Schiffini "Spezie": una domanda ....

... per chi conosce bene questa cucina.

Non ho capito dal catalogo se questo modello, oltre (ovviamente) all'anta e ai top specifici, ha anche basi e pensili (intesi come scocche) ad hoc, ovvero se utilizza gli elementi in alluminio del sistema AlSystem (della Cinqueterre per intenderci).

Se fosse giusto il primo caso, di che qualità sono (MDF, truciolato , altro)?

Grazie mille!

io ho capito che è un top di gamma. Ho visto la "spezie" in esposizione e mi ha colpito il fatto che la struttura delle basi ha le parti avvitate e non incollate, poi i buchi dove possono essere fissati i piani interni sono trafilati in alluminio (mi perdonino i tecnici credo di esprimermi in maniera piuttosto maccheronesca ma non conosco i termini specifici)

insomma una gran bella cucina.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

*Francy* ha scritto:io ho capito che è un top di gamma. Ho visto la "spezie" in esposizione e mi ha colpito il fatto che la struttura delle basi ha le parti avvitate e non incollate, poi i buchi dove possono essere fissati i piani interni sono trafilati in alluminio (mi perdonino i tecnici credo di esprimermi in maniera piuttosto maccheronesca ma non conosco i termini specifici)

insomma una gran bella cucina.
Bella cucina, piace anche a me......
La struttura dei fusti in nobilitato è una normalissima struttura, in fatto che venga assemblata con i tirafondi (come quelli che ti fornisce IKEA per il montaggio) non cambia nulla da quelli incollati.....i fusti quando sono assemblati attaccati uno all'altro non vanno da nessuna parte.....
I sotegni per i reggi ripiani non son altro che boccole che vengono inserite nei fori....li usano in tantissimi.....
Il fatto che i rivenditori ti facciamo vedere le strutture dei fusti come siano fatti per i non esperti colpisce sicuramente.....ma credimi (a parte la struttura in alluminio che è veramente stupenda) il resto è specchietto per le allodole.....

andhh grazie per la spiegazione.

in effetti nonostante bazzico da qualche mese questo forum, sono piuttosto ignorante circa la struttura delle basi, riesco a malapena a capire qualcosa di ante....

hai fatto bene a dirmelo così non mi faccio fregare visto che mi hanno fatto il conto di circa 10.500 euro di spezie, magari opto per un modello piu' economico, tipo la outline con telaio in alluminio e anta in laminato.

Ma tu, a parte le tue di cucine, quale cucina compreresti?

*Francy* ha scritto:andhh grazie per la spiegazione.

in effetti nonostante bazzico da qualche mese questo forum, sono piuttosto ignorante circa la struttura delle basi, riesco a malapena a capire qualcosa di ante....

hai fatto bene a dirmelo così non mi faccio fregare visto che mi hanno fatto il conto di circa 10.500 euro di spezie, magari opto per un modello piu' economico, tipo la outline con telaio in alluminio e anta in laminato.

Ma tu, a parte le tue di cucine, quale cucina compreresti?
nO NO....SIA chiaro....non voglio dire che Schiffini voglia imbrogliare...è un ottimo prodotto.....però quei fusti non hanno nulla di più degli altri...
Quale mi comprerei non so...ma schiffini sarebbe sicuramente una delle marche in lista.....valutando però i fusti in alluminio......anche se poi sinceramente no saprei giustificare (se non da un punto di vista puramente estetico di piacere personale) quel più che potrebbero avere rispetto agli altri.....considerato il costo....magari quel sovrapprezzo lo spenderei in altro......

vero?

va beh, a settembre vedo quanto mi rimane sul c.c. e poi scelgo quale cucina comprare :lol:

*Francy* ha scritto:vero?

va beh, a settembre vedo quanto mi rimane sul c.c. e poi scelgo quale cucina comprare :lol:
Vuoi un consiglio? Se ti piace la Spezie... dai un'occhiata ai sistemi EL_01/EL_02 di Elmar... che è sempre progettata Roberto Palomba (che era l'art director di Schiffini...)

Merita...
/\/\

Visto che la Schiffini la tratto da 18 anni, mi permetto qualche considerazione.
Schiffini articola in vario modo sia le strutture che gli interni (cassetti e cassettoni) per offrire una gamma di prezzo articolata, sempre rimanendo sul medio-alto ovviamente.
A parte Ikea :D :D , che ti da la cucina smontata per ovvi motivi, la Schiffini non utilizza collanti per l'assemblaggio e sia sulla struttura in truciolare che su quella alluminio permette lo smontaggio completo di ogni componente. Questo non ha alcun plus immediato rispetto ad altri concorrenti, ma viene fuori alla lunga per la possibilita' di poter agire su ogni singolo componente della cucina. Per fare un esempio, se hai un fianco finito e lo danneggi, puoi sostituire il singolo componente senza dover riordinatre tutta la struttura, se vuoi cambiare il verso delle cerniere si una base o di una colonna, basta posporre il fianco, se devi fare un su misura, nulla di piu' semplice della struttura smontabile, se vuoi portarti dietro la cucina in una nuova casa, potendo valutare la cucina per singoli componenti, puoi quasi creare una composizione completamente diversa senza gravarti di costosi riordini. Le occasioni nelle quali mi sono trovato a dire "meno male che la struttura" si smonta negli anni sono state moltissime.
Per quanto riguarda l'alluminio, oltre al desiderio di un cliente di avere un prodotto Top di gamma, si giustifica il maggior costo in modo particolare quando si vogliono utilizzare i grandi contenitori (cassettoni in modo particolare) che Schiffini mette a disposizione. A partire dal cassettone da 165, la struttura e' ovviamente solo in alluminio per ragioni di robustezza.
La struttura in alluminio puo' essere anche parcellizzata ed usata solo in determinate situazioni (sottolavello, grandi cassettoni), per il resto la struttura trucionare e' piu' che valida.
Per i fori dei reggipiani: Proteggono la struttura, per altro V100, da possibili infiltrazioni d'acqua, anche in questo forum si parla sempre di tipo di bordo per proteggere i pannelli, poi magari trovi tutti i fori con i truciolare a vista. Il pannello Schiffini e' protetto in questo modo dalle infiltrazioni anche in presenza di fori, certo lo faranno anche altri, non lo nego, ma ho visto marchi di livello non avere queste attenzioni.
Riassumiamo:
Il pannello e' V100, protetto da infiltrazioni sia sui bordi che nei fori, ogni singolo pannello si puo' smontare per riparare, sostituire, o trasformare la cucina.

Manuele ha scritto:

Vuoi un consiglio? Se ti piace la Spezie... dai un'occhiata ai sistemi EL_01/EL_02 di Elmar... che è sempre progettata Roberto Palomba (che era l'art director di Schiffini...)

Merita...
lo so che merita, ma la rivenditrice elmar mi ha fatto uno scherzetto che non m'è piaciuto.

*Francy* ha scritto:
Manuele ha scritto:

Merita...
lo so che merita, ma la rivenditrice elmar mi ha fatto uno scherzetto che non m'è piaciuto.
Tipo? Beh, male che va...cambi rivenditore...
/\/\

nella mia zona c'è solo quello di rivenditore.

Lo scherzo che non m'è piaciuto è che noi abbiamo portato piantina e una nostra idea parlando con sta tipa delle nostre esigenze i primi di maggio, la tipa ci ha detto che nel mese ci sarebbe stata una vendita promozionale per rinnovo locali e che sarebbe stata molto impegnata e ci saremo sentiti a giugno.

la prima settimana di giugno ci ha chiamati, noi siamo andati, ci ha mostrato il progetto (simile a quello del rivenditore schiffini), ci ha fatto un preventivo che scontato veniva fuori di 12.000 euro compresi eldom (in linea con schiffini modello outline laminato con piano in quarzo) però ci ha detto che la vendita promozionale per assicurarci tale sconto sarebbe terminata 3 gg dopo.

Ovviamente neanche ci siamo posti il problema con mio marito.

*Francy* ha scritto:nella mia zona c'è solo quello di rivenditore.

Lo scherzo che non m'è piaciuto è che ...
[cut]

... però ci ha detto che la vendita promozionale per assicurarci tale sconto sarebbe terminata 3 gg dopo.
...e nonostante, o forse grazie a questi trucchetti hanno il loro clienti, i loro fatturati e la loro bella mostra. Li invidio! E un po' anche li ammiro!
http://ilpontedeldiavolo.net

Ciao Stef
Vorrei chiederti qualche info su Schiffini
Che differenze strutturali ci sono tra la spezie in laminato e la outline (e G-one) sempre in laminato visto che il costo è notevolmente diverso?
Il pannello in truciolare anche se V100 in tutti i casi è diverso qualitativamente tra un modello e l'altro ?
PS una piccola nota . Ma perchè Schiffini fa i campioncini dei colori così microscopici?
Ultima modifica di Solaria il 16/07/10 11:29, modificato 2 volte in totale.

ma noi non abbiamo abboccato eh, anzi.

Poi sinceramente se devo pagare 12.000 euro per una Elmar preferisco buttarli su schiffini e il suo sistema di chiusura dei cassettoni certificato fino ad 80 kg.

Poi il fatto che la elmar fosse una laccata lucida e per averla allo stesso prezzo devo passare ad una outline con telaio in alluminio e anta in laminato, sinceramente non mi disturba.

tutto sommato potrei addirittura tenere la struttura e un giorno sostituire il laminato col vetro vero stef?

(cmq ripeto, deciderà il mio conto corrente, lascio a lui l'ultima parola)

Un amico ha una Schiffini con le ante in alluminio credo...so solo che è bellissima esteticamente e si percepisce una qualità molto alta.
Peccato non potersela permettere.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi