eldom nuovi

#1
Allora, si comincia a pensare alla cucina, che poi è poco più di una zona cottura separata. Più o meno ho quasi deciso quale sarà il modello, mentre per gli eldom sono in alto mare....anzi, in pieno oceano.

Mi servono:

1) frigorifero solo frigo, senza zona freezer, alto al maz 180 (un Liebherr?)
2) eventuale congelatore sottopiano (lo uso solo per il pane e il gelato)
3) lavastoviglie (forse l'unico eldom sul quale ho qualche idea)

http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse

http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse

con una preferenza per la seconda, visto che la unica differenza mi pare sia solo un programma in più (e +200euro di prezzo). Ma naturalmente se c'è di meglio a costi simili....sono tutt'orecchi :D

4) piano cottura...mah...direi in acciaio, a gas (foster?)
5) forno....mah...ne farei anche a meno, trovando più comodo un combinato grill/microonde whirlpool o simili...ma anche qui spero in consigli (un compatto da incasso?)

La cappa so già che dovrà essere una di quelle a estrazione dal top, non avendo altezza sufficiente per istallarla a parete, quindi per questa non vi rompo...(ma se qualcuno ne conosce di particolari....)

Uso della cucina: basso. Al max 1 pasto al giorno per 1/2 persone (e neppure tutti i giorni). Per le cene tra amici mi adatterò.

budget: non più di 4.500/5000

Confido in voi! :D

ah, tanto che ci siete....lavatrice? Anche qui uso poco più che saltuario, diciamo un paio di volte alla settimana al max.

riconfido in voi! (e in extra....)

:)
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

#2
Ciao Av2,
- per la lavastov sono pienamente d'accordo con te, la SMV59 ha già tutto quello che ti serve, anche per le situazioni in cui deve affrontare improvvisi "straordinari" (cene con amici)

- la cappa : Adagio di Elica costa la modica cifra di 2439 € + IVA :shock: ... davvero non ci sta una cappa normale, magari un modello "a muro", senza camino (ICO di Elica ?)
http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... agio.shtml

- il frigo ed il congelatore - se la cucina viene usata così poco che senso ha spendere più soldi per avere un tuttofrigo alto 180 cm ed un "enorme" congelatore separato alto 82 cm da inserire sottopiano ? Non basta un frigocongelatore o un combinato alto 178 (incasso) opp 180-185 (libera installazione) ? Oltretutto eliminando il congelatore separato libereresti spazio sotto il piano di lavoro per un' ulteriore base larga 60 cm

Forno compatto combinato (micro grill aria calda ventilata)
http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... ezzomax=-1

http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb

Piano : Foster ne fa molti decisamente belli, bisogna vedere quale sta bene con la tua futura cucina

Lavatrice - se ha problemi di allergie (o semplicemente ti piache che salviette ed accappatoi siano risciacquati in profondità) prendi questa con il ciclo sensitive http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... ezzomax=-1 altrimenti questa
http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb

#3
Speravo nelle tue indicazioni. Grazie!

Allora, lavastoviglie direi che ci siamo (anche se ieri facendo un giro nei vari expert, mediaworld, trony ho notato che ormai tutte le lavastoviglie montano gli "spruzzatori" ...ehm...non riordo il nome....in plastica...anche una Miele da 1300 euro aveva quello superiore in plastica...la mia vecchia techna li ha entrambi in acciaio)

Anche per il microonde/grill...direi che ci siamo. Mi sembra che uno dei due possa andare bene (almeno per le mie esigenze attuali. In futuro si vedrà)

Per il frigo hai ragione, ma troverò qualcosa alto max 185cm? No frost, biofresh (o simile) etc etc....?

Per il piano cottura aspettiamo...devo dire che non mi dispiacciono i combi da due, anche se credo che in definitiva non valgano il sovrapprezzo (estetica a parte)

per la cappa...azz se costa! pensavo qualcosa di meno, sui 1500....ma ahimè, credo proprio che sia l'unica soluzione possibile. L'alternativa sarebbe farmela costruire su misura da un artigiano. La zona cottura è mansardata (ed è la ragione per cui non avrò pensili)

la lavatrice...mi sembra vada bene. Io avevo pensato a una Miele o una Bosch di costo maggiore (era fuori dal budget previsto per gli eldomm della cucina), ma se pensi che per le mie esigenze quella potrebbe andare benissimo...perchè spendere di più??? :D

certo che la cappa costa davvero....
:shock: :shock: :shock:
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

#4
frigo possibili

liebherr tutto inox no frost senza biofresh alto 182

http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... ezzomax=-1

biianco no frost senza biofresh alto 182

http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb

col biofresh il prezzo raddoppia ....
http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb

Lavatrice : io ho tenuto conto delle tue dichiarazioni ( 2 lavaggi/settimana) . Ovvio che se nel giro di qualche anno prevedi sensibili cambiamenti (diventano 2 lavatrici quotidiane) ti consiglierei di raddoppiare il budget e di prendere il modello base di Miele.

#5
grazie mille! (e scusa il ritardo della risposta).

credo che ci siamo, anche se 1900 euro per il frigo col biofresh non sono pochi...ma forse...(e dico solo forse)...oggi ho scoperto che spostando un muro di 60 cm riesco ad evitare la cappa da 2.500 euro (+ IVA)...tra qualche giorno lo capirò meglio!

comuque ora manca solo il piano cottura...vedremo più avanti quale sarà...
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

#6
rieccomi...

allora, oggi sono andato a farmi fare il primo vero preventivo per la cucina.

ecco cosa mi hanno proposto come elettrodomestici

lavastoviglie

http://www.siemens-home.com/it/prodotti ... rce=browse

che credo corrisponda a questo modello di Bosch

http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse

ma allora, perchè la prima dichiara 48db e la seconda 44?

PC e cappa Scholtes

http://www.scholtes.it/scholtes/3/produ ... Id=62254IT

La cappa non riesco a trovarla ma è una di quelle da montare sul top e costa circa 900 euro

sul frigo mi sono fatto prendere un po' la mano...e comunque nutro qualche dubbio visto che costa un po' più di 3000 euro mentre lo stesso, in america, si trova a 1500 dollari....

http://www.solisa.it/ecommerce/index.ph ... d=7&zenid=

(...e che tra l'altro mi sembra che consumi pure un botto)

che ne dite?
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni