ragazzi, innanzitutto un grazie sentito a tutti. posso garantirvi che dovendo pensare a tutto da sola, tra ristrutturazioni seppure non colossali e scelta della disposizione degli arredi al miglior compromesso tra estetica e funzionalità, le vostre dritte sono preziose e le benedico perché man mano grazie alle vostre osservazioni sto realizzando la differenza enorme tra l'ideale e il reale. grazie ancora, veramente.
@francy: spostare la zona cucina verso il soggiorno implicherebbe sicuramente di andare a smuovere il pavimento di graniglia ed è un peccato perché basta una lucida "a mestiere" ed è splendido splendente. poi portare tutti gli allacci in quel punto sarebbe troppo gravoso anche come costo. ma come sono buooooona, mi creo questo scrupolo anche se tanto le spese di ristrutturazione le paga lui...
@kiwina, oramai mi sono convinta ad abbandonare la mia idea di partenza per la cucina ad angolo ottuso... ottuso, già! come me che mi fisso sull'estetica e perdo di vista la funzionalità. arriverei a detestare anche la soluzione più figa se si rivelasse fosse scomoda. e poi chi mi ha disegnato la seconda soluzione mi ha avvisato che mi verrebbe a costare anche di più! e quando si parla di soldi di colpo mi torna la ragione
@beatwins, grazie del progettino, con che software l'hai realizzato? io stanotte ho perso un botto di tempo con sketchup per un rendering 3D che devo ancora finire ed è assai impreciso ma mi basterebbe una cosa per disegnare anche solo in 2D... e non amo l'ikea planner...
tornando al tuo disegno: quell'isola semicentrale sarebbe la parte operativa, ok, e sulla parete di 3.93 cosa ci andrebbe? per la "nicchia" di sn io volevo in realtà abbattere la paretina così com'è per creare un divisorio diverso: qualcosa di contenitivo/estetico che faccia anche passare luce sulla parte finale del corridoio. non so se mi sono spiegata
ultime cose: la lavastoviglie sono orientata a non prenderla, non è un eldom che amo. e il frigo di 60 ma bello alto è la soluzione che esteticamente mi piace di più.
@tutti: se scegliessi di comprare gli eldom online, come funzionerebbe per l'installazione nel piano cucina (per esempio il piano cottura) o nelle basi (forno)? devo chiamare un montatore per conto mio o posso contare sul personale del mobiliere dove acquisto? e nel caso il mobiliere può risentirisi e lasciarmi appesa?
grazie, grazie, grazie. VE VOGLIE BBEN'

XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini