Ma non guardare gli elementi costitutivi della cucina, ho premesso che erano solo dei segnaposto. Giusto per dire che in quella posizione ci sarà una cucina ad L. Non metterei mai il piano cottura coperto dalla colonna
Ok per la simbologia, ma facciamo anche un po' di conti.
252 di parete - 60 di piano cottura - 90 (indicativo) per il lavello= 102. Non puoi preparare nulla in un metro di spazio ed il tavolo è troppo lontano. Ti immagini le gocce tra il lavello ed il tavolo quando devi preparare, tagliare ecc. ecc.????
Ergo: serve un piano di lavoro (che può anche essere il tavolo) nelle immediate vicinanze della cucina.
Per i divani nel disegno sono da 1.80m. Piu' piccoli non me li faceva fare. Però potrei metterne due divani da 1.50 e si risolverebbe, non trovi?
Sì, in quel caso certamente sì!

Ola, dici che una soluzione del genere, che non copre del tutto la cucina per la luce, e gli dà un'altra possibilità per dove posizionare la tv non va bene? (magari non questo, ma una cosa del genere...)
Immagine

Olabarch ha scritto:questa è già un'altra cosa!!!
Ma è lo spazio che manca per realizzare una soluzione così!

:cry:

in effetti... l'avrei messa davanti alla cucina, ma se ci deve stare il piano d'appoggio / tavolo allora niente.... :roll:

Olabarch ha scritto: 252 di parete - 60 di piano cottura - 90 (indicativo) per il lavello= 102. Non puoi preparare nulla in un metro di spazio ed il tavolo è troppo lontano. Ti immagini le gocce tra il lavello ed il tavolo quando devi preparare, tagliare ecc. ecc.????
Io avevo progettato una cucina di questo tipo (è lunga 2.50m)
Immagine
Sò che è un pò sacrificata però mi sembra abbastanza funzionale. Ho rinunciato al doppio lavello, tanto ho la lavastoviglie... che dite?

verovero ha scritto:dico che non vedo più il sito dell'ikea... :evil:
In che senso verovero? non ti funziona? .. che ne dici dell'alternanza dei colori? è una cosa troppo brutta e di cattivo gusto? :-)

Daniele: tra la parete ed il piano cottura, non c'era il forno? Qindi il piano cottura deve stare ad almeno 60 cm dalla parete. E a quel punto: 252- 60 (ingombro della colonna) - 60 fuochi - 60 lavello= 70 cm di piano di lavoro....

questione di gusti...
a me non piace il bicolore così...
ma per arrivare a 250, tu hai messo
45+60+60+60+25

volevo vedere le composizioni su ikea... :evil:
guarderò a casa...

Olabarch ha scritto:Daniele: tra la parete ed il piano cottura, non c'era il forno? Qindi il piano cottura deve stare ad almeno 60 cm dalla parete. E a quel punto: 252- 60 (ingombro della colonna) - 60 fuochi - 60 lavello= 70 cm di piano di lavoro....
Sì capisco il tuo punto, però questa è la versione della cucina iniziale, quella di quando vi avevo proposto le due colonne (all'inizio del mio post). Il forno si trovava in una delle due colonne che avevo proposto all'inizio del mio post e che mi avevi bocciato per metterle attaccate al tavolo. Ora, se si mette il tavolo all'ingresso a sinistra, si libera lo spazio della cucina e si può estendere un pò questa cucina per farla ad L e quindi non credo avrò problemi per inserirci il forno.

A parte la composizione, a me l'alternanza dei due legni, non piace... :roll:
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

daniele80 ha scritto:Questa invece? (lasciate perdere i mobili della cucina che sono solo dei segna posto).. L'ambiente è troppo "carico" e angusto?
Immagine
Mi riferivo a ques'ultima soluzione.
Infatti il forno è nella parte corta ad L, quindi?????

verovero ha scritto: ma per arrivare a 250, tu hai messo
45+60+60+60+25
...
Quasi!
ho messo:
40+60+60+60+30

Quindi mi bocciate pure il bi-colore?.. Mamma mia ho gusti da schifo :-).. Allora una volta che deciderò e comprerò tutto non posterò le foto per evitare brutte figure :-p

Olabarch ha scritto: Mi riferivo a ques'ultima soluzione.
Infatti il forno è nella parte corta ad L, quindi?????
No @Ola, non considere nulla di quella cucina.. L'unica cosa da considerare è che è ad elle e si sviluppa diciamo per 2.50x1.20-1.50 magari appena ho un pò di tempo faccio un progettino della cucina ad L così da potermi dare un parere reale anche su quella. Per ora mi interessa la disposizione generale della zona giorno

daniele80 ha scritto:Quindi mi bocciate pure il bi-colore?.. Mamma mia ho gusti da schifo :-)...
Oh, i gusti son gusti!! :lol:
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#