Ristrutturare pianoterra

Buonasera a tutti, mi chiamo Walter e sono di Cerignola provincia di Foggia..questo è il mio 1° post..
Vi illustro subito il mio problema, praticamente l'anno prossimo mi sposo e quindi ora sto iniziando a sistemare la casetta dove andremo a vivere, premetto che la casa è abbastanza piccola, 43,4 metri quadri ma per iniziare va bene...Calcolate che devo relizzare bagno, camera da letto, cameretta, ripostiglio e un davanti con cucina..Da come potete vedere ho solo 2 finestre ai lati dell'ingresso che verranno allargate quanto più possiible...Grazie in anticipo..P.S. scusate se ho sbagliato sezione...
Immagine

Ciao,ho letto il tuo post e di getto mi viene da farti una domanda.
Ho anche io comprato casa 3 settimane fa,bilocale 46 mq circa(calpestabili).Piccola,pero' per me andra' piu' che bene (al massimo per 2..).
Vorrei capire come puoi fare una camera e cameretta in 43 mq.... non ti converrebbe fare un soggiorno con angolo cottura e camera da letto?Nel caso progetti dei figli,personalmente (ma va a gusti,per carita') ritengo davvero piccolo il tutto...
Vuoi un consiglio spartano?Armati di scotch e piazzalo per terra dove passeranno i muri dei vari locali cosi hai una idea degli spazi interni :)!

marcobaldo ha scritto:Ciao,ho letto il tuo post e di getto mi viene da farti una domanda.
Ho anche io comprato casa 3 settimane fa,bilocale 46 mq circa(calpestabili).Piccola,pero' per me andra' piu' che bene (al massimo per 2..).
Vorrei capire come puoi fare una camera e cameretta in 43 mq.... non ti converrebbe fare un soggiorno con angolo cottura e camera da letto?Nel caso progetti dei figli,personalmente (ma va a gusti,per carita') ritengo davvero piccolo il tutto...
Vuoi un consiglio spartano?Armati di scotch e piazzalo per terra dove passeranno i muri dei vari locali cosi hai una idea degli spazi interni :)!
Intanto ti ringrazio per avermi dato una risposta..il discorso è che una cameretta la vorrei non solo per un discorso figli ma anche per un discorso magazzino, infatti mi accontento di una cameretta 2.5 x 2..spero che qualcuno possa aiutarmi...cmq gazie..

WalterG ha scritto:..il discorso è che una cameretta la vorrei non solo per un discorso figli ma anche per un discorso magazzino, infatti mi accontento di una cameretta 2.5 x 2..spero che qualcuno possa aiutarmi...cmq gazie..
in 43mq la vedo durissima! :) In più, dal punto di vista dei permessi, una camera singola deve avere una superficie minima di 8mq (mentra la matrimoniale deve essere di almeno 14mq).

2.5 x 2, quindi 5mq può solo essere un bel ripostiglio. Tieni presente che il solo letto singolo ne occupa 2.

:)
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

E lo so ma se vedi qui da noi, si fanno case del genere anche in 38 metri quadri... :D :D :shock: :shock: :lol: :lol:
Spero che qualcuno possa davvero aiutarmi perchè fra un pò vorrei iniziare i lavori..grazie ancora e buonagiornata...

Forse sarebbe il momento che anche "lì da voi" si facessero le cose nel rispetto delle regole e delle leggi! Non se ne può più di questa mentalità arcaica e anarchica!
Architettura e Interior Design

architeo ha scritto:Forse sarebbe il momento che anche "lì da voi" si facessero le cose nel rispetto delle regole e delle leggi! Non se ne può più di questa mentalità arcaica e anarchica!
E lo so ma mica è colpa mia che qui fanno ste cose, e visto che le fanno ci mangio anche io..Non credere che io sia felice di avere una casa così piccola ma purtroppo questo passa il convento e devo ottimizzarlo alla meglio..Poi se chiedo troppo chiedo scusa e mi tiro indietro però non mi sembra che sto chiedendo la luna ma un semplice aiuto a fare la casa che per non so quando tempo ospiterà me e la mia futura moglie ed eventuale figlio..tutto qui...Cmq grazie

E lo so ma mica è colpa mia che qui fanno ste cose, e visto che le fanno ci mangio anche io..
Non c'è margine di miglioramento per l'Italia!!!
Architettura e Interior Design

architeo ha scritto:
E lo so ma mica è colpa mia che qui fanno ste cose, e visto che le fanno ci mangio anche io..
Non c'è margine di miglioramento per l'Italia!!!
Hai pienamente ragione...io sono il primo che dice che è giusto seguire certe normative, ma cm ho detto prima, purtroppo la casa che ho è questa...e quindi ho bisogno di arrangiare almeno per il periodo che mi necessità...Mi sono aperto un negozio e non ti nascondo quanto ho dovuto penare per avere i benedetti permessi edili, proprio per fare tutto a norma, e per sistemare casa lo farei anche, ma va a finire che mi sposo e dvo stare ancora ad aspettare il comune...Comunque ripeto, ti ringrazio per l'interesse anche se sono per dirmi che certe cose non si fanno, però se non mi si può aiutare va bene lo stesso...come non detto...

Buondì
43 mq ovviamente non sono tanti,
comunque, con una progettazione accorta, si riesce a farci stare una casa senza bisogno di fare eccessivi sacrifici!
Lavorando a modo si riesce anche a realizzare belle cose, a norma (leggi scaricabili dalle tasse) e relativamente comode.

Però, mi dispiace, i piccoli ambienti sono una sfida per i progettisti e con lo scotch e i programmini fai da te non ne esci..

guardati questi 3 esempi

C'era una casa tanto piccina..

Mini appartamento...con colore!

24 stanze in 32 metri quadrati (video)

PS
quant'è alto l'ambiente?

Ciao
Fabio
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Cafelab scusa la mia domanda da ignorante, ma come fai a fare 2 camere da letto più una zona giorno -cucina con 2 sole finestre? certo esistono i soppalchi ma se non hai l'altezza adatta?
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

eheheh...bè credo che due camere vere e proprie sia un pò difficile, x quello dico che ci vuole da lavorare un pò su...di sicuro la casa dovrà essere un pò tipo quella di Pozzetto...taaaaac!
Cioè, tutto a misura con funzioni integrate...:)
poi un soppalco magari si riesce a ricavarlo, anche come ripostiglio (cioè con h minore di quella richiesta x altri ambienti).

CAFElabstudio ha scritto:Buondì
43 mq ovviamente non sono tanti,
comunque, con una progettazione accorta, si riesce a farci stare una casa senza bisogno di fare eccessivi sacrifici!
Lavorando a modo si riesce anche a realizzare belle cose, a norma (leggi scaricabili dalle tasse) e relativamente comode.

Però, mi dispiace, i piccoli ambienti sono una sfida per i progettisti e con lo scotch e i programmini fai da te non ne esci..

guardati questi 3 esempi

C'era una casa tanto piccina..

Mini appartamento...con colore!

24 stanze in 32 metri quadrati (video)

PS
quant'è alto l'ambiente?

Ciao
Fabio
La casa è quella di tipo vecchio con le volte che però partono a partire dai 2,2mt d altezza e al centro che è il punto + alto è di poco + di 5mt...io un progettino l'ho fatto...non sarà il max, però me lo valutate senza essere troppo cattivi... :oops: :oops:
Immagine
in alto a destra è la camera da letto,alla sinistra cameretta e attaccata il soggiorno e in basso a destra è il bagno??che ne dite???onesti...fa così tanto schifo?

Nessuna cattiveria per carità!
Però pensavo a qualcosa di completamente differente, sfruttando le altezze diverse per isolare zona giorno dalla notte ricavare spazi per armadiature

Quello che non mi piace:
1- il bagno è troppo piccolo
2- farei di tutto per non sprecare spazio con un corridoio

comunque non ti consiglio 3 stanze senza finestre

Ciao

CAFElabstudio ha scritto:Nessuna cattiveria per carità!
Però pensavo a qualcosa di completamente differente, sfruttando le altezze diverse per isolare zona giorno dalla notte ricavare spazi per armadiature

Quello che non mi piace:
1- il bagno è troppo piccolo
2- farei di tutto per non sprecare spazio con un corridoio

comunque non ti consiglio 3 stanze senza finestre

Ciao
Ti sarei molto grato se mi dai qualche dritta, anche io vorrei sfruttare l'altezza ma è poca quella sfrutabile visto ke è buona solo al centro...dimmi un pò..sono tutto orecchie e ovviamente se sei disponibile per qualche suggerimento..