Cappa 60cm - Elica?

Ciao a tutti,
vorrei acquistare una cappa per cucina (60 cm) e sono indecisa su alcune cose. Innanzitutto la potenza del motore e poi la marca.

In quanto al modello vorrei che fosse slanciata, poco ingombrante, per questo ho individuato un modello a camino. Si tratta di
- Elica Spot NG

Codice: Seleziona tutto

Nr Motori
1
Portata IEC (m3/h)
200-400
Pressione (Pa)
190
Livello sonoro db(A)
44-62
Assorbimento totale (W)
160
Illuminazione
Alogene 2x20W
Misure (cm)
60 - 90
Versione
Aspirante
Diametro uscita (mm)
120 - 150
Filtro grassi
Griglia filtro alluminio
- Elica Spot Lux

Codice: Seleziona tutto

Nr Motori
1
Portata IEC (m3/h)
200-430
Nelle versioni:
Spot Std

260-630
Nelle versioni:
Spot Lux

Pressione (Pa)
280
Nelle versioni:
Spot Std

470
Nelle versioni:
Spot Lux

Livello sonoro db(A)
48-62
Nelle versioni:
Spot Std

48-66
Nelle versioni:
Spot Lux

Assorbimento totale (W)
215 (230 120 cm)
Nelle versioni:
Spot Std

215 (235 120 cm)
Nelle versioni:
Spot Lux

Illuminazione
Alogene 2-3x20W
Misure (cm)
60 - 90 - 120 (H6 - H10 - H12) 70 (h6 - h10)
Versione
Aspirante
Diametro uscita (mm)
120-150
Filtro grassi
Griglia filtro alluminio
Estensione camini alti
Disponibile
Ora, a parte la differenza di prezzo che supera i 100e tra un modello e l'altro, mi chiedo, ma è veramente così importante la potenza? Cioè se acquistassi la versione meno potenza e la tenessi accesa per più tempo, non sarebbe uguale?

Ovviamente sono aperta ad altre proposte, l'importante è non superare i 250e (ahimè).

Grazie
"Quando si apre la mente all'impossibile a volte si scopre la verità"

Re: Cappa 60cm - Elica?

viziodiforma ha scritto:.
.....................mi chiedo, ma è veramente così importante la potenza? Cioè se acquistassi la versione meno potenza e la tenessi accesa per più tempo, non sarebbe uguale?

Grazie
Hai diligentemente riportato le specifiche tecniche delle cappe, ma hai commesso due errori :

1) non dici nulla a riguardo delle dimensioni della tua cucina e delle tue abitudini ai fornelli. Come si può valutare senza queste info ?? La cappa non deve essere scelta unicamente in base a fattori estetici

2) caschi maldestramente sul dubbio "importanza della potenza" :lol:
Lo scopo della cappa è quello di evacuare (o filtrare) i fumi prima che si espandano ed impestino tutto l'ambiente circostante. Certo, come dici tu puoi anche tenere la cappa accesa più a lungo "quando i buoi sono ormai scappati dalla stalla" e tutta la casa ormai puzza :wink: però a questo punto puoi anche risparmiare i soldi della cappa e semplicemente apri le finestre ...
Quello che eventualmente spendi in più per comprare una cappa adeguata ti rientrerà dalla finestra sotto forma di risparmio in "pitture murali ed imbianchino"

Rimandata a settembre ! :wink: :lol:
intanto eccoti i compiti da fare :wink: :

http://www.elica.it/articolo.asp?mn_id=8&lg=it&ca_id=40

Che bacchettate!

Ma non vale, tu hai copiato (letto) dal sito!
Comunque non ho inserito le dimensioni della cucina perché avrei dovuto considerare circa 40mq, visto che trattasi di un monolocale.

Ok ho fatto i compiti a casa, acquisto quella con maggiore potenza ;), mi è venuta voglia di pesce fritto hehehe.
"Quando si apre la mente all'impossibile a volte si scopre la verità"