AGLI ESPERTI (ANCHE NON) CHE NE PENSATE DI QUESTI FUSTI ?

Mi piacerebbe avere vostre impressioni su come giudicate la qualità di questi fusti.
Aggiungo precisazioni:
Pannello idrofugo v100 18mm bordato sp 1mm e bordo parapolvere in battuta anta, catena in alluminio anteriore e posteriore con bordo in gomma anteriormente, schienale spessore 5mm, tirafondi su basi, piedini in acciaio.

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Ultima modifica di andhhh il 21/07/10 0:12, modificato 1 volta in totale.

la sparo per quello che sembra a me, diciamo che mi sembrano fragili, un po' sottili ecco... non so se poi il top posato conferisce maggiore solidità e staticità, ma mi danno l'idea di essere traballanti presi isolatamente.
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

antopattin ha scritto:la sparo per quello che sembra a me, diciamo che mi sembrano fragili, un po' sottili ecco... non so se poi il top posato conferisce maggiore solidità e staticità, ma mi danno l'idea di essere traballanti presi isolatamente.
:D :D :D :D .....grazie..... :wink:

prego! :D
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

antopattin ha scritto:la sparo per quello che sembra a me, diciamo che mi sembrano fragili, un po' sottili ecco... non so se poi il top posato conferisce maggiore solidità e staticità, ma mi danno l'idea di essere traballanti presi isolatamente.

andhh almeno i fusti devono essere da 60 mm...............

nicolettaalematte ha scritto:

:shock: :shock: e ma non mi confondetemi anche voi ehhhhhhh!!!!
Dite pure chiaramente cosa non vi va........ :D

andhhh ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:

:shock: :shock: e ma non mi confondetemi anche voi ehhhhhhh!!!!
Dite pure chiaramente cosa non vi va........ :D

no direi che sono ottime, dipende molto dall' assemblaggio, ma nel tuo caso non ho nessun dubbio.
Quindi direi che ci siamo..............

I piedini sono sicuramente superiori a quelli di ditte tanto blasonate che li mettono in plastica (tipo EM).
Una cosa volevo chiederti.
Al posto della catena in alluminio non si poteva mettere una bel listello in massello di abete o in multistrati? Magari h. 4- 5cm?
Certo se l'alluminio da' la stessa stabilita' strutturale è da preferire perche' piu' leggero e meno ingombrante.
Mi piace il V100. Sono sempre a favore dell'idrorepellente, mentre trovo inutile il truciolare in classe f****
Infine ti sei scordato un particolare importante (che sicuramente hai dato per scontato): l'uso di colla poliuretanica per la bordatura, a prova di qsecofr :lol: :lol:
Una domanda. Quanto incide su una base l'utilizzo di multistrati al posto del truciolare?
E poi il truciolare v100 ha la stessa consistenza da qualunque fornitore lo si acquista, o ci sono piu' qualita'.
E, infine, il nobilitato che usi è quello "normale" o quello con barriera (piu' spesso).
Fine dell'interrogatorio :lol: :lol:
ALLEGRI

Sarà che a me piace la bordatura l'alluminio ma, da profano, direi che l'impressione di qualità e cura del dettaglio c'è.
i panelli sottili a qualcuno possono dare impressione di poca solidità. io non so, sarebbe da vedere di fianco a un fusto "standard" (20 mm?) per avere un'idea della differenza.

direi non male...
L'impressione della fragilità non mi sembra rilevante anche perchè col top si bloccherà tutto.

allegri ha scritto: Al posto della catena in alluminio non si poteva mettere una bel listello in massello di abete o in multistrati? Magari h. 4- 5cm?
Certo se l'alluminio da' la stessa stabilita' strutturale è da preferire perche' piu' leggero e meno ingombrante.
Mi piace il V100. Sono sempre a favore dell'idrorepellente, mentre trovo inutile il truciolare in classe f****
Infine ti sei scordato un particolare importante (che sicuramente hai dato per scontato): l'uso di colla poliuretanica per la bordatura, a prova di qsecofr :lol: :lol:
Una domanda. Quanto incide su una base l'utilizzo di multistrati al posto del truciolare?
E poi il truciolare v100 ha la stessa consistenza da qualunque fornitore lo si acquista, o ci sono piu' qualita'.
E, infine, il nobilitato che usi è quello "normale" o quello con barriera (piu' spesso).
Fine dell'interrogatorio :lol: :lol:
porca eva... me lo metti in croce :lol:
... vabbe il poliuretano sarebbe un must per un cucinere industriale "decente" ma non è facile gestirlo a livello artigianale: bisogna tenere consumi abbastanza decenti... comunque in linea di massima potrebbe bastare una buonissima EVA ad alto punto di fusione o una poliolefinica.... non danno certo lo stesso risultato ma in fin dei conti fino a qualche anno fa erano tutte così le cucine.
Il multistrato non lo vedo una grande utilità a livello di scocca comunque... tra parentesi ci sono multistrati di mille qualità ed in alcuni casi un medio multistrato quando ci vai ad attaccare un laminato da un risultato estetico molto scarso (ondulazioni): nettamente inferiore al truciolare normale.
Il pannello da 18 è la norma e la regola... non il 20... e si tutte le basi delle cucine sono estremamente ballerine: ti restano quasi in mano, poi le fissi le une/altre, il top e tutto si tiene... per esempio io a casa ho una base singola da 90 a parte uso portatv... "sgorlava tutto" perchè non fissano la schiena... ovviamente basta andare dietro e fissare lo schienale alla cassa e la base assume stabilità.
Le catene in alluminio oltre ad essere abbastanza eleganti e funzionali credo impiccino meno il discorso degli scarichi e dei lavelli.

Allora....
con la bordatrice ho la possibilità di utilizzare sia la termofusibile che la poliuretanica con il cambio della vasca colla e ovviamente variazione di temperature, certo è che è un po impensabile utilzzare la poliuretanica per bordare 4 pannelli......Infatti organizziamo le bordature.
Comunque quello che dici Q è vero con una buona termofusibile pura si hanno ottimi risultati.....il problema è più regolare a punto le varie frese di raschiatura, spigolatura, arrotondatura, intestatura, ecc ecc, se lavorano male queste ciao bordo anche se incollato poliuretanico.
Gli schienali li fissiamo con gli appositi angolari e viti trasversali.....
Dopo varie sperimentazioni queste catene trovo diamo una stabilità al cassero incredibile, inotre in fase di montaggio ed incollaggio dei bironi inseriamo anche due tirafondi per lato,tipo quelli che usa Schiffini per intenderci, con i casseri smontabili.
Andesso in queste foto non si vede però utlizziamo dei supporti dove vengono inseriti i piedini che hanno un'aletta in acciaio che è posizionata sulla base bei pannelli verticali laterali, quindi i pannelli lateali oltre a scaricare il peso sui fianchi delle basi, lo scaricano anche direttamente sui piedini, sono piedimi della Camar.
Concordo su cosa sostiene Q a riguardo dei multistrati, speso realizziamo fusti in laminato 9 decimi ma incollato su truciolare idrofugo, viene decisamente meglio come lavoro e alla fine costa pure meno.
Per Allegri:la consistenza del truciolare cambia molto da ditta a ditta ad esempio io non voglio più vedere girare in laboratorio truciolare nobilitato della Frati, trovo che ha una consistenza scarsa, irregolare.
Trovo buoni i nobilitati Saviola, Cleaf, ma ce ne sono tanti altri.

andhhh ha scritto: Per Allegri:la consistenza del truciolare cambia molto da ditta a ditta ad esempio io non voglio più vedere girare in laboratorio truciolare nobilitato della Frati, trovo che ha una consistenza scarsa, irregolare.
... be vedo che abbiamo scartato lo stesso fornitore... Valentini non ce ne voglia a male :D

qsecofr ha scritto:
andhhh ha scritto: Per Allegri:la consistenza del truciolare cambia molto da ditta a ditta ad esempio io non voglio più vedere girare in laboratorio truciolare nobilitato della Frati, trovo che ha una consistenza scarsa, irregolare.
... be vedo che abbiamo scartato lo stesso fornitore... Valentini non ce ne voglia a male :D
vista la tua professionalità la cosa non può che farmi piacere.....nel senso che se senti loro quando parli di queste cose le mie son solo fantasie.....(anche se non sono io che faccio quadrare i loro bilanci e per loro,giustamente sono un nulla) ma ai miei clienti\rivenditori ci tengo a dare anche un Signor truciolare (ammesso che lo si possa chiamare Signore :D :D )

andhhh ha scritto:
qsecofr ha scritto:
vista la tua professionalità la cosa non può che farmi piacere.....nel senso che se senti loro quando parli di queste cose le mie son solo fantasie.....(anche se non sono io che faccio quadrare i loro bilanci e per loro,giustamente sono un nulla) ma ai miei clienti\rivenditori ci tengo a dare anche un Signor truciolare (ammesso che lo si possa chiamare Signore :D :D )
Io compro pressochè solo grezzo... pochissimo nobilitato... il loro è stato scartato già anni ed anni fa (forse è migliorato? diamo beneficio d'inventario) per "qualità insufficiente"... la differenza di prezzo era allora del tutto modesta e (cosa che mi fa tuttoggi girare le eliche) del tutto fluttuante. Cleaf invece è un ottino nobilitato: il truciolo non so dove lo prendano ma è sufficiente, i decorativi sempre belli e all'avanguardia, i difetti pochini.