Qualche mese fa mi sono messo pure io alla ricerca di una lavasciuga (idea poi scartata per motivi personali). Ho spulciato tutte le marche di eldom presenti sul mercato italiano e l'unica che ho trovato con carica dall'alto é proprio la San Giorgio che citi.
Purtroppo però non ti so aiutare sul piano qualitativo, sorry. :?

frozen io non so se il prodotto è buono.

Se è l'unico sul mercato probabilmente è perchè i grandi produttori avranno riscontrato che manca la convenienza a produrre, magari per il discorso costo/non conformità del prodotto.

Da fruitrice dell'asciugatrice, ti dico che di solito se il carico di lavaggio è 5 kg, poi l'asciugatura è per 3 kg (lavasciuga aeg) quindi per ottimizzare il processo dovresti togliere dalla macchina parte del bucato e fare due asciugature per ogni carico.

Sei sicurissima di non avere nessun altro posticino dove piazzare una asciugatrice? tipo in colonna con la lavatrice?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

questa come lavaggio è fino a 6kg, asciugatura 4...alla fine se la carico a 4 anke x il lavaggio, non dovrebbe dar problemi...almeno credo!
noi preferiremmo avere un prodotto unico...sia per spazio, che x evitare trasferimenti dalla lav all'asciugatrice, e cmq in ogni caso x comodità vorremmo qualcosa a carica dall'alto...
anche cercando una semplice asciugatrice a carica dall'alto, l'unica sul mercato è sempre una san giorgio ( questa: http://www.sangiorgio-elettrodomestici. ... =35#scheda con capacità asciugatura 6kg)...
volendo sul sito san giorgio ho trovato cose interessanti come lavatrici a carica dall'alto con capacità 8kg, e asciugatrici da 9 kg! però vorrei il prodotto unico :roll:

una cosa che non capisco dalla scheda tecnica è se ha anke l'accatto acqua calda :roll:

questo è quanto sono riuscita a trovare in giro...

SGLAV7260 DI SANGIORGIO: LAVA, ASCIUGA MA SOPRATTUTTO SFRUTTA LA FORZA DEL VAPORE
L’unica lavasciuga del mercato in soli 45 cm di larghezza che lava fino a 6kg e asciuga fino a 4kg

· Unica nel suo genere, oltre a lavare ed asciugare, la nuova SGLAV7260 sfrutta tutta la forza del vapore
· Due gli usi del vapore: funzione vapore per eliminare le pieghe più ostinate e programma antivapore, per togliere in soli 20 minuti le pieghe dalla biancheria già asciutta

Due elettrodomestici in uno senza compromessi, con in più tutta la forza del vapore: è la nuova lavasciuga a carica dall’alto Sangiorgio SGLAV7260. L’unica lavasciuga carica dall’alto del mercato che in soli 45 cm di larghezza è capace di lavare fino a 6Kg di bucato (è dotata del sistema di autoregolazione dei consumi che determina, in base ai kg di bucato caricati, quanta energia ed acqua bisogna utilizzare) ed asciugarne fino a 4 kg. Un allarme visivo, esclusiva Sangiorgio, avverte se tale valore viene superato, segnalando con dei led che è necessario togliere la biancheria in eccesso per ottenere un risultato ottimale di asciugatura. Inoltre, non è più necessario impostare manualmente la durata di asciugatura perché, grazie ad un sensore, l’asciugatura si interrompe automaticamente quando la biancheria risulta asciutta.

Ma la grande novità della lavasciuga SGLAV7260 è l’utilizzo della forza del vapore. Due sono le possibilità di utilizzo:
- la funzione vapore, che può essere impostata nel ciclo consecutivo di lavaggio - asciugatura oppure dopo il solo ciclo di asciugatura, per eliminare in modo significativo le pieghe più ostinate
- il programma antipiega con vapore, che permette di togliere, in soli 20 minuti, le pieghe dalla biancheria già asciutta e dimenticata, ad esempio, nel cesto per qualche giorno o lasciata a lungo nell’armadio, facilitandone così la successiva stiratura.

Attraverso il nuovo pannello comandi elettronico a LCD e il selettore programmi, è possibile impostare il giusto ciclo di lavaggio per il proprio bucato: ad esempio, il programma OptiA45’, esclusiva Sangiorgio, che permette di lavare un carico normale di bucato a 40°ottenendo la migliore efficacia di lavaggio in soli 45 minuti, a differenza di un normale ciclo che dura da 90 a 150 minuti; oppure il programma Camicie Express, esclusiva Sangiorgio, ideale per lavare, asciugare e togliere le pieghe dalle camicie. Il ciclo, che dura meno di due ore, inizia con il programma Opti45’ seguito dall’asciugatura e dall’antipiega con vapore. Ma Sangiorgio va oltre: grazie alla funzione Memo Activ’, esclusiva Sangiorgio, la lavabiancheria memorizza le abitudini di lavaggio. Ad ogni ciclo di lavaggio viene registrata la temperatura, la velocità e le funzioni utilizzate più spesso. Il programma di lavaggio più utilizzato verrà pertanto proposto automaticamente alla messa in tensione della lavabiancheria. Per chi invece vuole trovare il bucato pronto da stendere al rientro dalla spesa o dalla palestra, è possibile impostare il lavaggio differito da 0 a 24 ore.

In caso di un eccesso di schiuma, la lavasciuga è in grado di rilevarne la presenza ed impostare automaticamente un risciacquo aggiuntivo prima della centrifuga finale. La sicurezza antisbilanciamento del carico assicura una ridistribuzione uniforme del bucato all’interno del cesto per evitare sollecitazioni e per garantire una centrifuga efficace e silenziosa. E al termine del ciclo di lavaggio non sarà più necessario ruotare il cesto fino a trovarne l’apertura: la funzione Posistop fa sì che l’apertura del cesto si posizioni sempre verso l’alto.

Infine, in termini di sicurezza, la nuova lavasciuga SGLAV7260 si contraddistingue per la sicurezza antitrabocco che controlla continuamente il livello dell’acqua per evitare eventuali allagamenti e in caso di anomalia durante il lavaggio, blocca immediatamente l’arrivo di acqua e la sicurezza bambini che, tramite una combinazione di tasti, blocca tutti i comandi in modo da non essere manomessi accidentalmente dai nostri piccoli amici.
altre recensioni nun ne trovo :oops:

come prezzi trovo dai 650 ai 900 €...dite che ne vale la pena?

ciao FrozenLady,
le lavasciuga a carica dall' alto sono sempre state prodotte solo ed esclusivamente da Brandt che le vendeva/vende direttamente o con i suoi marchi del gruppo Fagor-Brandt (es Sangiorgio) o le rivendeva (ad es ad AEG).

Tieni ben presente i suggerimenti di Francy perchè

- se 4 kg = set lenzuola matrimoniali oppure un singolo accappatoio, preparati a divertirti col ferro da stiro. Nell'asciugatura contano molto le dimensoni dei capi oltre che il loro peso. Se lo spazio è misero lo sgualcimento è garantito. Nell' asciugatura il volume del cestello deve essere 2 volte e mezzo il volume del cesto del lavaggio, quindi se 6 Kg = lavaggio pieno carico, quei 4 Kg ciclo unico lava e asciuga sono tiratissimi per i capelli ............... mi spiego le asciugatrici da 5/6 Kg hanno un cestello da 115 litri che è più del doppio dei 51 litri di questa lavasciuga

- una cosa è aprire una lavasciuga a carica frontale .... altro è aprirne una a carica dall' alto per controllare il livello di asciugatura : o usi i guanti da forno .... o ti ustioni con gli sportellini del cestello

quindi la carica dall'alto la sconsigli?

per quanto riguarda lenzuole, asciugamani e cose simili, preferirei cmq stenderle all'aperto in modo che cmq "cambino l'aria"...
essendo programmabile, io sincermante pensavo di fare andare il tutto mentre sono fuori, in modo da svuotarla e stirare al rientro a casa

la cosa sulla dimensioni dei capi mi preoccupa cmq però...considerando la taglia di mio marito :shock:

frozenlady ha scritto:quindi la carica dall'alto la sconsigli?

per quanto riguarda lenzuole, asciugamani e cose simili, preferirei cmq stenderle all'aperto in modo che cmq "cambino l'aria"...
essendo programmabile, io sincermante pensavo di fare andare il tutto mentre sono fuori, in modo da svuotarla e stirare al rientro a casa

la cosa sulla dimensioni dei capi mi preoccupa cmq però...considerando la taglia di mio marito :shock:
più che altro sconsiglio la macchina a due funzioni ..... l' asciugatura della lavasciuga è un compromesso e consuma molta corrente in più rispetto ad un' asciugatrice separata ed in più consuma anche una certa quantità d'acqua per condensare il vapore di asciugatura.

In fin dei conti, se non useresti comunque l'asciugatura per le lenzuola e le spugne, che sono la causa madre di ingombro e umidità che "spingono" verso l'acquisto di un asciugatrice vale la pena spendere dei soldi in più per una funzione che ha risultati non esaltanti e costi di gestioneelevati ?
Io inizierei da una buona lavatrice a carica frontale con almeno 1200 giri minuto di centrifugazione, poi se non puoi fare a meno dell' asciugatura, in un secondo tempo potrai sempre sovrapporle un'asciugatrice separata, magari una macchina come quella di Francy a pompa di calore, che certo costicchia, ma almeno è in grado di asciugare davvero tutto anche quei delicati che la lavasciuga non potrebbe asciugare.

O al contrario potresti decidere di sovrapporle un' asciugatrice low cost, che comunque lavora molto meglio di una lavasciuga

Hai notato che la classe energetica è B? Io ti consiglio di leggere qualche articolo sulle lavasciuga prima di procedere all'acquisto. Ci sono tante funzioni che magari dovresti conoscere, per lo meno confrontare. Non vorrei che in seguito ti pentissi dell'acquisto. Magari potresti confrontarla, giusto per capire meglio, con qualche altra lavasciuga a carica frontale. Comunque, anch'io, per quel che so una delle poche a carica dall'alto è proprio quella.

sorfea ha scritto:Hai notato che la classe energetica è B? Io ti consiglio di leggere qualche articolo sulle lavasciuga prima di procedere all'acquisto. Ci sono tante funzioni che magari dovresti conoscere, per lo meno confrontare. Non vorrei che in seguito ti pentissi dell'acquisto. Magari potresti confrontarla, giusto per capire meglio, con qualche altra lavasciuga a carica frontale. Comunque, anch'io, per quel che so una delle poche a carica dall'alto è proprio quella.
eh una cosa "anomala che ho trovato" dal sito è, che in alto c'è un bel logo CLASSE A, che se lo chicchi dice :
Classe A
La classe energetica è un indicatore riconosciuto a livello intenazionale con il quale il costruttore dichiara l'efficienza ed il consumo energetico dell'elettrodomestico. Per riconoscerla è sufficiente consultare l'etichetta (Energy Label) che ogni produttore deve fornire. Questa etichetta contiene tutte le informazioni relative alle caratteristiche tecniche e ai consumi.
e nella scheda tecnica riporta Classe B...

Attenzione : "classe A" "B" e via dicendo sono dati da valutare con un minimo di cognizione di causa. Nelle lavatrici ci sono tre classifiche
- efficienza energetica
- efficacia lavaggio
-efficacia centrifugazione

Nelle lavasciuga c' è la classe di efficienza energetica nel caso di utilizzo come semplice lavatrice e poi c'è anche la classe di efficienza energetica quando si usa il ciclo di lavaggio + i due cicli di asciugatura in cui viene sdoppiato il pieno carico da asciugare

La lavasciuga potrà avere efficienza energetica A+ come semplice lavatrice, ma l' efficienza energetica complessiva lavaggio + asciugatura dipende pesantemente dalla velocità (o meglio dall' efficacia ) di centrifugazione. Più acqua estrae la centrifuga, meno si consumerà in asciugatura e nella migliore delle situazioni la classe migliore raggiunta è la B, in quanto non esistono lavasciuga a pompa di calore ( avrebbero un prezzo improponibile)

grazie per i chiarimenti!!

una domanda, quindi tra lavasciuga a vapore, a condensazione e a pompa di calore, le migliori sarebbero quelle a pompa di calore?

domanda 2: tempo fa avevamo comprato uno di quei "tendoni ad aria calda" per stendere ed asciugare le cose...e l'abbiamo pensionato al secondo utilizzo; l'effetto (e soprautto l'odore) di bucato asciugato con lavasciuga/asciugatrici è di quel genere?

domanda 3: è vero che alla prima asciugatura i capi si restringono? :roll: