E' presto detto il perchè!

(o almeno in base al mio ragionamento)
Quando vai su automatiche, sali di prezzo (a parte qualche modello base) e quindi si opta per un materiale che ha una maggiore durata ed è più pregiato. Questo, in teoria, a discapito della conducibilità. In pratica, visto che ho avuto macchina con caldaia inox e alluminio, ti dico che non esiste... perchè quella che ho attualmente con caldaia inox fa un caffè molto più caldo di quella che avevo con caldaia in alluminio (gaggia evolution) ed è subito pronta, mentre la Evolution dovevi aspettare un 10 min se volevi un caffè rovente. Tutto cio', ti dirò, secondo me non dipende dalla caldaia, ma dalla macchina stessa.
Detto questo, io sono passata ad una superautomatica e la adoro, ma se dovessi restare su una manuale prenderei una new baby con macinacaffè mdf, quello professionale con dosatore. Oltre che curare la miscela, e quello è un fatto importantissimo.
Sono sicura che non resteresti affatto deluso
P.s. però chiaramente ti dico quello che piace a me, e che magari potrebbe non piacere a te o ad altri, quindi niente di assoluto... ti parlo in base alla mia esperienza e "fissazione" per il caffè