Io personalmente non preferisco ne l'uno ne l'altro.Ogni materiale ha le sue caratteristiche.Logicamente l'alluminio essendo un termoconduttore l'inverno ha una maggiore trasmittanza termica e quindi isola men.Attenzione però,perchè il PVC costa un po di piu e con circa la stessa cifra possiamo comprare una finestra in alluminio a taglio termico.Il risultato è praticamente lo stesso,si evita la condenza che fa l'alluminio di vecchio stampo ed in piu secondo me abbiamo ua maggiore resa estetica.Il problema principale del PVC è che all'interno è rafforzato con il ferro e quindi la struttura è resa parecchio pesante.Io personalmente non ho una grandissima fiducia nella resa che puo avere negli anni un materiale plastico.E' anche vero che però su un ambiante ricco di salmastro,come puo essere lamia città che è sul mare,il PVC ha una maggiore resistenza...Quindi secondo me dipene molto da dove devono essere installati gli infissi.Per quanto riguarda il problema del colore,conviene sempre sentire piu rifornitori...magari ne trovi uno che produce un profilo che ha il colore che cerchi...anche se il marrone gotico effettivamente sarà dura.Perchè invece non ti butti su un bell'effetto legno?Li ti ci puoi sbizzarrire 

Alex Labronica infissi
xkè con il legno ho cmq prob coi colori...volendolo fare bianco dovrei verniciarlo e me l hanno sconsigliato...!
il discorso che fai è giusto ma bisogna pur scegliere e nn so cosa valutare oltre al prezzo...nn abito vicino al mare e 15 minuti circa...è collina e sono ad sud...quando fa freddo freddo si sta sugli 0, -1 nn di più!
il discorso che fai è giusto ma bisogna pur scegliere e nn so cosa valutare oltre al prezzo...nn abito vicino al mare e 15 minuti circa...è collina e sono ad sud...quando fa freddo freddo si sta sugli 0, -1 nn di più!

Non intendevo le finestre in legno,bensi l'effetto legno..una verniciatura particolare che riproduce sia sul PVC che sull'alluminio la stessa finitura venata che ha il legno...a te che piace il bianco esiste un bianco venato avorio (adesso non mi viene in mente il nome)che non è niente male.Ho una finestra in esposizione di quel colore e chiunque la vede rimane colpito.In ogni caso secondo me per prima cosa ti deve colpire il design dell'infisso e sopratutto l'efficienza!Fidati.La trasmittanza che ti da il PVC se non è uguale a quella dell'alluminio a taglio termico,poco ci manca!E poi ricordatevi sempre di affidarvi a degli installatori con gli attributi e che non vi facciano il lavoro sbrigativo,altrimenti col cavolo che hai una buona tenuta.E' come avere un Ferrari sotto al sedere con sotto montato il motore della 500...tanto belli da vedere ma poi ci sono certi spifferi che ci passano i gatti!!!E credimi che ne ho visti un visibilio!!!Far fare un infisso di gamma top come puo essere uno SHUCO da dei macellai non serve assolutamente a niente.Guarda il design...confronta il prezzo...affidati ad un buon installatore e vedrai che sarai soddisfatto del tuo investimento!
Alex Labronica infissi
direi che con questa soluzione spenderei molto di più...con quei soldi ci faccio le porte!
non è pochissimo...!
l effetto legno del pvc nei colori scuri nn si addice al marrone gotico che voglio mettere fuori...poteva solo il noce ma m hanno detto che nn lo fanno più!
ho visto il bianco effetto legno...bianco antico mi pare...i colori sono questi...
http://www.finstral.com/web/it/finestre ... 4454U.html
il problema è accettare o di vedere il bianco esterno con marrone gotico delle romane oppure vedere il marrone gotico interno....
è più una questione di gusto estetico che di prodotto...
questo è il dilemma!
sono xsone fidate e con le quali abbiamo rapporti di parentela etc.,..etc..nn posso nn fidarmi!
che differenza ho tra una struttura in alluminio in un unico colore x le due facciate con quella in 2 colori diversi x la parte visibile all esterno e quella interna?
non è pochissimo...!
l effetto legno del pvc nei colori scuri nn si addice al marrone gotico che voglio mettere fuori...poteva solo il noce ma m hanno detto che nn lo fanno più!
ho visto il bianco effetto legno...bianco antico mi pare...i colori sono questi...
http://www.finstral.com/web/it/finestre ... 4454U.html
il problema è accettare o di vedere il bianco esterno con marrone gotico delle romane oppure vedere il marrone gotico interno....
è più una questione di gusto estetico che di prodotto...
questo è il dilemma!
sono xsone fidate e con le quali abbiamo rapporti di parentela etc.,..etc..nn posso nn fidarmi!
che differenza ho tra una struttura in alluminio in un unico colore x le due facciate con quella in 2 colori diversi x la parte visibile all esterno e quella interna?

Abitualmente l'alluminio è verniciato (Ral, gotico, effecta, woodall ecc) mentre il Pvc è rivestito (Renolit, cova ecc)Non intendevo le finestre in legno,bensi l'effetto legno..una verniciatura particolare che riproduce sia sul PVC che sull'alluminio la stessa finitura venata che ha il legno..
se gli piace il bianco, sul Pvc esiste non solo l'avorio effetto legno ma anche il bianco.a te che piace il bianco esiste un bianco venato avorio (adesso non mi viene in mente il nome)che non è niente male.
veramente poco credibile! un Pvc attualmente standard ha una trasmittanza al nodo di massimo 1,3 W/(m2*K) l'alluminio taglio termico anche se Supertermico non l'ho mai visto sotto i 2 ma più generalmente l'alluminio che trovo in concorrenza ha 2,7 - 3,00 W/(m2*k)La trasmittanza che ti da il PVC se non è uguale a quella dell'alluminio a taglio termico,poco ci manca!
Barb non ti so aiutare.. ne sai molto ma molto più di me!
Anche io volevo bianco e invece il costruttore li ha fatti fare dal falegname in legno framirè che rende malissssimo verniciato.
Solo in cucina mi sono assunta il rischio di ordinarlo comunque bianco dentro. Con la cucina noce canaletto quel colore faceva a cazzotti..
Se si ingiallirà pazienza, lo rivernicerò!
Per il resto li avrò in legno color noce. Va bene lo stesso..
Una mia amica li ha in pvc bianco effetto legno dentro e marrone fuori, e sono belli!
Anche io volevo bianco e invece il costruttore li ha fatti fare dal falegname in legno framirè che rende malissssimo verniciato.
Solo in cucina mi sono assunta il rischio di ordinarlo comunque bianco dentro. Con la cucina noce canaletto quel colore faceva a cazzotti..
Se si ingiallirà pazienza, lo rivernicerò!

Per il resto li avrò in legno color noce. Va bene lo stesso..
Una mia amica li ha in pvc bianco effetto legno dentro e marrone fuori, e sono belli!

Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]
Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]
Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741
si ma io abito in campagna...l idea della romana scura e dei vetri coi contorni bianchi visti da fuori mi disturba..dentro è xfetto...con le porte bianche...!
voglio evitare di farmi troppe paranoie...se proprio devo scegliere preferisco il doppio colore visto da fuori che marrone gotico interno..non c azzeccherebbe nulla con l arredo!
il fatto è che vorrei fare la scelta giusta vista la spesa e capire cosa è meglio tra alluminio e pvc...
eppure dicono che bisogna fare i contrasti...ma io nn ci riescoooooo

voglio evitare di farmi troppe paranoie...se proprio devo scegliere preferisco il doppio colore visto da fuori che marrone gotico interno..non c azzeccherebbe nulla con l arredo!
il fatto è che vorrei fare la scelta giusta vista la spesa e capire cosa è meglio tra alluminio e pvc...
eppure dicono che bisogna fare i contrasti...ma io nn ci riescoooooo

sono ancora così confusa...
in realtà ho ancora tempo x pensarci..
l effetto che vorrei evitare è il doppio colore che si vede nel link...
http://www.finstral.com/web/it/Sistemi- ... 85.1U.html

in realtà ho ancora tempo x pensarci..
l effetto che vorrei evitare è il doppio colore che si vede nel link...

http://www.finstral.com/web/it/Sistemi- ... 85.1U.html

e perchè lo vorresti evitare??
finestra di un colore e persiana di un altro se ben abbinati è molto bello.
bianco/rovere
bianco/celeste
bianco/verde
avorio/vinaccia
avorio/verde
avorio/noce
questi sono alcuni esempi di buon abbinamento finestra/persiana di diverso colore.
se vuoi vederli in foto fai un fischio.
bianco/rovere
bianco/celeste
bianco/verde
avorio/vinaccia
avorio/verde
avorio/noce
questi sono alcuni esempi di buon abbinamento finestra/persiana di diverso colore.
eliosurf ha scritto:e perchè lo vorresti evitare??
bianco/rovere
bianco/celeste
bianco/verde
avorio/vinaccia
avorio/verde
avorio/noce

in realtà dovrei abbinare x forza il bianco e il marrone gotico in alluminio delle persiane..