Piano cottura su penisola

Buongiorno!!!
Qui non si finisce mai...c'è sempre da scegliere e decidere! ora sono in fase cucina e stavamo pensando di mettere il piano cottura sulla penisola ....voi che ne pensate?? sarà scomodo?? sarà pericoloso se ci dovessero essere bambini in giro per casa?? esistono delle protezioni da mettere mentre si cucina...non so, un paraschizzi??
Purtroppo se mettiamo il piano cottura sulla penisola, possiamo mettere dei pensili, altrimenti tra frigorifero, colonna forni e cappa mi rimane poco spazio per mettere un pensile (almeno lo scolapiatti!) invece se sposto piano cottura su penisola con cappa dall'alto, mi rimane lo spazio per dei pensili sull'altro lato!
ma se poi è scomodo o pericoloso? :roll: :roll: :roll:
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

a me sinceramente sembra scomodo, ogni tanto cucinando anche solo 2 bistecche gli schizzi raggiungono un raggio di 30 cm ai lati della padella, e sul muretto che ho dietro il pc, immagino che senza neanche una protezione si sporchi per bene la penisola... e non sempre si ha voglia di pulire per benino tutto :oops:

lau&mat ha scritto:a me sinceramente sembra scomodo, ogni tanto cucinando anche solo 2 bistecche gli schizzi raggiungono un raggio di 30 cm ai lati della padella, e sul muretto che ho dietro il pc, immagino che senza neanche una protezione si sporchi per bene la penisola... e non sempre si ha voglia di pulire per benino tutto :oops:
Per la pulizia il discorso è uguale anche se appoggiato su parete. Ora ho un piano cottura appoggiato su parete e affianco ho la colonna forno e con gli schizzi di sugo e bistecca (come dici tu) c'è sempre da pulire lato frigo e coperchio piano cottura! Il mio dubbio non è tanto per la pulizia....ma più che altro se possa essere pericoloso...ma ho appena trovato un modello con sopralzo niente male...mmmmhhhhh!

Io ce l'ho e non lo trovo scomodo. E' vero anche che dietro al piano cottura ci sono ancora circa 40 cm di piano d'appoggio che rendono superflua qualsiasi protezione.

Trovo invece molto scomodo il fatto di avere il lavello frontale al piano cottura, ma non so se sarebbe il tuo caso.
- Aspettando Godot -

Cla' ha scritto:Io ce l'ho e non lo trovo scomodo. E' vero anche che dietro al piano cottura ci sono ancora circa 40 cm di piano d'appoggio che rendono superflua qualsiasi protezione.

Trovo invece molto scomodo il fatto di avere il lavello frontale al piano cottura, ma non so se sarebbe il tuo caso.
No, io avrò una cucina ad U ed il lavello sarà nel lato corto: avrò frigo, colonna forni, base e lavastoviglie sul lato lungo parete poi lavello sotto la finestra sul lato corto e poi penisola dove sarà posizionato questo piano cottura quindi saranno uno affianco all'altro. Di fronte avrò frigo e colonna forni!

Ho lo scanner rotto altrimenti ti postavo uno schizzo!

Quindi ti ci trovi bene con il piano cottura su penisola alla fine??...beh, la mia penisola sarà 220x90 quindi tolti i 60 del piano cottura mi rimangono 30 cm di appoggio mentre per la lunghezza no problem!

Ok ho capito come è disposta la cucina: allora il mio problema non sussiste!
Sulla posizione in penisola non trovo controindicazioni e secondo me anche i tuoi 30 cm dietro al piano cottura sono sufficienti per fare a meno di protezioni: una passata di spugna e il piano è pulito.
- Aspettando Godot -