prove colore zona giorno

Ciao a tutti, ho visto che su questo forum ci sono parecchie esperte con un buon gusto e un buon occhio, e quindi volevo sfruttarvi per un consiglio sui colori da dare alla zona giorno. Il pavimento è una mattonella di 50x 50cm sulla tonalità del verde, soffitto bianco.
vi posto le foto di come è ora e poi sotto delle prove colore fatte malissimo in photoshop....
questa è la stanza dove metteremo un tavolo da 4 per mangiare tutti i giorni
Immagine
questa è la parete davanti (scusate la tonalità giallastra ma le pareti sono bianche...) dove vorremmo mettere solo una madia per appoggiare la tv
Immagine
sempre su questa parete, spostandosi leggermente verso destra, c'è l'accesso alla sala giorno
Immagine
adesso vi metto un po' di prove colore a cui avevo pensato:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
dall'apertura affianco della colonna si accede alla sala giorno che ora è così:
Immagine
ma che ho pensato così:
Immagine
il colore "vinaccia" è in una nicchia che sarà adibita a libreria, composta da mensole in legno (o cristallo?)
Stesso colore sarà riportato in un trave che si intravede sulla sinistra in alto, e nella parete dietro le mensole della cucina (dietro goldrake!!)
Il colore della zona giorno avevo pensato ad un tortora, una tonalità con la stessa base del pavimento, ma ovviamente molto più chiara per dare luce all'ambiente (bianco mi sapeva di ospedale...)
mi date qualche parere o consiglio?
grazie mille!
sara

:wink:
fotografia, grafica, cavalli e moto!

Così ad occhio mi sembra ci siano un po' troppi colori... Giallo, tortora, vinaccia, blu... :? :?
E la colonna la volevi fare in mattoncini "rustici"? Sarà questo lo stile dell'ambiente?
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

si scusa, il blu del disimpegno non sarà blu ma di uno dei colori già presenti, dobbiamo decidere quale!
i mattoncini rivestiranno la colonna

tortora e vinaccia insieme mi piacciono molto, ma rimarrei su queste tonalità ed eviterei il giallo.

Premetto che quel giallino non mi entusiasma... Però tortora e vinaccia non li vedo bene insieme, mi sanno un po' "spenti"... Forse meglio giallino/vinaccia...
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

dipende anche se piacciono di più le tonalità fredde oppure calde...giallo e vinaccia è decisamente caldo, tortora vinaccia più freddo.

A me cmq tortora e vinaccia insieme non dispiacciono. Meglio ancora tortora+melanzana, un pò più violaceo.

avevo provato a fare anche la zona giorno giallino, però non mi piaceva. Questa stanza è meno illuminata della cucina (dove c'è il caminetto), mentre in cucina entra molta luce naturale dalle finestre e dalle porte e il giallo (che poi è un giallo tendente all'arancio) li risalta molto e sposa bene il pavimento. Invece come scrivevo prima nella sala che è meno illuminata, il pavimento fa a pugni con un colore troppo acceso come il giallo, quindi ho optato per un tono su tono del pavimento stesso...
mammamiacom'èdifficile!!!!!!! :shock:

sapete consigliarmi il nome di un colore per interni sul tono del blu per la camera da letto? i letti e complementi saranno bianchi!!
grazie!! :wink: