Salve a tutti,
espongo il mio dubbio.
sto ristrutturando casa e ho deciso di mettere il parquet prefinito sopra il vecchio pavimento. Ora so che questo intervento rientra nella manutenzione ordinaria e quindi non sarebbe detraibile, ma ho letto che può rientrare in detrazione se la sostituzione del pavimento è causata dagli interventi di manutezione straordinaria ad esempio abbattimento di tramezzi e conseguente necessità di cambiare pavimento per uniformità ambienti.
Io rientro in questo caso, ovvero ho abbattuto tramezzi e spostato stanze, solo che non ho presentato la DIA, ma solo una dichiarazione semplice al comune perchè ho usufruito del DL che aboliva la DIA.
Ho inviato la raccomandata al centro operativo di Pescara prima dell'inizio dei lavori.
Volevo avere una conferma sul mio ragionamento.
ho pagato con iva al 10%...aliena ha scritto:anche io ho proceduto come te e ho la tua medesima situazione oltre che identici dubbi.
tu paghi l'iva al 4 o al 10???
aiutateciiiiiiiiiiiii
cmq è proprio l'agenzia delle entrate che nella guida dice che se ci sono interventi di MO che sono causati da interventi di MS (vedi spostamento tramezzo) allora anche questi entrano in detrazione.
ciao grazie per la risposta.
il mio caso a questo punto presenta una lieve differenza. sulla mia dichiarazione è stata inserita la sostituzione delle porte e non l'abbattimento di tramezzi (la ristrutturazione nonprevede la modifica degli ambienti)
però..le porte a battente ora verranno sostituite da porte scorrevoli quindi è necessario abbattere parte dei muri per l'inserimento dei cassonetti.
secondo te e secondo voi rientro lo stesso???
grazie
il mio caso a questo punto presenta una lieve differenza. sulla mia dichiarazione è stata inserita la sostituzione delle porte e non l'abbattimento di tramezzi (la ristrutturazione nonprevede la modifica degli ambienti)
però..le porte a battente ora verranno sostituite da porte scorrevoli quindi è necessario abbattere parte dei muri per l'inserimento dei cassonetti.
secondo te e secondo voi rientro lo stesso???

grazie