Illuminazione particolare per cucina e sala

Buongiorno a tutti. :D :D
Nuova iscritta (bergamasca) a rapporto :wink:

Sto finendo casa, e sto letteralmente IMPAZZENDO nella scelta delle luci.

Avreste voglia di darmi una mano , per piacere?

Devo illuminare cucina e zona giorno .

Entrando dalla porta d'ingresso dell'appartamento (freccia rossa), trovo il salotto ( 520 x 390) e sul fondo la cucina (365 x 318).
Inizialmente erano un unico ambiente , ma ora li ho separati grazie ad una porta di vetro Rimadesio a scomparsa (che pero' quando e' interamente ritratta fa si' che le 2 stanze siano nuovamente un ambiente unico ).
Il soffitto è alto , ahime', solo 268 cm.
Immagine
Vi mostro l'arredamento.
Questo e' l'armadio della zona giorno, che si trova , appena entrati in casa, sulla destra . Gli elementi sono bianchi laccato lucido, con la boiserie marrone :
Immagine
Di fronte a questo mobile ho un divano rosso in pelle , con chaise longue . Il punto luce si trova esattamente nel centro della stanza, sopra gli ultimi centimetri della chaise longue.
Ho anche un punto luce sulla paretina in fondo al divano, che si trova a 150 cm. di altezza dal bracciolo.
Immagine
Alla sinistra del divano ho la porta di vetro satinato, scorrevole. Praticamente quando entro in casa me la trovo di fronte, e se è interamente ritratta vedo subito anche la cucina.
Immagine
Immagine
Il punto luce della cucina non e' perfettamente centrato, ma quasi : è centrato a meta' del lato lungo da 365, mentre sul lato corto si trova piu' spostato verso i pensili di 20 cm.

Il tavolo della cucina non e' fisso , lo posso orientare come voglio.

Ebbene, per entrambe le stanze io desidero solo luce calda 8) , niente luci fredde perche' mi mettono una tristezza infinita ...

Cerco qualcosa che non sia assolutamente banale, normale, e che passi inosservato. Cerco luci di design, particolari , inusuali: luci che quando le guardi pensi "Caspita, che bbbelle" . Lampade che arredino, insomma.

Certo , devo anche tener presente che la lampada per la cucina deve illuminare bene e non essere impossibile da pulire.

Nei negozi in cui sono stata mi hanno consigliato di mettere qualcosa a soffitto in entrambi i vani, perche' ho un'altezza limitata (268 cm.), e per dare l'impressione di ampliare le stanze.
Ma vi giuro che a me le plafoniere semplici, lineari, quadrate , piatte o anche con la lastra di vetro poco ondulata, non piacciono proprio. :(

E i negozianti mi hanno sempre mostarto solo queste, al massimo una sfera o una cipolla.

Tanto per farvi capire: leggendo questo forum mi avete fatto scoprire il modello Atomium di Kundalini. Che dire , amore a prima vista....
Sono pazza di questa lampada, ma nei negozi mi hanno detto che, per star bene, va calato dal soffitto almeno di 50 cm., che sommati ai 52 di altezza della lampada danno gia' piu' di un metro.
Quindi , amore sfumato... :?

Vi prego, non mi dite che sono per forza vincolata-obbligata a scegliere plafoniere anonime e banali...

Sono aperta a tutte le idee, anche stravaganti ...

Grazie grazie grazie davvero :D :D :D
Sorriso

Per il soggiorno una lampada molto appariscente, anche in versione plafone è CABOCHE di Foscarini
Immagine
Ancor più svavillante e talmente apprezzata nel forum da avere un fan-club è HOPE di Luceplan (sempre versione plafone e parete)
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

:wink: sorriso ,benvenuta nel forum!
Brava hai inserito le foto utili :D
Fra i suggerimenti e proposte mirate in arrivo, sbircia anche la mia applique "giogali" (foto 42), abbastanza scenografica, posta nel punto simile al tuo :wink:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

Gentili gentili :D :D .
Davvero grazie per le vostre risposte. :D :D

Ieri in 2 negozi ho visto alcune delle lampade che mi avete consigliato:
la Caboche di Foscarini in foto e in Internet è uno spettacolo, davvero di grande effetto, ma devo dire che dal vivo non è cosi' bella: diciamo che la trovo affascinante se vista di lato , ma vista dal sotto, con la grossa lampadina in centro, non mi attira moltissimo. Anche le sferette hano un aspetto un po' plasticoso, non sono trasparenti come il vetro.

Ho visto anche la Velo di FontanaArte , ma è semplice rispetto a quello che cerco.

Ora so che mi fustigherete e che verro' lapidata: la Mercury non mi piace granche'... :wink:

La Hope e' bella, mi piace ma a sospensione.

L'ultima postata, la Joy di Alt Lucialternative devo ammettere che e' davvero bella. Sicuramente potrei pensarla per la sala , non per la cucina. Ma a pulirla si diventa matti , temo...
Sorriso

Cercando sul web ho trovato queste idee per la cucina (ditemi che ne pensate :D :D ):

Alfonso Fontal Tybo Lamps ( qui ):
Immagine
Il fatto e' che non riesco a trovare la dimensione di questa lampada, il tipo di lampadine che monta ( io desidero luce calda), quanti watt sopporta, e non da ultimo il prezzo.
Certo, il fatto che in foto le lampade siano messe accoppiate o addirittura in 3, mi fa subito pensare che siano piccole.

Poi ho visto questa plafoniera della Philips ( qui ), anche se non mi convince del tutto.
Immagine

Sempre per la cucina ho trovato questa lampada bizzarra , la Gum (qui ):
Immagine
Nera fa a pugni con il mio arredamento, e ho visto che esiste anche bianca: qui sono indicate le dimensioni : devo dire che e' un po' altina : 70 cm. senza contare la lampadina. :(
Inoltre devo anche dire che volevo spendere di meno.

L'ho vista anche montata incassata nel soffitto, ma cosi' proprio sta malissimo, secondo me:
Immagine

Ancora per la cucina mi piace molto la Babol P - De Majo a soffitto : e' alta 46 cm e monta lampadine alogene, quindi luce calda (qui) :
Immagine
Immagine

Nei negozi mi consigliano sempre di acquistare una sfera grossa , lineare , oppure una sfera leggermente schiacciata ai poli, una cipolla.
Siccome non cerco luci normali, ho visto questa lampada , che, pur essendo una sfera, ha dei dettagli in piu' (sfera carina, anche se certo non eccezionale...).
Immagine
http://www.chiaroluna.it/index.php?page ... &Itemid=79
Sorriso

Allora, per il salone, subito penso alla versione soffitto della Taraxacum, con delle 'bolle' (cioè le lampadine, 15 globi trasparenti, ciascuna da 25W), capolavoro di Castiglioni per Flos:
Immagine
Per la parete, qualcosa di particolare che non passa certo inosservato, colorato ed efficiente:
di Forcolini, la Touch me, per Omikron Design.. :roll:
Immagine

Carissimi, garzie per i consigli :D :D

Davvero belle sia la taraxacum sia la Bolle di Luce. Le avevo tenute d'occhio anch'io inquesti giorni, ma poi ho deciso di scartare tutte le lampade che abbiano le lampadine interamente a vista, perche' ho verificato che se le guardi quando sono accese, ti accechi, rimani abbagliato come quando ti scattano una foto con il flash :shock:

Veramente bella e particolare la Touch me di Forcolini,, per Omikron Design. Non riesco a trovare il suo prezzo e che luci monta: poche info in Internet. Che sappiate, esiste anche in un colore diverso dal nero? 8)
Sorriso