimento al metro è più che sufficiente ma giustamente come ti hanno detto se abbondi leggermente male non fa.
Ma chi è che ti ha messo in testa che la cucina si muove e ti spacca i tubi ??
Il dubbio rimane... 
Il massetto lo dobbiamo ancora "gettare", al momento siamo già a solaio..
Il mio dubbio è dato dal fatto che non ho tanto fiducia nei tubi "esterni". Non che debba muoversi la cucina, ma a lungo andare, un piccolo scatto, un minuscolo spostamento (dovuto anche ad un fuori squadra per esempio) posso causare qualche danno ai tubi.
Se il muratore mi assicurara che avrò almeno 1,5 cm al metro di pendenza mi sà che opterò per l'ipotesi 2.
Cmq, convicetemi dai, perchè il dubbio resta..
Il mio dubbio è dato dal fatto che non ho tanto fiducia nei tubi "esterni". Non che debba muoversi la cucina, ma a lungo andare, un piccolo scatto, un minuscolo spostamento (dovuto anche ad un fuori squadra per esempio) posso causare qualche danno ai tubi.
Se il muratore mi assicurara che avrò almeno 1,5 cm al metro di pendenza mi sà che opterò per l'ipotesi 2.
Be ma allora si.....io non avevo capito che dovevi ancora gettare il massetto...Se riesci mettilo dentro o al massimo massimo visto che sei nei lavori e cmq sei "un testone"grax ha scritto:Il dubbio rimane...
Non è che sono testone (andhhh ha scritto:Be ma allora si.....io non avevo capito che dovevi ancora gettare il massetto...Se riesci mettilo dentro o al massimo massimo visto che sei nei lavori e cmq sei "un testone"grax ha scritto:Il dubbio rimane...
Cmq, convicetemi dai, perchè il dubbio resta..![]()
(chiedi ma tanto sai già che vuoi fare) fai passare una tavellina da 4 cm davanti al muro in comune e incassa lo scarico lì.......
A parte gli scherzi, sarebbe una buona idea mettere una tavellina, ma non darebbe fastidio al mobile-cucina?
grax ha scritto:Non è che sono testone (andhhh ha scritto:Be ma allora si.....io non avevo capito che dovevi ancora gettare il massetto...Se riesci mettilo dentro o al massimo massimo visto che sei nei lavori e cmq sei "un testone"grax ha scritto:Il dubbio rimane...
Cmq, convicetemi dai, perchè il dubbio resta..![]()
(chiedi ma tanto sai già che vuoi fare) fai passare una tavellina da 4 cm davanti al muro in comune e incassa lo scarico lì.......
), è che sono "di parte..
![]()
A parte gli scherzi, sarebbe una buona idea mettere una tavellina, ma non darebbe fastidio al mobile-cucina?
ma no....rivesti l'intera parete....magari utilizzando tavelline in gasbeton che funge anche da isolante acustico...alla fine perderesti 5\6 cm
Ahimè, non posso perderli quei 5/6 cm.
Perchè la L della cucina arriva già a 169cm in una parete di 176 (fino all'infisso)..
Sottraendo i 5/6 cmq e tenendo conto della coroncina dell'infisso in alluminio, non ce la farei..
Ma che guaio..
Mi sà che restano solo le 2 opzioni che ho postato all'inizio più l'idea del top maggiorato. Sempre più dubbi, sempre più giù..
Perchè la L della cucina arriva già a 169cm in una parete di 176 (fino all'infisso)..
Sottraendo i 5/6 cmq e tenendo conto della coroncina dell'infisso in alluminio, non ce la farei..
Ma che guaio..
Mi sà che restano solo le 2 opzioni che ho postato all'inizio più l'idea del top maggiorato. Sempre più dubbi, sempre più giù..
Per farvi capire, ecco come verrebbe la cucina, più o meno...
PS:
lo scarico si trova proprio all'angolo (in basso) diciamo sotto il piano cottura. La distanza lavello-scarico è 2 metri!
PS: