URGENTE illuminazione perimetro esterno casa

Ciao a tutti,
scusate l'irruenza ma il mio elettricista mi chiede dettagli a me sconosciuti e li vuole entro fine settimana!
Ho fatto installare dei faretti sul perimetro esterno di casa per un'illuminazione verticale dei muri. Ora mi chiede....ma i faretti li vuoi a led, alogeni o fluorescenti? :?: AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
Sto cercando di documentarmi quanto prima possibile ma non ci capisco una mazza. L'unica cosa di cui mi sono reso conto è che un faretto alogeno costa in media 50€.....uno a led.....400€ !!!
Come illuminazione io conosco solo l'alogeno e mi piace. Il led e la fluorescenza possonbo sostituire o assomigliare all'effetto dell'alogeno ed alla sua potenza?
AIUTATEMEEEEEEEEE

Intanto grazie Fabio. Ma quelle fluorescenti, hanno una potenza tale da illuminare verticalmente i muri oppure sembrano dei segnapassi come i faretti a un led?

potenza ne hanno d'avanzo (anche i led), dipende tutto dall'ottica,
ti servono dei faretti con ottica wallwasher
cioè una distribuzione uniforme della luce su tutta la parete senza sfiammate di luce vicino alla lampada,
spesso i led economici hanno delle lenti con ottiche strette che spingono la luce a gran distanza, cosa che a te non serve

ti consiglierei di rivolgerti ad un rivenditore e misure alla mano spiegargli le tue necessità

ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!