ricoprire con parquet flottante un vecchio gres: fai da te?

il mio appartamento è del 2001, c'è parquet ovunque tranne che nei soliti bagni e cucina.

Purtroppo ci siamo resi conto tardi di quanto sia bello che la cucina e la sala abbiano lo stesso pavimento, spaventati da quelli che ci divevano eh ma poi in cucina si rovina....tanto si rovinano pure le piastrelle che le mie hanno già i marchi di forchette, cucchiai e oggetti vari caduti in questi anni.

In occasione della sostituzione della cucina, ci siamo messi a pensare a cosa andrebbe fatto per ricoprire il pavimento con parquet prefinito di deussie' africa, legno che abbiamo in tutta casa.

Abbiamo una porta finestra e una porta scrigno. Gli attacchi? la giunzione tra parquet sala ed eventuale parquet cucina?
grazie
Ultima modifica di *Francy* il 10/08/10 18:12, modificato 1 volta in totale.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: ricoprire con parquet prefinito un vecchio gres

*Francy* ha scritto:il mio appartamento è del 2001, c'è parquet ovunque tranne che nei soliti bagni e cucina.

Purtroppo ci siamo resi conto tardi di quanto sia bello che la cucina e la sala abbiano lo stesso pavimento, spaventati da quelli che ci divevano eh ma poi in cucina si rovina....tanto si rovinano pure le piastrelle che le mie hanno già i marchi di forchette, cucchiai e oggetti vari caduti in questi anni.

In occasione della sostituzione della cucina, ci siamo messi a pensare a cosa andrebbe fatto per ricoprire il pavimento con parquet prefinito di deussie' africa, legno che abbiamo in tutta casa.

Abbiamo una porta finestra e una porta scrigno. Gli attacchi? la giunzione tra parquet sala ed eventuale parquet cucina?
grazie
Porta finestra e porta scrigno,probabilmente da tagliare o regolare.....per la giunzione tra sala e cucina :
Ipotesi 1 : sarebbe opportuno che venissero fatte "saltare" le tagliate di parquet contro la piastrella,si spaccasse una parte di piastrelle per arrivare con un autolivellante a colmare il dislivello ( a ventaglio) che si verrà a creare e che si ripartisse con un parquet similare all'esistente.
Ipotesi 2 : in cucina,posare perpendicolarmente alla sala e creare un locale separato e delimitato (soglietta a scivolo in legno che vada a colmare il dislivello tra il nuovo e l'esistente).

grazie per i suggerimenti!

in effetti l'ipotesi soglietta mi sembra la piu' fattibile. :D

riuppo il mio 3d per chiedere se secondo voi un parquet flottante in cucina puo' essere installato modello fai da te.

ho visto il tutorial della tipa di leroy merlin e sembra veramente un gioco da ragazzi :lol:

siccome tra prove e controprove abbiamo capito che tanto non ce n'è, il pavimento rustico è un cazzotto in un occhio, stiamo ripensando a questa soluzione.

qualcuno se l'è montato da solo?