Tarli?

Ho ordinato il letto per la mia casa nuova - bella struttura, in rovere massiccio, prezzo onesto...
sennonchè quando l'ho ricevuto e tirato fuori dall'imballo ho avuto la sgradita sorpresa di trovare decine e decine di forellini (tarli?)
Chiamo in negozio, riporto il letto, me ne ordinano uno in sostituzione.
Anche il secondo sembra un piccolo groviera.
Il direttore del negozio mi dice che secondo lui non sono tarli, ma qualche altro animaletto (di cui ora non ricordo il nome) che attacca solo il legno vivo - e che dovrei stare tranquillo per il mio parquet.
Sto seriamente pensando di restituire il letto e chiedere un rimborso, voi che fareste?

Re: Tarli?

ilbreso ha scritto:Ho ordinato il letto per la mia casa nuova - bella struttura, in rovere massiccio, prezzo onesto...
sennonchè quando l'ho ricevuto e tirato fuori dall'imballo ho avuto la sgradita sorpresa di trovare decine e decine di forellini (tarli?)
Chiamo in negozio, riporto il letto, me ne ordinano uno in sostituzione.
Anche il secondo sembra un piccolo groviera.
Il direttore del negozio mi dice che secondo lui non sono tarli, ma qualche altro animaletto (di cui ora non ricordo il nome) che attacca solo il legno vivo - e che dovrei stare tranquillo per il mio parquet.
Sto seriamente pensando di restituire il letto e chiedere un rimborso, voi che fareste?
Fuori dal foro trovi una polverina (segatura) gialla? allora il tarlo è vivo e vegeto... e come mangia il legno mangia anche il parquet... se invece il foro è tutto pieno di vernice probabilmente l'insetto è morto.
Ci sono dei trattamenti... ma se possibile meglio evitare.

Poveri animaletti... dovrebbero imparare ad adattarsi anche al truciolare...

qsecofr ha scritto:
Fuori dal foro trovi una polverina (segatura) gialla? allora il tarlo è vivo e vegeto... e come mangia il legno mangia anche il parquet... se invece il foro è tutto pieno di vernice probabilmente l'insetto è morto.

Segatura non ce n'è - però i fori sembrano fatti dopo la verniciatura (non sono coperti di vernice, il colore del foro è più chiaro della superficie verniciata)
Il venditore ha cercato di convincermi che la presenza di forellini è parte integrante del look "rustico" del letto - io ad ogni buon conto ho chiesto di restituirlo...

ilbreso ha scritto:
qsecofr ha scritto:

Segatura non ce n'è - però i fori sembrano fatti dopo la verniciatura (non sono coperti di vernice, il colore del foro è più chiaro della superficie verniciata)
Il venditore ha cercato di convincermi che la presenza di forellini è parte integrante del look "rustico" del letto - io ad ogni buon conto ho chiesto di restituirlo...
be sul classico si fanno anche i finti tarli è vero... ma il vero tarlo si vede eccome: non è da trascurare potrebbe veramente passare anche al parquet.

qsecofr ha scritto:
ilbreso ha scritto:
qsecofr ha scritto:
be sul classico si fanno anche i finti tarli è vero... ma il vero tarlo si vede eccome: non è da trascurare potrebbe veramente passare anche al parquet.
Ehi ragazzi non confondiamo i forellini per rendere un po' rustico il mobile con il tarlo: è parecchio diverso...quanto meno chiamerei un disinfestatore. Non importa fare un trattamento antitarlo come per le case, ma ci sono aziende che fumigano il mobile, cerca su internet "fumigazione antitarlo" o trattamento antitarlo per mobili... :wink:

Ho seguito i vari msg intercorsi e,da restauratore,Ti do' questo consiglio....Tu nn devi assolutamente preoccuparTi di far trattare l'oggetto per evitare di rimuovere gli attacchi biologici.L'Oggetto è nuovo e non deve,anche se imitante l'antico ed anticato,presentare fori "freschi" ne polverina che cade dagli stessi fori. Eventualmente chiedi la sostituzione con altro articolo di Tuo gusto,se presente nella loro produzione,ma rifiuta l'oggetto acquistato poiche' non conforme,peraltro tutto cio', fallo per iscritto con invito a ritirare l'oggetto,documento di reso e foto.Il rischio che gli xilofagi passino da un'oggetto in legno ad altro o al parquet ,purtroppo mi spiace..., ma esiste.Distinti saluti,Vittorio Tortora :D
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

fallo sparire prima che sia troppo tardi, io così mi son ritrovato il parquet devastato.
I tarli non li ho mai visti ma in meno di un anno potevo unire i puntini e comporre figure astratte sul mio parquet.

scusate la domanda forse un pò o tanto cretina,ho uno specchio che mi piace molto tarlato ,se lo appendo ad una parete in una stanza che a pavimento ha parquet potrebbe rovinarlo? ossia i tarli saltano? :oops: :oops: :oops:o devono essere a contatto diretto col legno?
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

capperugiola ha scritto:scusate la domanda forse un pò o tanto cretina,ho uno specchio che mi piace molto tarlato ,se lo appendo ad una parete in una stanza che a pavimento ha parquet potrebbe rovinarlo? ossia i tarli saltano? :oops: :oops: :oops:o devono essere a contatto diretto col legno?

è un insetto... con le gambe... si muove... per forza se no sarebbero già estinti da una vita: nessun animale limita il proprio ecosistema ad una sola pianta...
Immagine
a parte che ci sono i tarli veri ed i tarli fatti per finta... se i tarli della tua specchiera sono veri e vivi non è il caso di portarseli in casa.

grazie,lo porterò da un restauratore per un trattamento antitarlo :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

capperugiola ha scritto:grazie,lo porterò da un restauratore per un trattamento antitarlo :wink:
Ciao Capperugiola,scusa se nn ho risposto subito,mi ero ripromesso di farli poi...Ascolta si' è vero! prima Ti conviene verificare se è solo anticato e non antico.In questo caso vedrai che i fori dei tarli sono...riprodotti e non naturali,pertanto in questo caso non fare nulla.Se invece fossero attacchi biologici attivi(il foro è fresco e cade della polverina)allora Ti conviene recarTi da un restauratore facendo presente che vuoi che, dopo il trattamento, i fori siano chiusi con lo stucco.Inoltre l'azione che piu' garantisce contro gli xilofagi(i mangiatori di legno)dovrebbe prevedere che l'intervento avvenga su legno a poro aperto e cioè non verniciato o patinato a gommalacca.Ed ancora, chiedi che la sostanza usata non sia un pesticida ne' un prodotto ad alta tossicita'.Un saluto Vittorio Tortora di Portantica :D
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

tanto per inserire un'esperienza personale...
ho avvistato l'anno scorso vari buchi di tarli sul parquet...ovviamente sorti da 3 mobili antichi che avevo a casa e ai quali non si facevano trattamenti antitarlo da svariati anni (almeno 10)....
a casa nuova deciso per il no parquet!!!:D
e i mobili sono volati dal restauratore!
in compenso, il rivenditore di parquet mi ha detto che è impossibile che siano penetrati nei listelli di rovere in quanto non era alburno (se dico male esperti correggete pure il mio vocabolario!!!)...
fatto è che alburno o no i tarli si sono evoluti e hanno pappato il parquet!
ma il soffitto ancora resiste...

shampodirilla ha scritto:tanto per inserire un'esperienza personale...
ho avvistato l'anno scorso vari buchi di tarli sul parquet...ovviamente sorti da 3 mobili antichi che avevo a casa e ai quali non si facevano trattamenti antitarlo da svariati anni (almeno 10)....
a casa nuova deciso per il no parquet!!!:D
e i mobili sono volati dal restauratore!
in compenso, il rivenditore di parquet mi ha detto che è impossibile che siano penetrati nei listelli di rovere in quanto non era alburno (se dico male esperti correggete pure il mio vocabolario!!!)...
fatto è che alburno o no i tarli si sono evoluti e hanno pappato il parquet!
ma il soffitto ancora resiste...
Il durame è effettivamente pieno di tannini e molto duro quindi abbastanza sgradito al tarlo... comunque non è che mi affiderei al 100% alla cosa anche perchè qualche parte di alburno su un pavimento è facile che ci sia.... se no prendi i parquet di nobilitato e mdf :lol: quelli fanno schifo anche ai tarli :lol: