bubu ha scritto:Per me la CHIESA, quella vera è fatta di persone, di preti umili che vivono per gli altri. Ce ne sono tanti nelle nostre parrocchie. Non c'è solo marciume.... :roll:
purtroppo non si può tenere quello che ci fa piacere ed ignorare che esista quello che non ci piace... altrimenti io sarei cattolicissimo, pensando solo ai 40 o 50 missionari veri che vanno in mezzo a disgraziati e cercano di offrirgli una vita alternativa a quella che troverebbero per strada...
Ma la chiesa non sono loro. La chiesa è TUTTA. e nel tutta, ci trovo molto più schifo che pulito... poi ciascuno seglie in base alla propria idea ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Steve1973 ha scritto:Abbiamo svaccato anche questo topic... anche se con discorsi seri, è pur sempre tutto OT... :? :?
io non ho nulla in contrario se tu volesi fare pulizia cancellando i miei post insieme a quelli OT ;) Anzi, proporrei di farlo per tornare alla discussione originale ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

cyberjack ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Abbiamo svaccato anche questo topic... anche se con discorsi seri, è pur sempre tutto OT... :? :?
io non ho nulla in contrario se tu volesi fare pulizia cancellando i miei post insieme a quelli OT ;) Anzi, proporrei di farlo per tornare alla discussione originale ;)
uuuuuuuuuuuuueeeeeeeeeeeeee, gni tanto che parlo di cose serie nel forum tu le vuoi cancellare??!!

e no ehhhhhhhh!! :lol: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

cyberjack ha scritto:
difra64 ha scritto:piccolo paesino ai confini dell'impero (romano! come eravamo) in 40 anni non ho mai sentito dire: votate DC (una volta) o votate questi che sono bravi e buoni
ovviamente non ti dicono "Vota pinco pallino", ma ti dicono: "Lo schifo dei politici attuali, che introducendo i PACS rovinano il vero valore della famiglia, quella fondata da un uomo e da una donna e che serve per partorire figli, non per darsi ai piaceri della carne, e poi magari divorziare impuntamente, e che promuovono l'aborto così e cosà, e i ricercatori vogliono sostituirsi a dio creando organi finti con cellule staminali prelevate da figli di dio ancora nella pancia delle loro madri, uccidendo senza pietà le nuove vite, eccetera eccetera... "

Poi il fedele va a casa, accende il telegiornale e vede che quello che è detto dal prete alla messa viene ribadito da UNA forza politica, secondo te non recepisce quel messaggio?

E i politici (pluri-divorziati e risposati, cocainomani puttanieri, che vanno a trans e chi più ne ha più ne metta) secondo te non lo dicono apposta per ingraziarsi i favori della chiesa e prendere quei voti? Perchè, se non ci fosse la chiesa da ingraziare, molto probabilmente non ci si farebbe suggerire da un puttaniere che 2 divorzi alle spalle quale debba essere il "Vero concetto di famiglia", o no??? ;)
forse dovrò stare più attenta ai sermoni in chiesa, quei 15/20 minuti di predica che vengono fatti
i concetti che ho sempre sentito espressi sono concetti che prima di essere religiosi sono UMANI
concetti sui quali concordo in toto umanamente parlando

e senza mai nessun giudizio definitivo e non modificabile su chi mette in atto cose diverse da quei "valori"
anzi, c'è addirittura la possibilità di ricominciare da zero, vedendo rimessi i propri peccati
più tolleranza (in senso davvero pieno del termine) di così...

altra cosa che trovo invece inaccettabile è che pare che il cattolico (più o meno convinto più o meno praticamente) sia praticamente un lobotomizzato e che solo gli atei/agnostici/aconfessionali abbiano la capacità di discernere tra il bene e il male, tra i buoni e i cattivi ed abbiano... la verità!

ed in effetti in italia si sa che ci si sposa tutti vergini, che non si attua nessun controllo nascita che non sia "obliterato" dalla chiesa, che non si abortisce, che non si divorzia, che non si "ruba" (in senso lato), che non si nomina il nome di dio invano, si santificano le feste, non si attua adulterio, etc...
se davvero ci fosse l'appiattimento cerebrale che tu riconosci presente nel popolo cattolico italiano tutto questo non dovrebbe esserci

invece c'è
ed anche di più

perchè una cosa è la religione e i suoi precetti
ed una cosa sono gli uomini che vogliono/non vogliono - mettono/non mettono in atto quei valori

a mio parere continuare a pensare che ci sia questa manovrabilità del popolo "cattolico" italiano da un punto di vista politico (sempre che davvero esista 'sto popolo cattolico) la vedo una grande miopia
visto che non c'è nessuna manovrabilità da un punto di vista umano

una miopia prima di tutto politica, ma anche intellettuale ed umana

e per me non fa onore a chi la mette in atto e forse rischia di essere solo un boomerang :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra, io ho frequentato, tanto chiesa e dintorni, e per 1 "bravo" ce ne sono 10/20 retrogradi e "quaqquaraquà" che sono allineati a quello che chiesa cattolica apostolica romana irradia
la mia evoluzione, andata all'asilo dalle suore, oratorio e animazione della messa tutte le domeniche, con una nonna che andava a messa tutti i giorni, una madre che ormai da 10 anni dice un rosario come un modo di esorcizzare il mondo fuori ma che "io non sono razzista ma non portarmi mai un fidanzato nero", un prete di cl che quando un adolescente voleva lasciare l'oratorio mandava a convincerlo la ragazza che sapeva gli piacesse....
io ho deciso che se la chiesa è così vivo la mia etica laica, faccio quello che faccio perchè voglio farlo, e ho buttato via i miliardi di sensi di colpa con cui sono stata cresciuta

poi ci sono quelli che hanno fede, e hanno la mia ammirazione, ma ho guardato in faccia quel mondo da vicino e non mi è piaciuto, per niente
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

secondo OT
i preti dovrebbero diventarlo per fede, innanzitutto, e per servizio per la comunità in nome di questa fede

se molestano donne o bambini servendosi della posizione di vantaggio in cui si trovano, culturalmente e socialmente mi fanno schifo come uomini, e trovo siano alla stregua di un PADRE che faccia del male ai propri figli

la chiesa cattolica è senza scusanti perchè ancora una volta ha difeso i propri privilegi anche per posizioni indifendibili, come quella dei preti pedofili
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

abigaille ha scritto:premetto che io, che odio FB, da poco lo uso. Effettivamente fa comodo per molte cose.
Comunque: ho impostato una lista in cui ho incluso solo alcuni dei miei x amici, e solo quelli possono vedere le foto di alberto. quindi non solo non possono vederli i non amici, o gli amici di amici, ma possono vederlo solo alcuni amici.
Wow! io le vedo! Che onore!

.....

per tornare IT... sapevo della possibilità che FB usi le foto degli utenti, nella mia ingenuità posto solo foto di mia figlia in compagnia di adulti (io, il padre, i nonni, la zia, ecc). Servirà? Bo. Di certo mai e poi mai metterò da qualche parte le sue foto mentre fa il bagno...
Per me è solo un modo per mostrare a persone che non la vedono spesso come cresce, tutto qui. Il male lo vedo davvero altrove...
Immagine
Immagine

difra64 ha scritto:
cyberjack ha scritto:
difra64 ha scritto:piccolo paesino ai confini dell'impero (romano! come eravamo) in 40 anni non ho mai sentito dire: votate DC (una volta) o votate questi che sono bravi e buoni
ovviamente non ti dicono "Vota pinco pallino", ma ti dicono: "Lo schifo dei politici attuali, che introducendo i PACS rovinano il vero valore della famiglia, quella fondata da un uomo e da una donna e che serve per partorire figli, non per darsi ai piaceri della carne, e poi magari divorziare impuntamente, e che promuovono l'aborto così e cosà, e i ricercatori vogliono sostituirsi a dio creando organi finti con cellule staminali prelevate da figli di dio ancora nella pancia delle loro madri, uccidendo senza pietà le nuove vite, eccetera eccetera... "

Poi il fedele va a casa, accende il telegiornale e vede che quello che è detto dal prete alla messa viene ribadito da UNA forza politica, secondo te non recepisce quel messaggio?

E i politici (pluri-divorziati e risposati, cocainomani puttanieri, che vanno a trans e chi più ne ha più ne metta) secondo te non lo dicono apposta per ingraziarsi i favori della chiesa e prendere quei voti? Perchè, se non ci fosse la chiesa da ingraziare, molto probabilmente non ci si farebbe suggerire da un puttaniere che 2 divorzi alle spalle quale debba essere il "Vero concetto di famiglia", o no??? ;)
forse dovrò stare più attenta ai sermoni in chiesa, quei 15/20 minuti di predica che vengono fatti
i concetti che ho sempre sentito espressi sono concetti che prima di essere religiosi sono UMANI
concetti sui quali concordo in toto umanamente parlando

e senza mai nessun giudizio definitivo e non modificabile su chi mette in atto cose diverse da quei "valori"
anzi, c'è addirittura la possibilità di ricominciare da zero, vedendo rimessi i propri peccati
più tolleranza (in senso davvero pieno del termine) di così...

altra cosa che trovo invece inaccettabile è che pare che il cattolico (più o meno convinto più o meno praticamente) sia praticamente un lobotomizzato e che solo gli atei/agnostici/aconfessionali abbiano la capacità di discernere tra il bene e il male, tra i buoni e i cattivi ed abbiano... la verità!

ed in effetti in italia si sa che ci si sposa tutti vergini, che non si attua nessun controllo nascita che non sia "obliterato" dalla chiesa, che non si abortisce, che non si divorzia, che non si "ruba" (in senso lato), che non si nomina il nome di dio invano, si santificano le feste, non si attua adulterio, etc...
se davvero ci fosse l'appiattimento cerebrale che tu riconosci presente nel popolo cattolico italiano tutto questo non dovrebbe esserci

invece c'è
ed anche di più

perchè una cosa è la religione e i suoi precetti
ed una cosa sono gli uomini che vogliono/non vogliono - mettono/non mettono in atto quei valori

a mio parere continuare a pensare che ci sia questa manovrabilità del popolo "cattolico" italiano da un punto di vista politico (sempre che davvero esista 'sto popolo cattolico) la vedo una grande miopia
visto che non c'è nessuna manovrabilità da un punto di vista umano

una miopia prima di tutto politica, ma anche intellettuale ed umana

e per me non fa onore a chi la mette in atto e forse rischia di essere solo un boomerang :wink:

Sono ateo, non dispongo di verità ma sicuramente di giudizi personali ponderati a lungo, inoltre ho la velleità di credere che sia giunto il tempo che in Italia si apra un confronto serio su argomenti di importanza sociale primaria, senza che al primo accenno i portavoce della "Chiesa" inizino a sbraitare contro i nemici della sacralità della vita, utilizzando la delicatezza di un ippopotamo obeso e dimenticando, come spesso gli accade, tolleranza nonchè compassione e perdono.
Vorrei che mi fosse lasciata, in alcune scelte,la possibilità di decidere per me, senza pretendere di decidere per voi, scelta che invece, spesso voi vi arrogate di fare!

pi ha scritto: Sono ateo, non dispongo di verità ma sicuramente di giudizi personali ponderati a lungo, inoltre ho la velleità di credere che sia giunto il tempo che in Italia si apra un confronto serio su argomenti di importanza sociale primaria, senza che al primo accenno i portavoce della "Chiesa" inizino a sbraitare contro i nemici della sacralità della vita, utilizzando la delicatezza di un ippopotamo obeso e dimenticando, come spesso gli accade, tolleranza nonchè compassione e perdono.
Vorrei che mi fosse lasciata, in alcune scelte,la possibilità di decidere per me, senza pretendere di decidere per voi, scelta che invece, spesso voi vi arrogate di fare!
scusa "voi" chi? :roll:

ritengo invece che la chiesa abbia il diritto di esprimere le sue opinioni, così come le altre espressioni religiose o non religiose
politiche o non politiche
vedo che spesso, però, i termini che vengono usati per parlare della chiesa (da parte di chi se ne chiama, anche orgogliosamente, fuori) denotano irritazione e astio e rancore: sbraitare, arrogate di farlo...

se non si crede nei principi della chiesa (cattolica o luterana o dei santi del settimo giorno).. che problema c'è?
non si ascoltano, non si mettono in pratica

quello che a me lascia perplessa è questo rapporto causa effetto che voi (penso a cyber, ma anche tu) vedete in quello che predica la chiesa e in quello che fa la gente
come se il popolo italiano fosse un burattino che segue pedissequamente i dettami della religione cattolica
ma quando mai?
ho portato degli esempi sopra (sposarsi vergini, aborto, divorzio...) che dimostrano che la gente fa quello che crede e vuole fare
sono finiti i tempi del prete che dal pulpito diceva di votare dc e veniva ascoltato
perchè c'era ignoranza e non conoscenza
ora con un clic siamo dall'altra pare del globo ad acquistare un rossetto scegliendo tra mille opzioni diverse e secondo voi la gente "si beve" in maniera piatta qualunque cosa?
questo a me pare davvero poco rispettoso degli altri, prima di tutto

se poi si vuole affrontare il discorso dell'attualizzazione della chiesa cattolica...be', visto che non credete nella chiesa cattolica, perchè vi interessa che questo succeda?

per quanto riguarda il dibattito su argomenti di importanza sociale primaria se si è consapevoli delle scelte fatte e della validità delle proprie idee, perchè aver paura di dibatterle?
se si ritiene che poi ci sia tanta insensibilità e incapacità nell'altra parte (intolleranza, mancanza di compassione e perdono) be' il confronto dovrebbe essere ancora più desiderato e tranquillo, con la sicurezza - quasi - della superiorità delle proprie idee
vista la evidente pochezza dell'interlocutore da te sottolineata
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Dibattiamo:
Tendenzialmente il cattolico non praticante italiano è qualcuno che trasgredisce ai comandamenti ma, per come intende il cattolicesimo lui, crede che con una confessione tempestiva pre-trapasso, qualche sporadica apparizione in chiesa e una mezza dozzina di sacramenti possa guadagnarsi, passando per un breve purgatorio, un rubacchiato paradiso, in questo senso la sua religione è rassicurante proprio perché permette una redenzione in extremis!
Più per appartenenza che per reale convinzione, questi cattolici light, che sono, attualmente, un numero assai maggiore di quelli praticanti, riconoscono alla chiesa una certa autorevolezza su alcuni temi complessi, nel senso che, essendo poco avvezzi alla speculazione filosofica o anche solo a spremersi le meningi, trovano utile rimettere le proprie scelte ad essa di modo che possano risparmiarsi qualche emicrania.
Purtroppo proprio riguardo questi temi la Chiesa, timorosa di lasciarsi annacquare uno degli ultimi dogmi in nome del quale può lanciare strali, cioè quello della ”sacralità della vita”, usa toni di una durezza che non dovrebbe appartenerle; essa reputa tra l’altro che, al momento, questa sia la battaglia da combattere, in nome della sacralità della vita difendere la sua capacità di ingerenza nella vita sociale e la capacità, di ritorno, di avere un ancora un peso; per inteso, è questo, un obiettivo politicamente chiaro e comprensibilissimo, negabile solo da chi crede che la “Chiesa” sia solo quella dei parroci di campagna, (ad alcuni dei quali va tutta la mia stima!) e non anche quella dei palazzi romani!
Se si ha ben in chiaro la bella Italia in cui viviamo, facendo una stima obiettiva, direi che questi giudizi pesano sulle scelte del 70% della popolazione sopra i 50 anni da Roma in giù (stima per difetto, pensando alla cerchia ristretta del mio parentado la cifra stimata è tra l’80 e il 90%!)!
Pensiamo a un 60enne meridionale cattolico light , in dubbio su un argomento come l’eutanasia, il quale ha come fonte primaria e quasi esclusiva di informazione il telegiornale, bene, in una serie di servizi sull’argomento su di un canale in cui i vertici e il direttore avranno già filtrato possibili giudizi che potrebbero irritare qualcuno, si sentirà propinare un portavoce vaticano che con la sua solita “tolleranza” parlerà di omicidio, l’esponente della parte politica più paracula di turno che userà la stessa pesantezza inasprendo i toni, e l’intervento della parte politica opposta che userà termini incomprensibili per rendere “passabile” il messaggio opposto che però ne risulterà svilito e senza nervo.. da quale parte si formerà il giudizio di quest’uomo? Mistero!
Sappiamo inoltre, come i partiti politici italiani siano naturalmente insensibili, alla possibilità di ingraziarsi qualche milione di persone e possibili voti! Ottenendo inoltre la quasi totale cecità del Vaticano su altri argomenti delicati come l’immigrazione,.. pensate ad esempio a come sarebbe difficile promulgare una legge restrittiva sull’argomento, se gli stessi portavoce vaticani urlassero a difesa dei miserabili e degli ultimi! Li abbiamo mai sentiti?
Si, li abbiamo sentiti, un paio di volte se ne sono usciti fuori con qualche parola ad effetto, per minacciare la politica di farsi da parte sugli argomenti che a loro interessano, ottenuto facilmente ciò che volevano si sono zittiti velocemente!
Poi si può far finta di vivere in Olanda, come dice cyberjack, se si vuole.

Non mi pronuncio sul discorso chiesa:
1- Perché altrimenti Steve s'incavola;
2- Perché potrei parlarne (male) per ore... :twisted: :twisted: :twisted:

La privacy in Internet, sia per quanto riguarda bambini, ma anche in generale visto che pargoli non ne ho e non ne avrò, secondo me non esiste... Come però non esiste nemmeno un reale pericolo, come dicevano giustamente Zawa e tanti altri...
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#