e se lo sbiancassi?...

Problemone:ho visto,dopo lunghissima ricerca, un appartamento che mi piace veramente ma che ha un difetto.E' su due livelli:al piano di sotto niente da eccepire,grandi spazi e luminosi,di sopra...mansardato molto basso!
L'h minima è 1.20 m,la max 3.15 e come aggravante la scelta del costruttore di un parquet scurissimo,quasi nero e di grossi travi sul soffitto posti a breve intervallo gli uni dagli altri dello stesso colore del parquet(anche fra le travi il soffitto è in legno scuro.Per questo,nonostante gli spazi non esigui(8mq bagno,11mq cameretta,22mq camera )e la disposizione delle finestre ben studiata,il piano risulta troppo buio per i miei gusti.
Gironzolando in internet mi è venuta questa idea:e se sbiancassi il soffitto?
Il mio fidanzato sostiene che si distacca troppo dallo stile della casa(in campagna,è una villetta da 4 appartamenti in mattoncini faccia a vista con numerosi inserti in legno scuro sia all'esterno che all'interno)ma più ci penso più mi convinco che conferirebbe leggerezza e il richiamo del legno scuro al piano di sopra rimarrebbe nel parquet,nelle finestre e nelle travi della loggia.Che dite?E nel caso,che tecnica consigliate?Si rovinano i travi o il processo è reversibile?Grazie!!

Morg io lo farei sicuramente,purtroppo non so rispondere alle tue domande,ma mi è capitato di vedere mansarde con travi scurissime e poi sbiancate che cambiavano l'aspetto dell'appartamento non solo per la luminosità ma anche per l'ariosità dell'ambiente!
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

secondo me è una buona idea.

Io che sono una addicted del canale travel&living, vedo spesso questa soluzione nelle ristrutturazioni. Le travi a vista vengono sbiancate per dare piu' luce agli spazi :D
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

ciao! anche io per la mia casetta in campagna (fuori molto classica) farò interno moderno...
di sopra sottotetto sbiancato e parquet teak (quindi non dei più chiari!!)
per i materiali so che si sono degli impregnanti...alcuni coprono del tutto, altri sbiancano ma lasciano in vista le venature del legno, che è quello che voglio fare io !! purtroppo in discorsi più tecnici di così non riesco ad entrare...mi informerò!!
ciao

si anche io li sbiancherei lasciando comunque intravedere le venature del legno, magari decapando? poi mi piace molto l'accostamento dell'arredamento moderno con particolari più classici.

Noi le abbiamo fatte verniciare di bianco trasparente e sono nuove, coor miele, ma mi piacevano di più bianche; sono piaciute a tutti al momento, tutti quelli che le vedono vogliono tingere le loro :wink:
C'è una casa nella galleria che era una stupenda ristrutturazione, secondo me molto scura, in cui hanno sbiancato tutto, ma è venuta un sogno.
Dev'essere molte molte pagine indietro, prova a cercare una MelinaX, mi pare.

Ciao, anche io ho una casa su 2 piani con il sopra mansardato.

Abbiamo fatto fare le travi bianche con uno smalto opaco che lascia intravedere le venature del legno.
Quelli del cantiere ci prendevano in giro dicendo che sembrava una pescheria...invece è bellissimo, approvato dall'architetto. I vicini hanno lasciato il tetto scuro e l'effetto che fa incupisce troppo!

Per il costo, ora non ti saprei dire, sappi che le travi le devi verniciare con un impregnante o simile comunque, quindi spendere per spendere, io le farei bianche. Stupende...